Vai al contenuto
IGNORED

(identificate) MATIDIA e MARCIANA Sesterzi


Nerone61

Risposte migliori

Se sono veri hai avuto una bella botta di c...fortuna :P
Il Montenegro li classifica R3 e parte da 2.000.000 di lire per il Matidia MB e 2.500.000 per il Marciana poi 9.500.000 Matidia BB e 6.000.000 Marciana BB i tuoi rientrano ampiamente in questa conservazione :D
Riferimenti di catalogo Cohen 6 - Montenegro 987 per Marciana e Cohen 11 - Montenegro 992 per Matidia.
In conclusione, lo stile e il colore della patina non mi convincono <_< e poi, monete così rare non si trovano tutti i giorni...a buon intenditor ;)

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di avere inteso il pensiero di Petronius, che è un pò anche il mio, da profano mi sembrano troppo belle per essere vere :( .

Attendiamo qualche parere in più... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

P.S.: Il parere in più è già arrivato.... :P Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


non ho parole per come ringraziarvi, questo delle monete romane è un mondo talmente difficile (per me) che senza di voi avrei preso molti abbagli.
spero di incontrarvi in qualche occasione per ringraziarvi personalmente.



un saluto. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccone un'altra, conservazione scarsa ma con bella patina :)

[url="http://www.forumancientcoins.com/catalog/zoompgsold.asp?param=03431z00.jpg&id=294"]Matidia[/url]

Trovato niente invece per Marciana, a dimostrazione della rarità ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è che dire, chi ha fatto queste riproduzione è un maestro in patine, lo stile è errato e questo ci indica con chiarezza che si tratta di due falsi ma se fosse stato più simile a quello dell'epoca, almeno per la seconda, la patina avrebbe fatto propendere per una moneta autentica. Monete di questa rarità è sempre bene che siano periziate poichè il rischio bidone è sempre in agguato.
La patina della seconda potrebbe essere una vernice come scrive Yafet ma potrebbe essere anche un agglomerato di resina e polvere di patina autentica, preventivamente macinata.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.