Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Inviato
22 minuti fa, Gianluigi Baldi dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buonasera..sono in difficolta' col sito. Mi sono da poco  iscritto per chiedere la valutazione di un centinaio di falsi del meneghetti con i relativi bigliettini d'epoca che le dascrivono. Non appena riesco a inviare delle foto le potra' vedere.

Grazie..buona serata

Gianluigi

Supporter
Inviato

Buona serata

Il fatidico Alvise Meneghetti, antiquario che produsse tante monete di fantasia - soprattutto veneziane o pseudo tali - a nome di improbabili Tribuni e/o Dogi che, in verità, mai coniarono monete, ma anche altre monete medioevali e finanche bolle plumbee.

Nel forum c'era il buon @teofrasto che è un cultore di questo personaggio; però circa un anno fa ha deciso di non partecipare più .... un vero peccato.

Ci sono varie discussioni sulle "monete" del Meneghetti qui nel forum, basta fare una ricerca con il tasto "cerca" ... di seguito una delle tanti.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, Gianluigi Baldi dice:

Buonasera..sono in difficolta' col sito. Mi sono da poco  iscritto per chiedere la valutazione di un centinaio di falsi del meneghetti con i relativi bigliettini d'epoca che le dascrivono. Non appena riesco a inviare delle foto le potra' vedere.

Grazie..buona serata

Gianluigi

IMG_20201125_010850.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il centinaio di falsi del Meneghetti li vedrei volentieri, magari accompagnati dal cartellino.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
25 minuti fa, Arka dice:

Il centinaio di falsi del Meneghetti li vedrei volentieri, magari accompagnati dal cartellino.

Arka

Diligite iustitiam

Anche io!

Inviato

Si. Molto interessante! Se ne hai così tanti, hai proprio una bella collezione. Li vedrei volentieri anch'io! 

Inviato

@Gianluigi Baldi hai aperto una discussione vasta e interessantissima. Scrivi di possedere un centinaio monete di Meneghetti con i relativi cartellini dell’epoca. Quali sono i problemi che non ti permettono di postare le foto. Si tratta di pubblicarne una alla volta, dritto e verso, magari un particolare + le caratteristiche principali. Non conosci nessuno che ti possa dare una mano?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera e buon anno

Chi desidera alcune rio. fot. delle monete Meneghetti mi dia indirizzo mail o n. whatsapp. La mia incapacita' di pubblicarle qui e' il motivo.

Scusate il ritardo

Gianluigi

Inviato
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non ho mica capito. Ma era un falsario oppure le riproduzioni erano note come tali a tutti? 

Ciao, era un antiquario e falsario, che coniò monete di fantasia, cioè di Dogi che non avevano coniato monete oppure tipi monetali non esistenti. In questa maniera in tanti comprarono da lui per "chiudere" i buchi della collezione. 

Inviato

Era un falsario maledettamente bravo. Alcuni dei suoi falsi girano ancora e fanno danni. Per questo avere le immagini è molto importante.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

È vero che faceva monete di fantasia, ma non tutte. Un suo VENECIAS MONETA ancora oggi viene spesso proposto come autentico.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

@Gianluigi Baldi siamo in attesa del tuo regalo per iniziate in modo stupendo il 2021. Comincia con postarne una di quelle stupende e intrigranti monete. Ti ringrazio. PizzaMargherita.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

È vero che faceva monete di fantasia, ma non tutte. Un suo VENECIAS MONETA ancora oggi viene spesso proposto come autentico.

Arka

Diligite iustitiam

Ti ringrazio, non lo sapevo, pensavo fossero tutte "inventate". Per caso hai una foto di questo?

Inviato
1 ora fa, Gianluigi Baldi dice:

Buonasera e buon anno

Chi desidera alcune rio. fot. delle monete Meneghetti mi dia indirizzo mail o n. whatsapp. La mia incapacita' di pubblicarle qui e' il motivo.

Scusate il ritardo

Gianluigi

Buon anno anche a te ?

Prova a caricare le immagini (una alla volta) su questo sito https://it.imgbb.com/

ti comparirà un indirizzo che potrai incollare qui sul forum.

Inviato

@simonesrt se ben ricordo è suo l'esemplare della Martinetti. Ma devo controllare...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
22 minuti fa, Scudo1901 dice:

E facciamo l’apologia di un falsario? E qualcuno qui la definisce una discussione “vasta e interessantissima”??? E le sue monete sarebbero “stupende e intriganti”?? Ma dico ma siamo tutti impazziti??? 

È un pezzo di storia, checché se ne pensi. Certi falsari come lui o il mio concittadino Cigoi hanno certamente inficiato molte collezioni anche importanti, ma credo nessuno li reputi al pari dei moderni falsari bulgaro/cinesi di oggidì.

Rimangono un interessantissimo fenomeno storico, che è stato studiato ed analizzato proprio come para-numismatico, meraviglioso ed intrigante.

• Mi piace 1

Inviato

Nessuno li santifica, figurati. Ma credo che la Numismatica debba considerare, a volte, anche certe derive. 

Inviato

@Gianluigi Baldi ho fatto richiesta, come tu scrivi a pagina 4, di inviarmi la foto di una moneta Meneghetti, quella che ritieni significativa o più rappresentativa.  la pubblico a tuo nome su questa stessa discussione, Grazie.

Inviato (modificato)

Buongiorno, a parte ogni altra considerazione, anche conoscere i falsi credo sia necessario per auto-qualificarsi "numismatico". Personalmente, per evitare di prendere granchi in una materia in cui non sono molto esperto, anche io sono molto interessato a vedere queste benedette fotografie.

Saluti e auguri a tutti.

Modificato da Hirpini

Inviato

Buongiorno. Studiare i falsi è una cosa molto importante per un numismatico anche per riuscire a distinguerli da quelli autentici. E studiare i falsi del passato è un modo per riuscire a capire anche se nelle importanti collezioni del passato sono presenti e riuscire ad individuarli. Cosa sicuramente più complessa che riconoscere i falsi moderni. Per quanto riguarda il Meneghetti o il Cigoi sono stati seppur nel male dri falsari anche degli artisti di grande qualità. Ovviamente non li difendo perché erano comunque dei truffatori sotto sotto, però i loro falsi sono sicuramente degni di essere studiati e perché no diventare anche spunto per collezioni tipologiche. D'altra parte esiste già un buon numero di collezionisti che raccolgono falsi d'epoca. Che è una branca molto interessante e sicuramente ben diversa dal raccogliere falsi ottocenteschi. Però... Saluti. 

• Mi piace 1

Inviato

Falsi d'epoca? Personalmente raccolgo i falsi d'epoca delle monetine da 10 lire italiane emesse dal 1951al 1996. Ne ho oltre 300 e gli "autori" sono della più disparata bravura, dagli artisti ai veri e propri pasticcioni. Tutti operanti, si ritiene, nelle "zecche" di Napoli e Palermo.

Malgrado l'indeterminabile valore la ritengo una raccolta molto interessante, anche per gli interrogativi che si pongono sui motivi della loro grande diffusione. Oltre tutto anche in questo caso il cospicuo numero degli esemplari consente una relativa classificazione per anno e tipologia. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.