Paolone24 Inviato 11 Dicembre, 2020 #1 Inviato 11 Dicembre, 2020 Salve a tutti ragazzi,come state?,spero bene. Sto per acquistare questa moneta(2 centesimi 1895 Umberto I). Cosa ne pensate?secondo voi in che condizione è?,quanto la paghereste?Grazie a chi mi aiuterà 1
Pietro.2020 Inviato 11 Dicembre, 2020 #2 Inviato 11 Dicembre, 2020 Moneta secondo me BB... attendiamo parere dagli esperti.
prtgzn Inviato 11 Dicembre, 2020 #3 Inviato 11 Dicembre, 2020 Mi lascia perplesso la macchia a sx del valore 2 sul ramo di alloro. Non vorrei fosse un'inizio di corrosione. Il BB ci può stare. Per il valore non mi pronuncio, ma è raretta come moneta e qualche centinaio di eurini li vale.
Massi1907 Inviato 11 Dicembre, 2020 #4 Inviato 11 Dicembre, 2020 alla fine le foto non rendono la migliore idea secondo me della moneta,però da quel che vedo il BB ci sta tutto.Le macchie però ore 11 davanti e vicino all'occhio del re nel dietro le abbassano il grado ,senza forse avrei detto BB/SPL però bella moneta
ACERBONI GABRIELLA Inviato 11 Dicembre, 2020 #5 Inviato 11 Dicembre, 2020 (modificato) Buon giorno. A mio parere la conservazione è intorno al BB bello. Le macchioline ci sono l'inizio di corrosione sulla corona anche . Qui sorge la questione se intervenire o no. Molti penseranno di no e altrettanti di si. Quello che mi sembra eccessivo è la valutazione economica data da prtgzn che forse si è confuso con la data 1896 . Attualmente direi che se la moneta piace e manca in collezione la cifra che personalmente spenderei sarebbe tra i 30 /35 euro.(parere umilmente personale) Cordiali saluti. Gabriella Ps. Il mio non è un parere da esperta , per cui continui ad attenderne di più qualificati. Modificato 11 Dicembre, 2020 da ACERBONI GABRIELLA
Numismatico 007 Inviato 11 Dicembre, 2020 #6 Inviato 11 Dicembre, 2020 Conservazione BB secondo me, sul costo non saprei...
Pietro.2020 Inviato 11 Dicembre, 2020 #8 Inviato 11 Dicembre, 2020 Innanzitutto grazie mille a tutti! Ho risolto ogni mio dubbio... Adesso rimane la paura che si possa corrodere... Secondo voi è possibile che questa moneta si corroda? "Grazie assai a tutti" !
Numismatico 007 Inviato 11 Dicembre, 2020 #9 Inviato 11 Dicembre, 2020 Per curiosità: Il venditore quanto chiede?
Daniele Elias Inviato 11 Dicembre, 2020 #10 Inviato 11 Dicembre, 2020 Buongiorno a tutti Il mio "Gigante", edizione del 2015, classifica questa moneta come rara e riporta i seguenti valori: MB= 30€; BB=70€ .............. La moneta è attualmente proposta da una casa d'aste (spero di non creare problemi scrivendolo) come MB-BB, ad una base decisamente inferiore ai valori riportati sopra. Buona giornata a tutti
Numismatico 007 Inviato 11 Dicembre, 2020 #11 Inviato 11 Dicembre, 2020 14 minuti fa, dux-sab dice: secondo me vale meno di 100 Anche secondo me, sul web ho visto che in BB+ la danno a 30-35-40 euro
Alan Sinclair Inviato 11 Dicembre, 2020 Supporter #12 Inviato 11 Dicembre, 2020 6 minuti fa, Daniele Elias dice: Buongiorno a tutti Il mio "Gigante", edizione del 2015, classifica questa moneta come rara e riporta i seguenti valori: MB= 30€; BB=70€ .............. La moneta è attualmente proposta da una casa d'aste (spero di non creare problemi scrivendolo) come MB-BB, ad una base decisamente inferiore ai valori riportati sopra. Buona giornata a tutti Gigante del 2021 in condizione BB valuta euro 50,00
gennydbmoney Inviato 11 Dicembre, 2020 #13 Inviato 11 Dicembre, 2020 4 ore fa, Paolone24 dice: Salve a tutti ragazzi,come state?,spero bene. Sto per acquistare questa moneta(2 centesimi 1895 Umberto I). Cosa ne pensate?secondo voi in che condizione è?,quanto la paghereste?Grazie a chi mi aiuterà Qui puoi vedere alcuni passaggi d'asta https://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-U1/1-0 1
favaldar Inviato 11 Dicembre, 2020 #14 Inviato 11 Dicembre, 2020 La moneta,per me, è un buon BB direi anche BB+,non capisco la classificazione della casa d'asta,forse è straniera? Perchè allora il motivo sarebbe questo,alcune case d'asta non italiane a volte si tengono strette e a volte larghe,forse non conoscendo bene la monetazione. Per il prezzo sono monete che dipende sempre in quanti al momento sono interressati all'acquisto................Buona fortuna.?
