Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Sono nuovissimo nel forum e ho intenzione di avviare una piccola collezione di monete: o meglio, vorrei continuare una piccola raccolta di una ventina di monete che era stata regalata alla mia famiglia alla fine degli anni Ottanta. Scomparso quando io ero piccolo a causa di un trasloco, il gruzzoletto è venuto fuori solo recentemente. A queste monete sono molto affezionato perché furono regalate da un'amica di famiglia, studiosa di numismatica, alla quale ho voluto molto bene. E nel rispetto della collezione di partenza vorrei mantenere più o meno lo stesso "spirito", ma naturalmente non so dove iniziare. Premetto che sono un archeologo, ma specializzato in tutt'altro (studi territoriali) quindi della numismatica conosco solo quello che studiai dai manuali una decina di anni fa (e questa sarà l'occasione per rispolverarli). Ora la raccolta è prevalentemente legata al III-IV sec. d.C.: ci sono un argento di Filippo l'arabo e una serie di bronzi anche ben conservati di Claudio il Gotico, Tetrico, Costantino e figli, Massimino Daia e Graziano, oltre a dei quadranti (o pentanummi? se sbaglio correggetemi) di Leo e Anastasio. Un paio di bronzi di Akragas ma per il "versante" greco niente di che. Vorrei provare ad acquistare mensilmente qualche moneta per accrescere la collezione: sarei molto tentato a virare anche su reperti del I e II sec. d.C., ma credo che lì il prezzo aumenti. Al di là delle mie idee, sarei curioso di comprendere quali sono i vostri approcci alla collezione, quali "meccaniche" seguite nell'acquisto, se vi date delle regole e quali per evitare di finire sul lastrico, cosa potete consigliarmi, etc.

Ringrazio chiunque avrà la pazienza di leggere questo post e ancor di più chi vorrà intavolare una piacevole discussione.

• Mi piace 1

Inviato

Questa è per adesso la collezione. Non li ho citati tutti ma ci sono anche Licinio, Valeriano, Teodosio I e c'é anche un follaro di Tancredi e altre monete che ancora non ho riconosciuto. Ho comprato questo vassoietto per iniziare, spero possa andar bene al momento per conservarle. Perdonatemi per la bassa risoluzione ma per adesso queste sono le dimensioni delle immagini che posso caricare

IMG_20201120_133246low.thumb.jpg.1338a5c17108a847016fee186e5428af.jpg

Inviato

Questo è l'argento, chiedo venia per le foto ma non mi sono ancora attrezzato decentemente

IMG_20201120_133419.jpg

Inviato (modificato)

IMG_20201120_133526low.thumb.jpg.c46410d30e72e1a8ef5b41706dfb4032.jpg

Questo uno dei bronzi di Constantino. In futuro mi attrezzerò per fare delle foto decenti a tutte le monete

Modificato da CrisDeV

Inviato
6 ore fa, CrisDeV dice:

Vorrei provare ad acquistare mensilmente qualche moneta per accrescere la collezione: sarei molto tentato a virare anche su reperti del I e II sec. d.C., ma credo che lì il prezzo aumenti. Al di là delle mie idee, sarei curioso di comprendere quali sono i vostri approcci alla collezione, quali "meccaniche" seguite nell'acquisto, se vi date delle regole e quali per evitare di finire sul lastrico, cosa potete consigliarmi, etc.

Salve,

monetazione interessante, anche se non la colleziono, ma ha sempre il suo fascino.

Potrei darti un paio di spunti un po’ generici, che dovrai valutare se fattibili in base ai tuoi interessi e/o la monetazione che intendi seguire: per evitare di finire sul lastrico, conviene fissare dei limiti di spesa sostenibili, magari dopo aver “pianificato” e studiato come e cosa collezionare - tipologia, rarità, conservazione, ecc., tutti parametri utili per farsi un’idea di massima sull’investimento necessario e per tracciare una sorta di percorso.

Più che fissare un acquisto mensile, andrei a mirare su esemplari degni di nota (qualità rispetto a quantità), quindi anche solo una o due monete l’anno, per intenderci, ma che regalino soddisfazione. Qui però entriamo nella piena soggettività, perché tutto dipende da come vedi il mondo del collezionismo/numismatica, da cosa vuoi collezionare, se vuoi completare una specifica tipologia o meno, dai prezzi per singolo esemplare, dalle tue possibilità.

Penso non esista una risposta precisa alla tua domanda, so di essere stato generico; è il bello del collezionismo che si adatta al modo di vedere, vivere del collezionista :)

Inviato

Certo, credo che una collezione debba avere una storia soggettiva dietro, è ciò che rende bello il tutto. Però sono contento di poter leggere le vostre opinioni! Sull'acquisto di qualità sono d'accordissimo, ma devo fare un po' di pratica, perché mi è ormai chiaro che il rischio di intercettare falsi, reperti ripatinati e "rilavorati" è abbastanza elevato. Quindi pensavo di avviarmi almeno all'inizio individuando e collezionando monete anche di qualità medio-bassa, ma che mi spingano a studiarle e ad imparare i metodi di identificazione, per poi magari passare a reperti per i quali riesca a riconoscerne il reale valore intrinseco. Quindi prima un po' di esperienza sarà utile.

Credo che proverò a scegliere un tema più che un arco cronologico, magari individuando determinati tipi - mi piacciono molto quelli che raffigurano strutture e monumenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.