Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Screenshot_20201123_011031.jpg

Supporter
Inviato

@Sirpie1980

Per poterti aiutare sono fondamentali alcune cose:

- una corretta compilazione dei campi delle caratteristiche principali della moneta (per quanto possibile)

- allegare foto il più possibile dettagliate del dritto, del rovescio e (se possibile) anche del bordo in quanto importanti identificare bene una qualunque moneta (come vedi, nel tuo caso, hai postato solo il dritto e per di più tagliato).

- formulare una richiesta specifica (nel testo del post, non nei tag che servono solo per la ricerca veloce degli argomenti).

- ringraziare anticipatamente (sul forum operano persone che prestano le loro competenze ed il loro tempo gratuitamente) e salutare.

Sei nuovo del forum, sei solo all'inizio, ma vedrai che pian piano imparerai a muoverti e, se sei interessato, troverai una miniera di cose oltre ovviamente a persone competenti e disponibili pronte ad aiutarti.

Benvenuto nel forum!

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
37 minuti fa, Stilicho dice:

@Sirpie1980

Per poterti aiutare sono fondamentali alcune cose:

- una corretta compilazione dei campi delle caratteristiche principali della moneta (per quanto possibile)

- allegare foto il più possibile dettagliate del dritto, del rovescio e (se possibile) anche del bordo in quanto importanti identificare bene una qualunque moneta (come vedi, nel tuo caso, hai postato solo il dritto e per di più tagliato).

- formulare una richiesta specifica (nel testo del post, non nei tag che servono solo per la ricerca veloce degli argomenti).

- ringraziare anticipatamente (sul forum operano persone che prestano le loro competenze ed il loro tempo gratuitamente) e salutare.

Sei nuovo del forum, sei solo all'inizio, ma vedrai che pian piano imparerai a muoverti e, se sei interessato, troverai una miniera di cose oltre ovviamente a persone competenti e disponibili pronte ad aiutarti.

Benvenuto nel forum!

Ciao da Stilicho

Grazie mille per la spiegazione stilicho, non sono molto preparato sulle monete, anzi direi che non so proprio nulla. 

Ne ho trovate moltissime in una cassetta di mio nonno morto 20 anni fa e questa mi sembrava la più interessante. 

Come riesco mando foto più dettagliate. 

Ma ne ho un cinquantina di monete e non saprei proprio cosa sono e se hanno un minimo di valore 

Supporter
Inviato

Bene, inizia proprio da questa allora. Giusto per iniziare a prendere confidenza con il forum.

Ciao da Stilicho

Inviato

Non riesco a fare di meglio, la moneta credo sia in bronzo 

PSX_20201123_115421.jpg

PSX_20201123_115535.jpg

PSX_20201123_115642.jpg

Inviato

Aiutatemi a migliorare perché ne ho tante da mandare di fotografie e non vorrei commettere sempre gli stessi errori 

Inviato (modificato)
1 ora fa, gennydbmoney dice:

L ho messo in vendita perché non si può? 

Ho visto nei vari siti un valore e l ho messo?! É vietato? Non mi sembra, me l'hanno valutato e siccome non è una moneta che mi interessa tenere lho messa in vendita 

Modificato da Sirpie1980

Inviato
45 minuti fa, Sirpie1980 dice:

L ho messo in vendita perché non si può? 

Ho visto nei vari siti un valore e l ho messo?! É vietato? Non mi sembra, me l'hanno valutato e siccome non è una moneta che mi interessa tenere lho messa in vendita 

non sono sicuramente di quelli in grado di aiutarti nella valutazione, ma se chiedi il valore su questo forum (quindi si presume che tu non lo sappia), perchè l'hai già messa in vendita?

• Haha 1

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Savor dice:

non sono sicuramente di quelli in grado di aiutarti nella valutazione, ma se chiedi il valore su questo forum (quindi si presume che tu non lo sappia), perchè l'hai già messa in vendita?

Perché voglio capire se è realmente un valore equo quello che mi hanno detto... Onestà? Infatti alcune messe su ebay le ho tolte perché senza valore secondo alcuni qui. 

2 giorni fa me l hanno valutata uno sproposito secondo la mia ignoranza.. È chiedo più pareri, credo sia più che onesto e credo non cisia nulla di male nel mettere un prezzo quasi 3 volte inferiore come asta... Poi se è meno vedrai che nessuno farà offerte 

Modificato da Sirpie1980

Inviato

E come fai a dimostrare che è di lecita provenienza?

Inviato
50 minuti fa, bolognino dice:

E come fai a dimostrare che è di lecita provenienza?

Come faccio? Era di mio nonno e poi scusa tu come fai a dire una cosa del genere?? Cioè mi conosci e stai insinuando cosa scusa? Ne ho a centinaia di monete lasciate dal mio povero nonno defunto! E non mi sembra stai facendo un offerta per comprare la moneta o altro 

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Sirpie1980 dice:

Come faccio? Era di mio nonno e poi scusa tu come fai a dire una cosa del genere?? Cioè mi conosci e stai insinuando cosa scusa? Ne ho a centinaia di monete lasciate dal mio povero nonno defunto! E non mi sembra stai facendo un offerta per comprare la moneta o altro 

Chiederei di mantenere la calma, per favore. La domanda di @bolognino non era provocatoria e non credo stesse insinuando alcunché. Il fatto è che in Italia, per vendere monete antiche (greco-romane), è necessario avere un certificato che ne attesti la lecita provenienza. Altrimenti, in caso di controlli da parte della Soprintendenza dei Beni culturali, si rischia il sequestro degli oggetti e, nei casi peggiori, si finisce in una spirale di cause legali. Dunque, ha modo di dimostrare allo Stato che la moneta suddetta proviene dall’eredità di suo nonno e non da uno scavo abusivo (ad esempio)? Ha qualche documento che attesti tutto ciò?

