Vai al contenuto
IGNORED

Drachm alessandrina Antonino Pio fusa


fabgeo

Risposte migliori

Buongiorno,

ho acquistato su ebay questa strana moneta. Mi incuriosiva e per 10 euro ho voluta vederla di persona. Osservata dal vivo si nota come si tratti sicuramente di una fusione. Il diametro e peso sono nella norma. Non avendo mai visto fusioni di questa tipologia vi chiedo se si tratti di un falso e stop o se sono segnalate monete di questo periodo non coniate ma fuse.

Grazie a tutti

 

Fabio

 

 

20201120_134013.jpg

20201120_134047.jpg

Modificato da fabgeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao fabgeo.

Se non sbaglio, un esemplare del tuo bronzo è stato presentato all’Agora Auction 36 con prezzo di partenza 45 USD rimanendo invenduto.

roman-egypt-antoninus-pius-138-161-1792423-O.jpg.219659b5cb529249385d0d62509de1ed.jpg

ROMAN EGYPT. Antoninus Pius, 138-161 AD. AE Drachm (19.40 gm). Laureate head / Head of Alexandria in elephant-skin. Koln. 1824. Fine, brown patina. Scarce.

 

Il tuo approccio per chiedere informazioni al forum dovrebbe essere preso ad esempio, come auspicato in https://www.lamoneta.it/topic/193421-aiuto/

1755021968_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5cb55e97ffecefaa57cb2b30c6351e21.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, apollonia dice:

Ciao fabgeo.

Se non sbaglio, un esemplare del tuo bronzo è stato presentato all’Agora Auction 36 con prezzo di partenza 45 USD rimanendo invenduto.

roman-egypt-antoninus-pius-138-161-1792423-O.jpg.219659b5cb529249385d0d62509de1ed.jpg

ROMAN EGYPT. Antoninus Pius, 138-161 AD. AE Drachm (19.40 gm). Laureate head / Head of Alexandria in elephant-skin. Koln. 1824. Fine, brown patina. Scarce.

 

Il tuo approccio per chiedere informazioni al forum dovrebbe essere preso ad esempio, come auspicato in https://www.lamoneta.it/topic/193421-aiuto/

1755021968_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5cb55e97ffecefaa57cb2b30c6351e21.jpg

 

Ciao, grazie per la risposta. La moneta è dello stesso tipo. Tu cosa ne pensi della mia moneta? Il venditore dice che quella sporgenza è dovuta al taglio del tondello fuso pre-conio. Ci può stare in effetti più che le effigi sembra proprio ilbtondello di bronzo ad avere problemi, forse già in partenza. Boh non so. Nessun altro ha idee?

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
41 minuti fa, fabgeo dice:

Ciao, grazie per la risposta. La moneta è dello stesso tipo. Tu cosa ne pensi della mia moneta? Il venditore dice che quella sporgenza è dovuta al taglio del tondello fuso pre-conio. Ci può stare in effetti più che le effigi sembra proprio ilbtondello di bronzo ad avere problemi, forse già in partenza. Boh non so. Nessun altro ha idee?

Grazie

Fabio

La spiegazione del venditore è plausibile: non credo che valga la pena di sottoporre la moneta ad analisi sofisticate per togliersi eventualmente lo sfizio. Si può benissimo catalogarla segnalando le due ipotesi sulla causa di quel “bernoccolo”.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

la moneta è buona è stata spatinata malamente, come succede per molte monete Alessandrine sia Tolemaiche che Imperiali, il codolo che vedi è la rimanenza del codolo di fusione del tondello, altra prerogativa di questa zecca, se osservate nella seconda moneta  c'è una troncatura in basso dove in precedenza c'era il codolo solo che in questo caso è stato tranciato completamente. I Tolomei tornivano i tondelli per rettificarne il peso, ma in certi momenti forse per mancanza di tempo i tondelli venivano coniati senza questo passaggio e si notano sovente questi peduncoli a volte anche doppi, i Romani quando subentrarono non cambiarono le maestranze o i metodi di produzione dei tondelli, per cui si riscontrano ancora le stesse tecniche di produzione dei tondelli, però non più torniti.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

la moneta è buona è stata spatinata malamente, come succede per molte monete Alessandrine sia Tolemaiche che Imperiali, il codolo che vedi è la rimanenza del codolo di fusione del tondello, altra prerogativa di questa zecca, se osservate nella seconda moneta  c'è una troncatura in basso dove in precedenza c'era il codolo solo che in questo caso è stato tranciato completamente. I Tolomei tornivano i tondelli per rettificarne il peso, ma in certi momenti forse per mancanza di tempo i tondelli venivano coniati senza questo passaggio e si notano sovente questi peduncoli a volte anche doppi, i Romani quando subentrarono non cambiarono le maestranze o i metodi di produzione dei tondelli, per cui si riscontrano ancora le stesse tecniche di produzione dei tondelli, però non più torniti.

Silvio

Grazie mille! Ho imparato una cosa nuova.

A presto

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me la moneta sembra buona. A questi livelli di corrosione, è abbastanza difficile distinguere il fuso dal coniato; di sicuro c'è cancro del bronzo, che in parte si è cercato di trattare ma che è ancora attivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Anche a me la moneta sembra buona. A questi livelli di corrosione, è abbastanza difficile distinguere il fuso dal coniato; di sicuro c'è cancro del bronzo, che in parte si è cercato di trattare ma che è ancora attivo.

Grazie per il suo parere. Più persone che conoscono l'argomento partecipano alla discussione meglio è. 

Sa che non penso si tratti di cancro del bronzo? Ho visto monete con il cancro ma questo è solo una concrezione di rame che mi sembra ferma.

La natura strana sono le bolle del tondello che probabilmente sono dovuta a difetti in origine del tondello che è stato usato ugualmente per coniare la moneta.

grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/11/2020 alle 13:52, fabgeo dice:

Buongiorno,

ho acquistato su ebay questa strana moneta. Mi incuriosiva e per 10 euro ho voluta vederla di persona. Osservata dal vivo si nota come si tratti sicuramente di una fusione. Il diametro e peso sono nella norma. Non avendo mai visto fusioni di questa tipologia vi chiedo se si tratti di un falso e stop o se sono segnalate monete di questo periodo non coniate ma fuse.

Grazie a tutti

 

Fabio

 

 

20201120_134013.jpg

20201120_134047.jpg

Essendo tutto il testo in italiano forse sarebbe meglio dire "dracma", perchè usare termini inglesi quando non serve?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, okt dice:

Essendo tutto il testo in italiano forse sarebbe meglio dire "dracma", perchè usare termini inglesi quando non serve?

Buona sera,

Mi sono accorto dopo. Mi è sfuggito il termine drachm non è stato volontario

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.