Vai al contenuto
IGNORED

Novità Italia 2021


Risposte migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, macs dice:

i bozzetti, tiratura 3.000.000 cad.:

Personalmente trovo semplice e carina quella delle professioni sanitarie.

Riguardo quella di Roma: avrei fatto più piccolo il "testone" che rappresenta Roma e avrei messo sullo sfondo un monumento romano che può identificare l'evento, come ad esempio il Quirinale.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, rufis dice:

La 1000 lire del 1970 fu coniata in onore dei 100 anni di Roma capitale. La moneta da 2 euro per i 150 anni porta il millesimo 2021...c'è qualcosa che non quadra.

Hai ragione. Facendo un po' di ricerca rapida:

  • 20 settembre 1870: Presa di Roma e fine dello Stato Pontificio.
  • 21 gennaio 1871: decisione di trasferire la capitale d'Italia da Firenze a Roma.
  • legge 3 febbraio 1871, n. 33: Roma diventa ufficialmente capitale.

Quindi, tecnicamente, è la moneta del 1970 ad essere "sbagliata"

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle, mi piacciono entrambe. 

Rimango dell' Idea che come la 2€ 2020 Francia, sarebbe stato più interessante che sulle monete collegate alla Pandemia ci fosse stato scritto Covid19....... così sono troppo generiche, peccato. 

Aspettando le versioni Proof ?

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, b8b8 dice:

Belle, mi piaccio entrambe. 

Rimango dell' Idea che come la 2€ 2020 Francia, sarebbe stato più interessante che sulle monete collegate alla Pandemia ci fosse stato scritto Covid19....... così sono troppo generiche, peccato. 

Aspettando le versioni Proof ?

A me piace quella dedicata al personale sanitario,anzi,meglio a mio gusto, non aver messo quella odiosa dicitura "covid19",tanto i riferimenti come le mascherine ci sono comunque☺️. Aggiungo che mi piace molto che si sia dato onore e considerazione al personale sanitario con questa moneta,omaggiando loro anche con il simbolo del cuore e la scritta 'grazie',a chi c'è e chi non c'è piú?

Saluti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo @caravelle82, non dico il contrario, peró mi ricorda un pó la scomparsa dell' Aureola dall' Angelo sul 2€ San Marino di Leonardo, per non urtare sensibilità dicono..... 

La Realtà e la Storia non sono  idillicche, ne possono essere neutre e condivise da tutti. Se fra 100 anni un numismatico, o un ragazzino, prenderanno in mano questa moneta, non la collegheranno per forza alla Pandemia del 2020 ed il Covid19. 

La sensazione che mi rimane è di Perbenismo bigotto. 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, b8b8 dice:

non la collegheranno per forza alla Pandemia del 2020

Per caritá infatti,può essere come non lo potrá ?

21 minuti fa, b8b8 dice:

La sensazione che mi rimane è di Perbenismo bigotto. 

Qui come dice Lino Banfi : " non ho afferreto" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, b8b8 dice:

Belle, mi piacciono entrambe. 

Rimango dell' Idea che come la 2€ 2020 Francia, sarebbe stato più interessante che sulle monete collegate alla Pandemia ci fosse stato scritto Covid19....... così sono troppo generiche, peccato. 

Aspettando le versioni Proof ?

Le proof andranno a ruba, considerando le tematiche...

Link al commento
Condividi su altri siti


@b8b8 e @caravelle82,

potrà sembrarvi paradossale e impossibile, ma per certi versi concordo con.. entrambi! Da un certo punto di vista sarebbe piaciuto anche a me un richiamo più diretto al Covid19, per i motivi evidenziati da @b8b8; allo stesso tempo la scritta esplicita potrebbe sembrare a qualcuno troppo forte, come in parte immagino abbia pensato @caravelle82.

Se devo essere onesto, avevo anche pensato che magari si sarebbe potuta fare un'emissione comune sulla tematica, dato che la pandemia ha colpito purtroppo tutta Europa. Magari tutta l'emissione o una sua parte (ad esempio le proof o un'eventuale versione in coincard) sarebbe potuta essere emessa al fine di donare il ricavato alle strutture e persone che lavorano per l'emergenza. Anche in questo caso, a dir la verità, ho paura che qualcuno avrebbe potuto vedere il lato negativo dell'iniziativa e pensare che si volesse lucrare su un'emergenza..