caravelle82 Inviato 11 Dicembre, 2020 #15 Inviato 11 Dicembre, 2020 18 minuti fa, favaldar dice: La moneta,per me, è un buon BB direi anche BB+,non capisco la classificazione della casa d'asta,forse è straniera? Perchè allora il motivo sarebbe questo,alcune case d'asta non italiane a volte si tengono strette e a volte larghe,forse non conoscendo bene la monetazione. Per il prezzo sono monete che dipende sempre in quanti al momento sono interressati all'acquisto................Buona fortuna.? Anche per me sul bb,saluti
Paolone24 Inviato 11 Dicembre, 2020 Autore #16 Inviato 11 Dicembre, 2020 Salve, siete stati veramente gentilissimi nei miei confronti!. Ho letto di una possibile corrosione della moneta... Cosa ne pensate? La moneta rischia davvero di corrodersi?
Alan Sinclair Inviato 11 Dicembre, 2020 Supporter #17 Inviato 11 Dicembre, 2020 Beh il "cancro del metallo" è un dato di fatto e quando si acquista una moneta, va preso in considerazione.
ACERBONI GABRIELLA Inviato 11 Dicembre, 2020 #18 Inviato 11 Dicembre, 2020 Buona sera. Dalle sue parole mi sembra che abbia concluso l'acquisto della moneta . Se è così , bene! Mi sembra che la cosa sia stata da lei ben ponderata , credo che ne rimarrà soddisfatto. A mio parere per valutare l'eventuale evolvere della corrosione andrebbe monitorata. Liberarla da eventuali contenitori o buste posizionarla se possibile in un monetiere fotografarla e rivedersela fra diversi mesi. Rifare le fotografie con i medesimi parametri e confrontarle. Ripetere poi l'operazione , non è detto che non rimanga così. Buona serata . Gabriella
Paolone24 Inviato 11 Dicembre, 2020 Autore #19 Inviato 11 Dicembre, 2020 (modificato) 16 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera. Dalle sue parole mi sembra che abbia concluso l'acquisto della moneta . Se è così , bene! Mi sembra che la cosa sia stata da lei ben ponderata , credo che ne rimarrà soddisfatto. A mio parere per valutare l'eventuale evolvere della corrosione andrebbe monitorata. Liberarla da eventuali contenitori o buste posizionarla se possibile in un monetiere fotografarla e rivedersela fra diversi mesi. Rifare le fotografie con i medesimi parametri e confrontarle. Ripetere poi l'operazione , non è detto che non rimanga così. Buona serata . Gabriella La moneta è in un asta (non dico il nome) è sono in vetta per una cifra davvero irrisoria, manca poco all'assegnazione... In caso che la corrosione continui e bene secondo lei metterla in acqua distillata per qualche giorno? Saluti. P.S:magari rimanga così ? Modificato 11 Dicembre, 2020 da Paolone24
ACERBONI GABRIELLA Inviato 11 Dicembre, 2020 #20 Inviato 11 Dicembre, 2020 L'acqua distillata non dovrebbe certamente peggiorare le cose. Le consiglio comunque di fotografare prima e dopo per vedere gli eventuali effetti del trattamento e di non andare a memoria. Se non sono indiscreta nel caso di assegnazione potrebbe far sapere quanto è costata compresi diritti e trasporto ? Perdoni la curiosità e se è stata eccessiva mi scusi. Gabriella
Paolone24 Inviato 11 Dicembre, 2020 Autore #21 Inviato 11 Dicembre, 2020 (modificato) 2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: L'acqua distillata non dovrebbe certamente peggiorare le cose. Le consiglio comunque di fotografare prima e dopo per vedere gli eventuali effetti del trattamento e di non andare a memoria. Se non sono indiscreta nel caso di assegnazione potrebbe far sapere quanto è costata compresi diritti e trasporto ? Perdoni la curiosità e se è stata eccessiva mi scusi. Gabriella Certo, non è indiscreta... Con spese, tasse etc... €30. Lei ha mai trattato monete corrose se si con cosa? E che effetti hanno avuto dopo il trattamento? Modificato 11 Dicembre, 2020 da Paolone24
