Vai al contenuto
IGNORED

1 quattrino 1798 Reali Presidi cifre della data e valore allineati


Risposte migliori

Buonasera chiedo i vostri pareri su questo quattrino del 1798 per i Reali Presidi, ho cercato di aggiudicarmelo in un'asta Olandese di recente, ma niente è salita troppo...ho offerto fino a 120 euruz, ma è salita ancora (130) e onestamente vista la conservazione già 120 mi sembravano pure troppi...evidentemente mi sfugge qualcosa, o chi se l'è aggiudicata ha esagerato con le offerte o mi sfugge il grado di rarità di questa con cifre della data e valore allineati...qualcuno sa qualcosa in merito? Vi ringrazio...magari è finita nel velluto proprio di qualche lamonetiano...ne cito uno che di questi tondelli ne sa più di altri  @Reale Presidio...benvenuti gli interventi di tutti. Grazie e saluti.

 

9896.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non do importanza all'allineamento o meno della data ma in considerazione dello stato di conservazione i 130 euro li vale tutti, è solo leggermente penalizzato dalla debolezza centrale... 

Basta osservare la pettinatura sul giro, è pressoché perfetta... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Le nostre strade si incrociano ancora, caro @Asclepia, grazie del tag.

Ti voglio tranquillizzare, la moneta in questione non nasconde alcuna rarità recondita. La variante con le cifre della data alla stessa altezza del valore è leggermente più rara rispetto a quelle con le cifre più alte, ma niente di più.

Anche la conservazione non è eccelsa, io stesso ne ho un esemplare molto migliore.

Rimane la particolarità della (s)centratura accentuata e un accattivante color cuoio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


PS: ancora che sperate di accaparrarvi i quattrini dei Reali Presidi contro di me? ????

Se ti può consolare, ti sei risparmiato 33 euro di diritti e ben 30 (dico T-R-E-N-T-A) euro di spedizione! 

Ma vuoi mettere la soddisfazione di essermi aggiudicato il LIVE contro di te? ???

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Be l'avevo vista e offerto per primo fino a 100 ci sono arrivato poi calcolando le spese ho lasciato.Comunque è bell'esemplare ma il decentramento non mi garbava ma mi intriga il punto sopra la P (se di punto si tratta) perchè dovrebbe stare sotto............

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, margheludo dice:

la avrei presa solo per la decentratura,  specialmente al dritto è spettacolare perché mostra una zona del conio non visibile normalmente,

Ciao @margheludo, ben ritrovato! Infatti l'ho presa proprio per questo motivo! ?

Non esagerare, mica li prendo tutti (andrei fallito...), guarda sulla baia quanti ce ne stanno in attesa di accasarsi. Ormai per la mia collezione punto solo ad alte conservazioni o, appunto, a particolarità come questo sopra.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, favaldar dice:

il punto sopra la P (se di punto si tratta)

Giusta osservazione @favaldar ma non credo si tratti di un punto. Dovrebbe essere parte di una incisione precedente, visibile anche in altri esemplari, come questo della foto ( @margheludo questo ad esempio, l'ho perso all'ultimo secondo, con mio sommo rammarico ??

 

1 Quattrino 1798= ebay-GER-Lanz-2019.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Reale Presidio dice:

PS: ancora che sperate di accaparrarvi i quattrini dei Reali Presidi contro di me? ????

Se ti può consolare, ti sei risparmiato 33 euro di diritti e ben 30 (dico T-R-E-N-T-A) euro di spedizione! 

Ma vuoi mettere la soddisfazione di essermi aggiudicato il LIVE contro di te? ???

Immaginavo ci fossi tu dietro a tutto ciò:glare::D...la moneta piaceva molto anche a me per i difetti che portava, la rigatura sul bordo davvero bella ma ho desistito, per un BB non avrei speso di più e poi in realtà manco io mi sono risparmiato i diritti e le spese di spedizione, le ho certo ammortizzate (le seconde) portando a casa ben 8 monete. Grazie di avermi tranquillizzato sulla rarità...intanto sono in attesa dell'arrivo delle monetine...mi sono pigliato il 4 cavalli del 57 che promette bene...vedremo in mano. Al prossimo Quattrino8).

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Asclepia dice:

portando a casa ben 8 monete.Grazie do l'ora che arrivino ma al momento non ho notizie.

Ottimo, complimenti per il bottino!

Anche io non ho ancora notizie della spedizione. Ho pagato subito e mi hanno scritto una settimana fa che mi avrebbero comunicato il codice della Fedex. Attendiamo fiduciosi...

Come non detto. Appena arrivata email di conferma spedizione! ?

Modificato da Reale Presidio
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Reale Presidio dice:

Ottimo, complimenti per il bottino!

Anche io non ho ancora notizie della spedizione. Ho pagato subito e mi hanno scritto una settimana fa che mi avrebbero comunicato il codice della Fedex. Attendiamo fiduciosi...

Come non detto. Appena arrivata email di conferma spedizione! ?

Arriveranno buone nuove anche a me in giornata suppongo allora:)

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Asclepia dice:

mi sono pigliato il 4 cavalli del 57 che promette bene.

Ecco questa mi ci è roduto di più........stupenda davvero. Complimenti.?

ps:ci sono delle macchie credo di sporco che potrebbero andar via tranquillamente.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, favaldar dice:

Ecco questa mi ci è roduto di più........stupenda davvero. Complimenti.?

ps:ci sono delle macchie credo di sporco che potrebbero andar via tranquillamente.

