Vai al contenuto
IGNORED

moneta da identificare


Risposte migliori

Moneta molto rovinata, presenta tracce di doratura o argentatura? forse però è solo un'impressione, su un lato una croce con tre riccioli ad ogni estremità, si legge solo una "M" - sull'altra faccia si intravedono due stemmi (di Firenze?), probabilmente in origine erano tre vista la disposizione degli unici due visibili, il diametro è compreso tra 15 e 17 mm. Se solo avete anche una vaga idea di cosa possa essere rispondetemi! Grazie a tutti Voi che mi aiutate, ciao Mida.

post-4367-1173385366_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I tre gigli indicano che la moneta è francese, ma non so dirti di più  :rolleyes:

206896[/snapback]

Anche se son presenti i 3 gigli non è detto che sia obbligatoriamente francese, ma è vero che molto probabilmente, può trattarsi di una moneta emessa durante una dominazione dei francesi.

Si tratta di una moneta molto usurata, quindi non di facile identificazione.

A mio parere si tratta di:

Trillina - Ducato di Milano

Luigi XII d'Orleans (1500-1513)

D/ Tre gigli

R/ MEDIOLANI DVX 3C: croce

Gr. 0,77-1,38

MI- (mistura)

CNI 126-129 Cr. 17

Se è possibile provi a decifrare cos' è scritto al R/ sulla moneta.

Saluti.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, corcordo con Sesino

la leggenda al D/ potrebbe essere questa:

(giglio) LV . D G FRANCOR(VM). REX

:rolleyes:

post-680-1173444823_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si credo anch'io che sia quella Bavastro, purtroppo il mio libro/catalogo sulle monete di Milano non riporta a volte le legende complete, non ho mai compreso il motivo.

Anche se spesso si possono leggere dalle foto riportate.

Io uso il libro "La monetazione di Milano" Negrini e Varesi, il Crippa sarebbe certamente meglio :)

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.