Vai al contenuto
IGNORED

Denaro secusino I tipo


Risposte migliori

Ieri sera , a fronte di alcuni acquisti , ho ottenuto in regalo questa moneta che nella mia collezione savoia si colloca fra le piu' antiche :)

Amedeo III Il Crociato (1103 - 1148)

Conte di Moriana e marchese in Italia

Denaro secusino I tipo

D/ AMEDEVS croce patente con bisanti nel I e II quarto

R/SECVSIA tre bisanti in palo

argento diametro 19/17 mm peso 1,20/0,68 g zecca Susa

Simonetti 5 Biaggi 9 MIR 15

post-116-1173426057_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vabbe' non sarà una meraviglia, ma è un regalo vecchio di quasi 1000 anni....

un nuovo pezzo da mettere in collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Scarsa conservazione ma alto valore storico , inoltre i regali sono sempre graditi.

p.s. E' in arrivo a sorpresa ( non era previsto il suo acquisto )un' altra monetona patinata di C.E. III , ad inizio settimana passo a ritirarla

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a inizio settimana la vediamo sul sito....... vero? ci conto!

Link al commento
Condividi su altri siti


direi di Si se il venditore non mi tira uno scherzo mancino e vende la moneta in questione al mercatino di Carmagnola questa domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Supporter

queste sono monete cariche di storia e di fascino.... anche se esteticamente non erano un gran bel vedere.....

comunque pier sono già due! a quando umberto??????????

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Umberto II (1080-1103) non vi era nessun denaro secusinodi quelli + abbordabili economicamente in compenso ho visionato un bel obolo R8 , peccato per il prezzo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

un obolo di chi??????

gli oboli di quel periodo sono moooooolto rari..... chi era amedeo????? e in che condizioni???????

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella monetazione non decimale il Catalogo Mir Savoia utilizza una scala da R1 a R10

245258[/snapback]

C'è una differenza tra non decimale e decimale?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre bello ricevere questo tipo di regali. Non è male. :)

245262[/snapback]

si e' vero :)

Solo il primo esemplare mi e' stato donato , per il secondo (+leggibile e in miglior conservazione ) ho invece dovuto fare un piccolo sforzo economico

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella monetazione non decimale il Catalogo Mir Savoia utilizza una scala da R1 a R10

245258[/snapback]

C'è una differenza tra non decimale e decimale?

245261[/snapback]

In quella decimale invece e' utilizzata la solita scala R1 - R5 come nel Gigante

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la differenza tra le due classificazioni è una questione di abitudine....

se uno è abituato a quella fino a R5 se incappa nell'altra basta che divida per due....

io ad esempio mi trovo meglio (per abitudine comunque) con quella sino ad R10....

ma ripeto non cambia nulla fra le due..........

per pier....

un obolo di umberto..... ti avranno chiesto di più di un piccolo sforzo economico....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.