Paolino67 Inviato 11 Dicembre, 2020 #22 Inviato 11 Dicembre, 2020 (modificato) La moneta è un onesto BB. Il verde che si intravede non è corrosione ma un inizio di verderame, forse già trattato in precedenza. Il cancro del rame/bronzo è tutt'altra cosa, onestamente non è un problema che mi sia mai capitato di vedere su monete che hanno poco più di 100 anni, e in ogni caso il cancro è una problematica devastante che se non bloccata ti mangia la moneta a vista d'occhio. Questo come detto è "semplice" verderame, problema infinitamente inferiore ma che va cmq monitorato perchè tende ad espandersi. La moneta cmq è classificata rara ma non è particolarmente difficile da reperire, e in questa conservazione non ha alcun senso pagarla più di 30/35 Euro (quella che possiedo io è un qSPL e la pagai 57 Euro quasi 10 anni fa, quando il mercato di queste monete era decisamente più alto). Modificato 11 Dicembre, 2020 da Paolino67 1
Paolone24 Inviato 11 Dicembre, 2020 Autore #23 Inviato 11 Dicembre, 2020 7 minuti fa, Paolino67 dice: La moneta è un onesto BB. Il verde che si intravede non è corrosione ma un inizio di verderame, forse già trattato in precedenza. Il cancro del rame/bronzo è tutt'altra cosa, onestamente non è un problema che mi sia mai capitato di vedere su monete che hanno poco più di 100 anni, e in ogni caso il cancro è una problematica devastante che se non bloccata ti mangia la moneta a vista d'occhio. Questo come detto è "semplice" verderame, problema infinitamente inferiore ma che va cmq monitorato perchè tende ad espandersi. La moneta cmq è classificata rara ma non è particolarmente difficile da reperire, e in questa conservazione non ha alcun senso pagarla più di 30/35 Euro (quella che possiedo io è un qSPL e la pagai 57 Euro quasi 10 anni fa, quando il mercato di queste monete era decisamente più alto). Ciao, grazie per la spiegazione, mettendola in un "monetaio" singolarmente su un proprio cassettino, si evita l'espandersi del "verderame"? Grazie ancora.
ACERBONI GABRIELLA Inviato 11 Dicembre, 2020 #24 Inviato 11 Dicembre, 2020 Rispondo alla sua domanda rimandandola alla lettura di due discussioni . La prima sulla sezione "la piazzetta del numismatico" delucidazioni sulla conservazione pag. 7 12 maggio 2020 , la seconda in "monete e medaglie dei Savoia prima dell'unità" . Per quanto riguarda il centesimo del Lombardo Veneto solo con acqua distillata , per i 2,6 soldi con metodo più aggressivo . Come capirà dalla lettura ci sono pareri molto contrastanti sul fatto di intervenire in tal senso sulle monete . Gabriella.
Paolone24 Inviato 12 Dicembre, 2020 Autore #25 Inviato 12 Dicembre, 2020 9 ore fa, Scudo1901 dice: Io non la comprerei mai. È in BB e se per caso la devi rivendere oggi come oggi non la vuole nessuno. Se proprio ti piace puoi pagarla 30-35 euro. Per la cronaca, neanche il 1896 vale “qualche centinaio di eurini” in questa conservazione. E anche il SPL vale poco di più. Questa tipologia non è particolarmente ricercata e il loro prezzo è sceso anche del 30% rispetto alle punte di qualche anno fa. Diventano interessanti e ricercate esclusivamente in FDC, se in FDC rame rosso ancora di più. Ma li il prezzo si decuplica e oltre. Ciao, voglio ringrazie tutti per i consigli. So che il prezzo è sceso in questo periodo e sta scendendo per queste monete, ma queste monete per me sono solamente da collezione e non ho la minima intenzione di venderla. Non sono d'accordo per i 2 centesimi 1896... Si trova difficilmente un 2 centesimi 1896 BB a meno di 190/200€, se hai qualche 2 c. 1896 a 100€(in BB-BB+) dimmelo, sarò il primo ad acquistarlo...
Risposte migliori