Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Tigellino

(identificata) DELMAZIO Piccolo Bronzo

Risposte migliori

Tigellino
CIAO A TUTTI,
HO ACQUISTATO UN PICCOLO LOTTO DI MONETE DEL III-IV SECOLO E TRA QUESTE HO TROVATO UN BRONZO DI DALMAZIO/DELMAZIO, NIPOTE DI COSTANTINO I, CHE VENNE DA LUI INSIGNITO DEL TITOLO DI CESARE E DELLA PREFETTURA DELL'ILLIRICO NEL PERIODO 335-337.
AL DRITTO PRESENTA IL BUSTO A DX, DIADEMATO E TOGATO. LA LEGENDA RECITA "(...)DALMATIUS. NOB. CAES."
AL ROVESCIO DUE SOLDATI E IN MEZZO IL LABARUM, INSEGNA MILITARE. LA LEGENDA RECITA: "GLORIA. EXERCITUS"; IN ESERGO LA ZECCA INDICA "SMH(DELTA)", CHE DOVREBBE INDICARE LA ZECCA DI HERACLEA, OGGI IN TURCHIA. LA MONETA PRESENTA UNA LIEVE FRATTURA DI CONIO IN BASSO A SX, MA PRESENTA BUONI RILIEVI E LEGGIBILITA'.
VI CHIEDO:
-NELLE MIE RICERCHE HO TROVATO SOLO AE3-AE4 DI DALMAZIO/DELMATIO CHE PRESENTAVANO IN LEGENDA "FL.DALMATIUS.NOB.C" E NON LA LEGENDA CITATA SUL MIO ESEMPLARE.

QUALCUNO SA ESSERMI UTILE?
GRAZIE FIN D'ORA.
TIGELLINO :blink:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Ciao Tigellino,
esiste una moneta come la tua sul Cohen = C. 6 con al dritto FL. DELMATIVS NOB. CAES. ed al rovescio GLORIA EXERCITVS.
Zecca Heraclea

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti