Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sigillata NGC

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno. Ho acquistato di recente la moneta postata .

Desideravo avere alcuni chiarimenti in merito. Premesso che non conosco questo tipo di

classificazione , chiedevo in primo luogo, se l'operatore  è uno solo(penso di no),

e nel caso siano in molti , attraverso il codice a barre o altro è possibile risalire  ad una persona fisica

o chi risponde in caso di contestazione è l'ente NGC ?  Sempre nel caso che gli operatori siano tanti

potrebbe essere possibile avere diverse classificazioni della stessa moneta a seconda dell'operatore  ?

Per aprire la confezione , come credo logico , occorre distruggere la stessa ? (e quindi invalidarla)

Mi sembra che esista una "tabella di comparazione" con la classificazione classica , qualcuno

potrebbe postarla?

Infine una considerazione personale. Non mi piacevano  i sigilli "tradizionali"  da cui  sistematicamente liberavo le monete ,

ma questi per quanto riguarda la fruibilità della moneta mi sembrano ben peggiori.

Cordialità Gabriella

cinema985.jpg

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Pensa che io non sopporto a tal punto le slab che mi rifiuto di comprare monete sigillate in questo modo. :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Desideravo avere alcuni chiarimenti in merito. Premesso che non conosco questo tipo di

classificazione , chiedevo in primo luogo, se l'operatore  è uno solo(penso di no),

e nel caso siano in molti , attraverso il codice a barre o altro è possibile risalire  ad una persona fisica

o chi risponde in caso di contestazione è l'ente NGC ?  Sempre nel caso che gli operatori siano tanti

potrebbe essere possibile avere diverse classificazioni della stessa moneta a seconda dell'operatore  ?

Per aprire la confezione , come credo logico , occorre distruggere la stessa ? (e quindi invalidarla)

Mi sembra che esista una "tabella di comparazione" con la classificazione classica , qualcuno

potrebbe postarla?

Infine una considerazione personale. Non mi piacevano  i sigilli "tradizionali"  da cui  sistematicamente liberavo le monete ,

ma questi per quanto riguarda la fruibilità della moneta mi sembrano ben peggiori.

Cordialità Gabriella

cinema985.jpg

Questa conservazione si chiama "slab" ed è la versione americana della nostra perizia numismatica. Non ho mai comprato monete così e mai le comprerò. In effetti sono bruttini... Non lo distruggere perché forse così nel tempo, grazie a questa slab, potrà avere un valore aggiunto grazie a questa certificazione... bella o brutta che sia è sempre una certificazione che attesta il valore e la veridicità della moneta. Ciao. Spero di esserti stato utile.

Inviato (modificato)
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

potrebbe postarla?

Cordialità Gabriella

cinema985.jpg

Buongiorno,
questa pagina riassume, bene o male, la lista delle conservazioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Per aprire la confezione, è necessario romperla. Il codice a barre è utile per verificare se l’esemplare (e la scatola) sono “originali” dell’ente (NGC), nel sito c’è la possibilità di cercare per quel codice ed ottenere qualche informazione di massima (penso solo una conferma che sia tutto regolare).

Modificato da dancab

Inviato

io ho preso un paio di monete inscatolate perchè mi interessava il contenuto e non la scatola... ho dato un colpetto di martello alla plastica nella parte più lontana dalla moneta e... le ho liberate! ho conservato il cartoncino per la provenienza che comunque quella rimane, ma giusto per la tracciabilità del pezzo.

NGC ha fatto molte cose assai discutibili tra cui quella di inscatolare monete attribuendo loro una farlocca provenienza da hoard di fantasia... pura operazione commerciale per aumentare il prezzo di vendita a monete di per sé comuni.

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

potrebbe postarla?

Cordialità Gabriella

cinema985.jpg

Google oggi dice (quasi) tutto...

Personalmente le scatolette mi piacciono ancora meno delle bustine di plastica. In primo luogo perché spesso gli americani classificano impropriamente le monete Italiche (e prendendo spesso cantonate enormi chiudendo falsacci cinesi da bancarella... ricordo benissimo un 5L 1914 chiuso da PGCS e un 5L 1821 V.E. I non ricordo chiuso da chi ma anche diversi altri)

Per quanto mi riguarda le bustine rivettate e le scatolette fanno la stessa fine, che si conclude con la liberazione della moneta... la differenza è che per aprire la scatoletta serve una pinza e un pò di forza

Attenzione poi che ci sono anche false scatolette NGC, difficili da riconoscere se non confrontando la moneta con quella effettivamente certificata, cercando il codice qui https://www.ngccoin.com/certlookup/ 

Questo è il 5 lire 1914 chiuso da PCGS (scatoletta originale come si vede dal sito https://www.pcgs.com/cert/83216269) falsaccio che saprebbe riconoscere chiunque ha preso in mano almeno 1 volta un originale.

Peraltro in quel caso ho contattato 2 volte PCGS per segnalare l'errore madornale, e non mi hanno risposto... dimostrando una grandissima serietà (?)