Modificato da rada
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, rada dice:

@b8b8 e @caravelle82,

potrà sembrarvi paradossale e impossibile, ma per certi versi concordo con.. entrambi! Da un certo punto di vista sarebbe piaciuto anche a me un richiamo più diretto al Covid19, per i motivi evidenziati da @b8b8; allo stesso tempo la scritta esplicita potrebbe sembrare a qualcuno troppo forte, come in parte immagino abbia pensato @caravelle82.

Se devo essere onesto, avevo anche pensato che magari si sarebbe potuta fare un'emissione comune sulla tematica, dato che la pandemia ha colpito purtroppo tutta Europa. Magari tutta l'emissione o una sua parte (ad esempio le proof o un'eventuale versione in coincard) sarebbe potuta essere emessa al fine di donare il ricavato alle strutture e persone che lavorano per l'emergenza. Anche in questo caso, a dir la verità, ho paura che qualcuno avrebbe potuto vedere il lato negativo dell'iniziativa e pensare che si volesse lucrare su un'emergenza..

Davvero non male l'idea di un'emissione comune! Ma ormai penso che sia troppo tardi...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, rada dice:

@b8b8 e @caravelle82,

potrà sembrarvi paradossale e impossibile, ma per certi versi concordo con.. entrambi! Da un certo punto di vista sarebbe piaciuto anche a me un richiamo più diretto al Covid19, per i motivi evidenziati da @b8b8; allo stesso tempo la scritta esplicita potrebbe sembrare a qualcuno troppo forte, come in parte immagino abbia pensato @caravelle82.

Se devo essere onesto, avevo anche pensato che magari si sarebbe potuta fare un'emissione comune sulla tematica, dato che la pandemia ha colpito purtroppo tutta Europa. Magari tutta l'emissione o una sua parte (ad esempio le proof o un'eventuale versione in coincard) sarebbe potuta essere emessa al fine di donare il ricavato alle strutture e persone che lavorano per l'emergenza. Anche in questo caso, a dir la verità, ho paura che qualcuno avrebbe potuto vedere il lato negativo dell'iniziativa e pensare che si volesse lucrare su un'emergenza..

Ma infatti,quando si parla di monete,a mio parer,ogni gusto è personale e va bene?.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Papillon dice:

Davvero non male l'idea di un'emissione comune! Ma ormai penso che sia troppo tardi...

Da un lato trovo l'interessante l'idea del 2 euro comune per ringraziare gli operatori sanitari...però meglio così che ognuno fa da sé... avrebbe voluto dire una terza commemorativa coniabile da ogni paese in questo caso ?

Così ognuno si conia le sue (due) e tanti saluti e baci ?

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Nummus dice:

Da un lato trovo l'interessante l'idea del 2 euro comune per ringraziare gli operatori sanitari...però meglio così che ognuno fa da sé... avrebbe voluto dire una terza commemorativa coniabile da ogni paese in questo caso ?

Così ognuno si conia le sue (due) e tanti saluti e baci ?

Intendevo sempre nei limiti delle due emissioni annuali... La terza sarebbe davvero troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Molleggiato88 dice:

Quando potrebbe essere disponibile per l'acquisto FDC la 2 euro con gli infermieri? E solitamente dove?

Buonasera. Occorre attendere avvio vendite da parte IPZS in simultanea per tutta la collezione 2021. Al momento non si conosce la data. Quest'anno IPZS avviò vendite sul suo  sito il 15 gennaio. Occorre collegarsi e registrarsi ( anche nei prossimi giorni) e attendere avvio vendite.....armati di pazienza ed un pò di fortuna perchè il sistema  - all'avvio delle contrattazioni - potrebbe bloccarsi.

Saluti. Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Luna55 dice:

Buonasera. Occorre attendere avvio vendite da parte IPZS in simultanea per tutta la collezione 2021. Al momento non si conosce la data. Quest'anno IPZS avviò vendite sul suo  sito il 15 gennaio. Occorre collegarsi e registrarsi ( anche nei prossimi giorni) e attendere avvio vendite.....armati di pazienza ed un pò di fortuna perchè il sistema  - all'avvio delle contrattazioni - potrebbe bloccarsi.

