Jump to content
IGNORED

Lombardia 5 lire Napoleone 1808

Scudo1901
 Share

Recommended Posts

6 minuti fa, Scudo1901 dice:

Cari amici

la moneta della settimana è un 5 lire 1808 Milano di Napoleone I, da annoverarsi tra i migliori esemplari conosciuti, periziato FDC, vanta un lustro d’origine assolutamente integro e rilievi superbi. 
In collezione da non molto, è arrivato insieme alla sorella, molto più rara ma di analoga gran qualità, del millesimo precedente,  versione cifre distanziate

A Voi l’invito consueto alle considerazioni più spassionate, e soprattutto all’amico @lorluke, grande appassionato delle monete napoleoniche, e naturalmente grazie in anticipo a chi vorrà intervenire! 👍🏾

F04B7B04-80CA-4227-BF82-55A1A2553CB1.jpeg

7465FBB4-16A6-4531-A55C-1BDC320CEF6A.jpeg

Da estimatore delle monete di Napoleone, complimenti. Lo stemma ed il ritratto in questa conservazione sono decisamente spettacolari

Supporter

Ti ringrazio @Scudo1901 per avermi citato e posso confermarti che è veramente un gran bel pezzo.
Il 5 lire di Napoleone, nonostante non sia un pezzo particolarmente raro, è davvero rognoso da trovare in così alta conservazione, specialmente per quel che riguarda il primo tipo. 
Davvero stupendo sia il ritratto che lo stemma coronato al rovescio. Complimenti sinceri 👍

10 ore fa, lorluke dice:

Il 5 lire di Napoleone, nonostante non sia un pezzo particolarmente raro, è davvero rognoso da trovare in così alta conservazione, specialmente per quel che riguarda il primo tipo. 

Vero, confermo. Soprattutto i capelli di Napoleone dicono molto, sono tra le primissime cose che guardo nella moneta. Nella mia personale esperienza, non ne ho visti molti in queste conservazioni (tra le foto e dal vivo), nel mio caso, appena mi sono trovato di fronte un esemplare con ottimo appeal, non me lo sono lasciato scappare.

Supporter
3 ore fa, dancab dice:

Vero, confermo. Soprattutto i capelli di Napoleone dicono molto, sono tra le primissime cose che guardo nella moneta. Nella mia personale esperienza, non ne ho visti molti in queste conservazioni (tra le foto e dal vivo), nel mio caso, appena mi sono trovato di fronte un esemplare con ottimo appeal, non me lo sono lasciato scappare.

Sì, i capelli di Napoleone sono forse il punto più delicato in tutte le sue monete. Il conio è già di per sé basso. Perciò anche solo un minimo di consunzione viene accentuato molto più che in altre tipologie di monete. Per questo, per avere un quadro complessivo e non scartare a priori monete meritevoli, andrebbero osservati anche il lustro del metallo, la pulizia dei fondi (intesa come assenza di segni e colpi) e lo stato dello stemma al rovescio. Dall’equilibrio di questi 4 elementi, a mio avviso si riesce a valutare correttamente le monete di Napoleone. 

• 6 months later...
Il 2020/11/24 alle AM3点59分, Scudo1901 dice:

亲爱的朋友们

本周的硬币是拿破仑一世的5里拉1808米兰,被FDC鉴定为最著名的标本之一,它具有完整无缺的原始光泽和精美的浮雕。 
在系列中没多久,它就和姐姐一起来到了,前一个年份稀有但品质相似,但间隔较大的版本

通常会邀请您进行最热情洋溢的考虑,最重要的是邀请您的朋友 @lorluke,一个伟大的拿破仑硬币爱好者,当然要感谢那些想要干预的人!👍🏾

F04B7B04-80CA-4227-BF82-55A1A2553CB1.jpeg

7465FBB4-16A6-4531-A55C-1BDC320CEF6A.jpeg

Oh! Questo è fantastico. Ho collezionato alcune monete di Napoleone, ma sono tutte monete piccole, tipo 2 lire, 5 lire, 20 lire, 40 lire, e non le ho ancora comprate. Com'è il loro contorno?