Vai al contenuto
IGNORED

Asse romano IMP CORDIA sul dritto


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:8.66g
Diametro:24mm
Metallo Presunto:Rame rosso

Salve a tutti, é il mio primo topic, se sbaglio qualcosa per favore fatemelo sapere! 

Mi ha incuriosito uno degli assi della mia modestissima collezione, recante sul dritto IMP CORDIA, certamente riferimento alla cum cordia ma non l'ho mai sentito accanto al nome di un imperatore. La testa forse é laureata.

Sul rovescio una figura stante, probabilmente regge delle armi. Dei caratteri sul rovescio distinguo solo l'S C del senatus census dell'asse.

Ringrazio tutti per la collaborazione e l'attenzione.

IMG_20201204_224228.jpg

IMG_20201204_224240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Tunila dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:8.66g
Diametro:24mm
Metallo Presunto:Rame rosso

Salve a tutti, é il mio primo topic, se sbaglio qualcosa per favore fatemelo sapere! 

Mi ha incuriosito uno degli assi della mia modestissima collezione, recante sul dritto IMP CORDIA, certamente riferimento alla cum cordia ma non l'ho mai sentito accanto al nome di un imperatore. La testa forse é laureata.

Sul rovescio una figura stante, probabilmente regge delle armi. Dei caratteri sul rovescio distinguo solo l'S C del senatus census dell'asse.

Ringrazio tutti per la collaborazione e l'attenzione.

IMG_20201204_224228.jpg

IMG_20201204_224240.jpg

Imperatore Gordiano. Non c'entra niente con la concordia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Tunila

faccio una ipotesi.

Potrebbe trattarsi di questo asse, il RIC IV Gordian III 297B:

RIC_0297b.jpg

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Gordian III 297B (numismatics.org)

Confrontalo con il tuo.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.