Saluti. Franco

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, amici. Non vorrei sembrare fuori dal coro e auspico non comprendiate male quanto vi voglio dire: a me non piace molto il 2 euro dedicato alle professioni sanitarie.
La mia opinione non è assolutamente connessa a negazionismi o ad altri motivi di rabbia; tra l'altro il mio settore lavorativo è proprio nella Sanità, seppur come ruolo amministrativo. Innanzitutto, è una moneta che rischia di presentare molte lacune: la Sanità non è formata unicamente dal personale medico ed infermieristico (anche se queste figure sono spesso in prima linea) ed un semplice "Grazie", tra l'altro con accanto un cuore, sembra un semplice cavalcare l'onda emotiva del periodo. Sembra un'immagine presa da un social network.
Avrei preferito piuttosto scegliere l'immagine di un medico/infermiere mentre assiste una persona, o qualcosa di simile, ed avrei scritto "Professioni sanitarie". Secondo me è stato inoltre assolutamente un bene non citare il nome del virus, come molti qui avrebbero invece desiderato... lo ritengo un qualcosa che dal punto di vista emotivo sia assolutamente da eliminare, non solo per la malattia di per sé, ma anche per quello che sta causando dal punto di vista delle normali abitudini umane; teniamolo sì dal punto di vista storico, ma non con il nome sulle monete! San Marino, se non mi sbaglio, ha realizzato quest'anno una moneta in Argento con un tema analogo, risultando però migliore. Tra l'altro, su un metallo diverso, la commemorazione con quel disegno l'avrei vista più sensata. Ripeto comunque che questa è solo una mia opinione.
La moneta da 2 euro su Roma capitale, invece, mi piace maggiormente :) anche se andiamo sul classico! :)

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Tm_NPZ dice:

Scusate, amici. Non vorrei sembrare fuori dal coro e auspico non comprendiate male quanto vi voglio dire: a me non piace molto il 2 euro dedicato alle professioni sanitarie.
La mia opinione non è assolutamente connessa a negazionismi o ad altri motivi di rabbia; tra l'altro il mio settore lavorativo è proprio nella Sanità, seppur come ruolo amministrativo. Innanzitutto, è una moneta che rischia di presentare molte lacune: la Sanità non è formata unicamente dal personale medico ed infermieristico (anche se queste figure sono spesso in prima linea) ed un semplice "Grazie", tra l'altro con accanto un cuore, sembra un semplice cavalcare l'onda emotiva del periodo. Sembra un'immagine presa da un social network.
Avrei preferito piuttosto scegliere l'immagine di un medico/infermiere mentre assiste una persona, o qualcosa di simile, ed avrei scritto "Professioni sanitarie". Secondo me è stato inoltre assolutamente un bene non citare il nome del virus, come molti qui avrebbero invece desiderato... lo ritengo un qualcosa che dal punto di vista emotivo sia assolutamente da eliminare, non solo per la malattia di per sé, ma anche per quello che sta causando dal punto di vista delle normali abitudini umane; teniamolo sì dal punto di vista storico, ma non con il nome sulle monete! San Marino, se non mi sbaglio, ha realizzato quest'anno una moneta in Argento con un tema analogo, risultando però migliore. Tra l'altro, su un metallo diverso, la commemorazione con quel disegno l'avrei vista più sensata. Ripeto comunque che questa è solo una mia opinione.

Certamente la moneta sammarinese è più bella perché ritrae una scena realistica. La moneta che citi non è in argento ma in metallo vile. Personalmente mi piace, invece, che quella italiana venga coniata su un 2 euro, per il fatto che così entrerà in circolazione e avrà una tiratura più alta, non rimanendo appannaggio dei solo collezionisti.

Concordo sul fatto che al posto di un semplice "grazie" sarebbe stato meglio scrivere "professioni sanitarie". Ne sarebbe venuta fuori una moneta più "formale".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me l'emissione per le professioni sanitarie proprio non piace, e oltretutto mi pare un po' una paraculata (passatemi il termine). Senza nulla togliere a medici, infermieri e a tutti quelli impegnati in prima persona ovviamente. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Appassionatobis dice:

So di un 2 € per ringraziare operatori sanitari covid 19

Beh, ben arrivato, meglio tardi che mai: se ne parla in questa discussione solo da 10 giorni, nei post immediatamente precedenti al tuo, con tanto di bozzetto, non devi nemmeno cercare chissà dove/quanto ?

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.