Vai al contenuto
IGNORED

alessandro il grande


Risposte migliori

La moneta si direbbe autentica, anche se dallo stile sembra di stile postumo, ovvero coniata dopo la morte del grande Alessandro.

Per queste monete si fa un'affare quando si sta tra i 200 e i 250 euro, in questo caso la conservazione è ottima quindi è facile stare più sui 250 e a volte superarli.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me la moneta è autentica; il fatto è che è anche molto bella e temo che 250 euro non siano affatto sufficienti per aggiudicarsela...............

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora per me devi lasciare stare, i prezzi su vcoins, sono notoriamente esagerati, a un convegno puoi benissimo trovarle a quasi un centinaio di euro in meno.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ok,ok!! seguo il tuo consiglio Marco. Ma dimmi, anche l'Alessandro che è nel tuo distintivo è un conio postumo? ciao, Nicola

207198[/snapback]

L'Ercole...che è nel mio distintivo :P fu coniato sotto il regno di Alessandro, ma non è tanto lo stile del dritto, ma il rovescio con Zeus su trono che fanno la differenza, anche se in realtà c'è ancora molta confusione nel riconoscimento di questi esemplari. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


....che lapsus (freudiano) , ho chiamato Ercole col nome Alessandro. Ciò è stato possibile perchè ho la convinzione che non c'è migliore eroe di Ercole per rappresentare la forza e l'unicità di Alessandro e penso che nel coniare Ercole si volesse rendere omaggio alla forza del grandissimo condottiero Alessandro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non hai tutti i torti, si pensa che già in alcune di queste monete Ercole fosse rappresentato con il volto di Alessandro, anche per il legame che si era creato tra il grande condottiero macedone e l'eroe mitologico.

Si preferisce attribuire il volto di Alessandro, solo a partire dalle monete coniate dai generali del suo esercito Lysimaco e Tolomeo I.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.