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, lucerio dice:

se vuoi un consiglio toglilo subito da e-bay. rischi il penale

So cosa rischio e ho le pezze d'appoggio che servono 

Inviato
2 ore fa, lorluke dice:

Chiederei di mantenere la calma, per favore. La domanda di @bolognino non era provocatoria e non credo stesse insinuando alcunché. Il fatto è che in Italia, per vendere monete antiche (greco-romane), è necessario avere un certificato che ne attesti la lecita provenienza. Altrimenti, in caso di controlli da parte della Soprintendenza dei Beni culturali, si rischia il sequestro degli oggetti e, nei casi peggiori, si finisce in una spirale di cause legali. Dunque, ha modo di dimostrare allo Stato che la moneta suddetta proviene dall’eredità di suo nonno e non da uno scavo abusivo (ad esempio)? Ha qualche documento che attesti tutto ciò?

E' esattamente quello che volevo fargli capire, ma non lo ha colto.

Inviato
6 ore fa, Sirpie1980 dice:

Ognuno si fa i conti che vuole, ovviamente. Ma rovinarti la fedina penale, per questa moneta, secondo te ne vale la pena?

Oltre al discorso di lecita provenienza della moneta, come già fatto ben presente da chi mi ha preceduto, per cui tu dovresti avere carta canta di tuo nonno defunto che attesti quanto richiesto dalla normativa vigente...  non spetterebbe a tuo padre o a tua madre (a seconda se nonno paterno o manterno) decidere se porre in vendita le monete, o altri oggetti, che erano di proprietà di tuo nonno? Sempre che da parte di tuo padre o di tua madre (a seconda del ramo ereditario) non ci siano fratelli e sorelle che possano vantare qualche diritto su di esse. Oppure nel testamento, se c'è, ha nominato te espressamente come unico erede di queste monete?

Inviato
7 ore fa, Sirpie1980 dice:

Tu magari hai le pezze, ma chi compra sicuramente non deve essere Italiano se non accompagnata da lecita provenienza. Ho ereditato anche io è alcune monete le quali non avevano documentazione, ma di poco valore mi hanno concesso la detenzione ma non la vendita.

Gianni

Inviato

Che "privilegi" avrebbe l'acquirente estero visto che la moneta si trova in territorio italiano?

Inviato
41 minuti fa, Gianni.R dice:

Tu magari hai le pezze, ma chi compra sicuramente non deve essere Italiano se non accompagnata da lecita provenienza. Ho ereditato anche io è alcune monete le quali non avevano documentazione, ma di poco valore mi hanno concesso la detenzione ma non la vendita.

Gianni

Non capisco una cosa, ma che valore gli date a questa moneta, perché da come si parla sembra abbia un tesoro da nascondere ai beni culturali, ma a me chi la valutata non mi ha detto di avere un tesoro... Cosa ne pensate? 

Inviato

Io prima di chiedermi quanto vale proverei a catalogarla, a confrontarla con esemplari analoghi, e ...a capire se è genuina

ES

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Ognuno si fa i conti che vuole, ovviamente. Ma rovinarti la fedina penale, per questa moneta, secondo te ne vale la pena?

Oltre al discorso di lecita provenienza della moneta, come già fatto ben presente da chi mi ha preceduto, per cui tu dovresti avere carta canta di tuo nonno defunto che attesti quanto richiesto dalla normativa vigente...  non spetterebbe a tuo padre o a tua madre (a seconda se nonno paterno o manterno) decidere se porre in vendita le monete, o altri oggetti, che erano di proprietà di tuo nonno? Sempre che da parte di tuo padre o di tua madre (a seconda del ramo ereditario) non ci siano fratelli e sorelle che possano vantare qualche diritto su di esse. Oppure nel testamento, se c'è, ha nominato te espressamente come unico erede di queste monete?

Ora mia mamma figlia unica e unica erede, mia nonna è morta io figlio unico e naturalmente tutto ciò passa per l approvazione di mia madre che mi ha dato lei il mandato di verificare oltre 50 monete e medaglie e provare a vendere quello che si può vendere.. Ma non parliamo di un tesoro 

.. Ma di una moneta che non credo valga poi così tanto 

Inviato
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Si anch’io. A me per esempio non piace. 

Nemmeno a noi piace infatti stiamo cercando di capire se è possibile venderla e il suo valore, io ho visto esemplari simili tenuti peggio in vendita a 700/800 euro... Non saprei... Chi me lha vista me lha valutata di più ma non saprei veramente... 

Inviato
Adesso, Scudo1901 dice:

Concordo, sempre che sia autentica. 

Chi lha vista dal vivo mi ha detto autentica e nemmeno tenuta male... Ma è un mondo vasto e devi trovare l amatore di una moneta simile.. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.