Vai al contenuto
IGNORED

50 Baiocchi 1782 Pio VI


favaldar

Risposte migliori

Finalmente è arrivata non è come il 100 Baiocchi ma mi sono accontentato,una moneta/medaglia con l'asse alla tedesca. Non ricordo o non trovo la discussione su questa tipologia 30/50/100 Baiocchi 1782 ma credo sia stata fatta o sbaglio? Grazie a tutti.

dritto.jpg

Retro.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, giulira dice:

io gli darei anche un BB+/qSPL

La vedo a livello di conservazione forse un pelo migliore di quella che propone Varesi... a farmi star basso è il fatto che la moneta si presenta piuttosto lucida, anche se potrebbe solo essere l'effetto della foto. In ogni caso son pareri :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


In mano,secondo me,arriverei ad un bel BB+ per il qSPL aspetterei il parere di un esperto di questa monetazione perche ha molte debolezze di conio......bordo in primis,la data e il valore. Nel dritto i rilievi sono buoni ,capigliatura ben presente,mentre al retro i rilievi più alti si vede l'usura esempio nei due stemmi laterali anche se non eccessiva.Sicuramente ha subito un lavaggio anche se non invasivo e senza traccia alcuna ma s'intravede della rimanenza di patina nei capilli e fra naso e occhio.Il D/ è molto più bello del R/. Forse una buona perizia se la merita........?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti assicuro che il bulino quando lo fanno si vede lontano un miglio.........? Quello che vedi è la patina antica rimasta sui bordi dei rilievi punti difficile da togliere con dei lavaggi leggeri.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel mezzo scudo! Conservazione più che buona per la tipologia, peccato solo che la foto la faccia apparire più lucidata che lavata, ma sarà sicuramente effetto del riflesso. Ti segnalo per confronto quest'esemplare appena passato all'asta da Busso Peus classificato BB! 

Michele

7484346.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, favaldar dice:

Ti assicuro che il bulino quando lo fanno si vede lontano un miglio.........? Quello che vedi è la patina antica rimasta sui bordi dei rilievi punti difficile da togliere con dei lavaggi leggeri.

Non ne sarei così sicuro.
Di certo la moneta di @favaldar è la stessa mostrata da Michele (@ZuoloNomisma), anche se a prima vista potrebbe non sembrare. Di sotto le foto a confronto e le frecce che indicano dei piccoli punti di ossidazione/irregolarità corrispondenti. La "comparsa" di questa seconda moneta in un primo momento mi aveva sconcertato, perchè la capigliatura è la stessa, molto definita, e questo sarebbe impossibile se si trattasse di bulinatura e di 2 monete diverse; come mostrato, in realtà si tratta del medesimo esemplare.

Pio VI.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Giov60 dice:

Moneta molto gradevole, tuttavia i capelli e alcuni particolari sembrano ripassati al bulino.

A guardarla bene ho pensato la stessa cosa...ma la moneta la può giudicare in merito solo chi l'ha tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia anche gli esemplari meglio conservati (in asta non ne sono passati, ma faccio riferimento a quello della collezione reale e a quelli illustrati da Chimienti) mostrano una capigliatura diversa (riccioli spessi ed abbozzati, mancanti sulla fronte del pontefice) e lo zucchetto presenta spicchi arciformi e non diritti come quelli qui riportati (sono poche le monete in cui risultano evidenti). Di sotto i confronti con gli esemplari di modesta conservazione passati in asta (purtroppo non posso postare foto dell'esemplare della CR perchè coperte da copyright). L'esemplare di sinistra illustra bene l'ultimo spicchio della papalina. Si potrebbe parlare di conii diversi ma non è così (vi sono 2 tipi diversi del 100 baiocchi, uno inciso da Petronio Tadolini, l'altro da Vincenzo Caponeri ma uno solo -ed un solo conio nel MNB- per il mezzo scudo).

 

Pio VI 50Bay.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Giov60 dice:

Tuttavia anche gli esemplari meglio conservati (in asta non ne sono passati, ma faccio riferimento a quello della collezione reale e a quelli illustrati da Chimienti) mostrano una capigliatura diversa (riccioli spessi ed abbozzati, mancanti sulla fronte del pontefice) e lo zucchetto presenta spicchi arciformi e non diritti come quelli qui riportati (sono poche le monete in cui risultano evidenti). Di sotto i confronti con gli esemplari di modesta conservazione passati in asta (purtroppo non posso postare foto dell'esemplare della CR perchè coperte da copyright). L'esemplare di sinistra illustra bene l'ultimo spicchio della papalina. Si potrebbe parlare di conii diversi ma non è così (vi sono 2 tipi diversi del 100 baiocchi, uno inciso da Petronio Tadolini, l'altro da Vincenzo Caponeri ma uno solo -ed un solo conio nel MNB- per il mezzo scudo).

 

Pio VI 50Bay.jpg

Ciao Giovanni, mi permetto di aggiungere le foto di un esemplare di buona qualità (NAC 35, 14) e soprattutto con il ritratto esente da particolari debolezze, perlomeno nei punti di nostro interesse.

341677.jpg.e1d33f4e1b521e4fbfbf23ef6704d36b.jpg

Da sottolineare quanto hai giustamente detto: il conio di diritto per questa tipologia è solo uno.

Un caro saluto, 

Antonio 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio (e saluto caramente @anto R !!) per la bella foto (e bella moneta) ex NAC 35 e per tagliare la testa al "topo" (citazione da "Quelli della notte") posto la foto del conio e quella speculare (scusate la pessima qualità). Quanto sopra detto risulta ora ancora più evidente.
 

Conio Pio VI.jpg

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardato anche la mia, ma la mancanza di capelli sulla fronte mi sembrava dovuta ad usura in un punto particolarmente delicato. Invece proprio non ce li aveva i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, Giov60 dice:

Moneta molto gradevole, tuttavia i capelli e alcuni particolari sembrano ripassati al bulino.

Concordo, poi dal confronto con gli altri esemplari mostrati, mi sembra che emerga chiaramente l'opera del bulinatore, un vero peccato rovinare una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con calma mi sono rivisto bene la moneta e devo dire le righe della papalina non mi quadrano e cosi anche alcuni punti dei capelli come mi avete fatto notare,non capisco perche aver rovinato,anche se in " minima parte", una moneta che andava più che bene cosi com'era,forse venendo dall'estero il proprietario non ha capito bene cosa avesse fra le mani. Peccato pensavo di aver fatto un'ottimo affare ma vedete cosa accade quando ci si butta sulla fiducia della casa d'aste senza controllare bene la moneta seppur in foto?! Mi serverà d'esperienza (devo ricominciare a guardare BENE le foto delle aste) dovrò farla periziare per forza. Grazie a tutti per il vostro tempo sopratutto a  @Giov60 che con molta professionalità ha esposto il suo parere.:agree:

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.