Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2 gr
Diametro: 18 mm circa
Metallo Presunto: mistura

Buonasera. Chiedo ancora la vostra disponibilità per identificare la moneta (?) qui in allegato.

Ringrazio e un cordiale saluto

Max

lato a.jpg

lato stemma 1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti. Con più tempo, anche con ricerca su precedenti discussioni presenti qui nel forum, credo di aver identificato la moneta come una parpagliola del Ducato di Milano,  sotto la dominazione spagnola. Per il resto, non sono in grado di attribuire con precisione il periodo, ovvero a quale regnante (Filippo II, Filippo III o Filippo IV) ricondurre la moneta. Rimane quindi aperta la questione circa la corretta identificazione.

Rinnovo i ringraziamenti e i saluti.

Max

Inviato

Ciao, qui una discussione interessante sulle parpagliole cosi dette della PROVIDENTIA

Saluti.

Inviato

Sembra quasi una imitativa..parpagliola tipo Milano anonime dei Radicati Passerano?vediamo che dicono gli esperti..

• Mi piace 1

Inviato

@MaxFanfulla ben conservata questa parpagliola e anche rara.

Al rovescio al posto di PROVIDENTIA troviamo PRODENCIANV e al dritto al posto di MEDIOLANI D.  troviamo MONETA PASE. CC

Complimenti!

Inviato

Buonasera e grazie per il vostro competente parere. Quindi, se ho inteso correttamente, la moneta in mio possesso è una falsificazione ad opera della zecca di Passerano che è nota, da quanto letto in rete, per una rilevante attività truffaldina.

Ringrazio ancora e un caro saluto.

Max

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.