83216269_Large.jpg

Modificato da rickkk

Inviato (modificato)

ennesima discussione sulle slab.......

riassumendo, premttendo che la slab e' comunque una perizia come tutte le altre (e quindi si puo' liberare dalla plastica):

-benefici-

conservazione migliore: se ti cade per terra la slab, la moneta non si danneggia. C'e' protezione dagli agenti atmosferici e meccanici.

minore possibilita' di arbitraggio: il commerciante (non solo il professionista ma chiunque, me stesso per esempio) tipicamente ti toglie un punto di conservazione quando acquista e te lo aggiunge quando vende. Con la slab si contratta solo sul prezzo.

tracciabilita': finche' la moneta sta dentro la slab col codice si puo' risalire al contenuto.

-svantaggi-

non sai chi ha giudicato la moneta

alle volte prendono cantonate clamorose tipo slabbare dei falsi

le monete di argento non si patinano

le slab spesso nascondono i colpi al ciglio

alle volte sono veramente poco seri. Per esempio puoi rimandargli indietro la moneta chiedendo un aumento di grado.....non scherzo si puo' fare.

ultimo ma non meno importante, non puoi tenere la moneta in mano....

che dite ? Vi sembrano considerazioni giuste o aggiungereste/modificherste qualcosa ?

Modificato da giulira
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Quando compro una moneta discuto solo il prezzo, non la conservazione. Se discutessi la conservazione all'acquisto non si troverebbe mai la quadra.

In secondo luogo se si mette sulla mano anzichè tenerla con le dita, la moneta non cadrà mai.

Sulla tracciabilità se c'è una scheda o un catalogo d'asta è sufficiente.

Sugli svantaggi invece sono pienamente d'accordo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Mai comprato e Mai comprerò.

Tutte le mie monete sono fuori perizia, libere di essere guardate, controllate, osservate con il contafili e tenute per mano. Se non vuoi colpi guardale con sotto un panno. 

Ma per le medioevali questo è un problema minore. Vuoi mettere rigirarti tra le mani un R4 di rame? 

Awards

Inviato (modificato)

Chiaro che i numismatici italiani conoscono meglio le nostre monete. Resta il grande vantaggio della terzietà del giudizio riguardo la conservazione.

Il loro servizio, per quanto mi riguarda, è molto utile. La monetazione che seguo la conoscono abbastanza bene per fortuna. A volte anche loro sono ottimisti ma almeno, in termini di freschezza, se compri a distanza, anche con foto non perfette, sai cosa arriva a casa.

Un ms62 corrisponde più o meno a spl-fdc. 

Non c'è il problema di far valutare il vino all'oste. Per gli acquisti online è una bella garanzia. 

Si può accedere alle foto dell'ente certificatore che spesso sono più "oggettive" di quelle del venditore.

Una volta a casa lo slab si può spaccare se lo si desidera.

Certamente, qualora dovessi vendere online, chiudere le monete in slab aiuta i realizzi.

Qui sul forum si osteggiano molto ma il mercato dice altro e nessuno può smentire ciò.

È anche vero che, se per vivere vendessi monete, probabilmente proverei anche io a vituperare questa "moda" che mi taglia fuori da molte transazioni e rende molti collezionisti digiuni subito indipendenti.

D'altronde chi ha la giusta esperienza si giudica da solo le foto indipendentemente dai giudizi di chiunque.

Qui puoi vedere le foto dell'ente. 

https://www.ngccoin.com/certlookup/2767575-006/62/

Ti allego anche una tabella di comparazione delle varie scale. Fatto proprio da ngc.

NGC-ITA.thumb.jpg.4fd3b6007074b4815ba876cc52b7c788.jpg.f3cf1329738c146a9e8a346a8c153e2a.jpg.b2748212dad82da4bf11955415003236.jpg

Ps. Le aggiunte posticce riguardo alle conservazioni intermedie non le ho inserite io ma uno fra i commercianti nip più preparati e che tanto ci ha insegnato in questo forum.

Buona serata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Io sono abbastanza convinto che quando i miei eredi (o pronipoti spero) si venderanno le mie monete senza saperne quasi nulla, con quelle slabbate non avranno problemi. Con le altre invece....chissa' . Personalmente guardo il contenuto e non la plastica, cercando di non farmi troppo influenzare da considerazioni commerciali, nel senso che non compro monete solo perche' spero di farci su qualcosa in futuro.

Modificato da giulira
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Buon giorno.

Ringrazio moltissimo tutti quanti , avete dissipato i miei dubbi .

Grazie per avermi dedicato il vostro tempo e a risentirci.

Gabriella

Inviato

aggiungo che NGC per le monete in rame indica anche il colore, RD per rame rosso. RB per rame parzialmente rosso e BN, come in questo caso per rame bruno. In teoria piu' e' rosso maggiore e' il valore commerciale. Altra tematica molto discussa comunque.

Awards

Inviato

Non amo gli slab nemmeno io e preferisco la moneta libera. Però credo che in futuro sempre più questo metodo sarà diffuso. Non è bello ok ma penso che chi deve rivendere debba confrontarsi anche con questo. Triste chiudere monete antiche, medievali o fino al 700' ma non per le moderne o contemporanee. Condivido pienamente quando scritto da Giulira e Cinna74. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.