Ciao @favaldar:) grazie dei complimenti...il 4 cavalli non volevo mollarlo, avevo offerto in prebid di più di quanto ha fatto...il ritratto promette benissssssimo...i il 57 è pure raro e le macchie tenterò di asportarle con dei bagnetti, in ogni caso un signor 4 cavalli che starà benissimo accanto agli altri rami per Carlo III di Borbone che ho in collezione, tutti tra il bb e lo spl...ci starà benissimo^_^

Non vedo l'ora che mi arrivi, ma al momento non ho ancora ricevuto info dalla casa d'aste...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/11/2020 alle 17:41, Asclepia dice:

ma niente è salita troppo...

Buongiorno. Secondo me a quelle cifre non vale la pena, 193,00 totali sono una bella somma. Forse ti puoi ritenere fortunato ad averla persa...

Link al commento
Condividi su altri siti


@doppiopunto, come hai letto, @Asclepia aveva offerto fino a 120 e inoltre avrebbe di molto ammortizzato le spese di spedizione essendosi aggiudicato ben 8 monete. Quindi per Asclepia si trattava di una differenza di 10 euro, non di 63... ?

Per quanto mi riguarda, ogni moneta vale quanto il collezionista sia disposto a spendere per averla. Colleziono i Reali Presidi e quindi cerco di aggiudicami anche quelle un po' più particolari, con ribattiture, scivolamenti di conio o decentrature come questa. Non avevo letto i costi di spedizione, ma anche se avessi saputo che mi sarebbero costati 30 euro (assurdo, dall'Olanda all'Italia!), non avrebbe influito sulla mia scelta.

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Reale Presidio dice:

Per quanto mi riguarda, ogni moneta vale quanto il collezionista sia disposto a spendere per averla.

Ciao. Su questo non ci sono dubbi e comprendo il tuo punto di vista come "studioso di questa monetazione" ma, consentimelo, il mio punto di vista può tenere conto di altri aspetti non specifici. Di sicuro, una volta che la moneta sarà nelle tue mani, ne apprezzerai anche altri aspetti, oltre al conio decentrato, magari al momento non visibili in foto oppure, al contrario, ne sarai deluso!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Reale Presidio dice:

Mi è già arrivata, e sono soddisfattissimo! ? Un salutone

Ottimo!!! Io invece non ho ancora notizie della spedizione...uff...arriveranno! Hai visto l'altro quattrino del 91 che ho postato...new entry, doppione, ma bello...un tuo parere è sempre gradito ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello non facili da trovare a prezzi bassi in queste condizioni...........ho visti pezzi in MB, scarso,con corrosioni e/o altro sporco sui 60/70 euro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, favaldar dice:

Bello non facili da trovare a prezzi bassi in queste condizioni

Grazie @favaldar, ha un bellissimo color cuoio, campi intonsi e nel rovescio rilievi alti, ma io, ribadisco, l'ho preso per la decentratura. Poi, capisco che ognuno ha i suoi gusti in fatto di patine e di conservazioni. Come giustamente detto da @doppiopunto, quando gli "studiosi di questa monetazione" (virgoletto anche io, non sapendo se l'intento era ironico o era una citazione testuale) scrivono e divulgano, magicamente i prezzi lievitano, ma fa parte del gioco. A me interessa solo far conoscere la storia della mia meravigliosa Maremma, attraverso le sue monete e le sue medaglie ?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Reale Presidio dice:

(virgoletto anche io, non sapendo se l'intento era ironico o era una citazione testuale) 

Nessun intendo ironico, ho scritto quello che pensavo (e che continuo a pensare) e, oltretutto, il tuo testo rimane, a mio avviso, un riferimento per questa monetazione.

13 ore fa, Reale Presidio dice:

scrivono e divulgano, magicamente i prezzi lievitano, ma fa parte del gioco.

Purtroppo a volte si creano delle "bolle speculative " e qualcuno, alla fine, rimane con il "cerino in mano".

13 ore fa, Reale Presidio dice:

A me interessa solo far conoscere la storia della mia meravigliosa Maremma

Mi piace ricordare anche l’Isola d’Elba, e i paesi di Porto Azzurro (già Porto Longone) e Capoliveri, che rientrano a pieno titolo nella storia dei Reali Presidii, e che mi stanno molto a cuore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, doppiopunto dice:

Nessun intendo ironico, ho scritto quello che pensavo

Grazie per la precisazione, anche se non c'era bisogno. Ieri ho assistito a un conferenza on line della prof.ssa Travaini. Ha detto una cosa che mi ha colpito molto. Ha usato la metafora della gravidanza per le pubblicazioni dei libri: un libro non è mai finito, compiuto e, come un bambino, non può nascere troppo presto perché sarebbe incompleto ma neppure oltre il suo tempo di gestazione sennò diventa troppo pesante. Quando è pronto, deve uscire. Questo per dire che sto già lavorando all'aggiornamento del mio libro. Intanto ho colmato una lacuna con un testo basico, e tra un po' saranno maturi i tempi per pubblicare le novità che in questi anni sto man mano scoprendo (ad es. le corone differenti del quattrino del 1791, come si diceva...).

4 ore fa, doppiopunto dice:

Mi piace ricordare anche l’Isola d’Elba, e i paesi di Porto Azzurro (già Porto Longone) e Capoliveri, che rientrano a pieno titolo nella storia dei Reali Presidii, e che mi stanno molto a cuore.

Ma certamente! Porto Longone era la base più fortificata e più strategicamente importante dei Presidi! E a questo proposito, ti anticipo che in queste settimane sto lavorando a un articolo proprio sulla medaglia francese (e non solo...) coniata per la conquista di Longone e di Piombino del 1646... To be continued ?

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.