Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, torno nuovamente a disturbarvi per alcuni consigli relativamente ai "next steps", ovvero i prossimi passi che avrei intenzione di compiere da qui ai prossimi mesi.Lista monete.pdf

Riprendendo, in parte, quanto già indicato in uno dei primi post, sono tornato in gioco dopo diversi anni e con alcuni pezzi (pochi) ritrovati in alcuni album. Ho cercato di fare un pò di ordine mentale per capire da dover iniziare. Vi allego una prima piccola lista di alcuni pezzi in mio possesso.. trattasi di pezzi relativamente comuni, ma da poter utilizzare come base di partenza.

Infatti, avevo pensato di concentrami su Vittorio Emanuele III e, precisamente, seguendo un ordine tipologico, ovvero raccogliere un pezzo di ogni tipo, magari concentrandomi non tanto sulla rarità del pezzo (anche per una questione economica), quanto sullo stato di conservazione. Una collezione di questo tipo, piuttosto che una di tipo cronologico, la trovo più "rapida" e senz'altro vantaggiosa da un punto di vista economico. 

Spero, nei prossimi giorni, di prendere sia un catalogo più aggiornato sia alcuni vassoi per conservare i pezzi come si deve. Trattandosi di pezzi con moduli differenti, pensavo di prendere un paio di box di differenti dimensioni così da poterli utilizzare sia per i Centesimi sia per un'ipotetica Lira.

Venendo al dunque; leggendo in rete (e se non erro anche su questo forum) si consiglia l'acquisto delle monete solo da professionisti "certificati" così da essere al riparo da eventuali falsi, truffe e via dicendo.

Devo presupporre che l'acquisto di pezzi da un canale tipo ebay sia sconsigliato proprio per il motivo sopra indicato.

E' chiaro che l'acquisto di un pezzo dopo averlo visto dal vivo è senz'altro più logico, ma sapreste consigliarmi alcuni siti di aste online affidabili dove poter effettuare gli ipotetici primi acquisti?

Insomma, dopo aver fatto un pò di ordine mentale, mi servirebbero consigli su come procedere. Accetto ogni tipologia di consiglio, anche per eventuali letture. ?

Sono certo che saprete aiutarmi a dovere, un saluto e un ringraziamento in anticipo.

Simone

Modificato da Sim93

Inviato

Sicuramente il fatto di acquistare da professionisti è di per se un fattore di garanzia. Non è detto che chi non è professionista sia per forza uno che rifila falsi, anzi. Io ho acquistato parecchio anche nei mercatini, e non ho naif avuto problemi. Preciso che l'acquisto l'ho fatto sempre dai soliti,  rintracciabili nel caso qualcosa non andasse. Comunque sono partito anch'io con il cronologico ma poi piano pianino ho aggiunto le sorelle trasformando la collezione in tipologica. Sono scelte. 

Inviato (modificato)

Buongiorno,

i pochi consigli che posso darti sono: capire/leggere le monete, ti aiuterà a valutarne la conservazione. Corretto acquistare da professionisti (che trovi anche su Ebay), ma può capitare, per un qualsiasi motivo, che la conservazione indicata non sia proprio azzeccatissima. Può succedere.

Vedere il più possibile monete dal vivo, osservare, chiedere. Non avere fretta, acquisti ponderati per una massima soddisfazione :)

Puoi acquistare anche direttamente nei siti dei negozi di numismatica.

Modificato da dancab

Inviato

Ringrazio entrambi per le risposte ?

37 minuti fa, prtgzn dice:

Sicuramente il fatto di acquistare da professionisti è di per se un fattore di garanzia. Non è detto che chi non è professionista sia per forza uno che rifila falsi, anzi. Io ho acquistato parecchio anche nei mercatini, e non ho naif avuto problemi. Preciso che l'acquisto l'ho fatto sempre dai soliti,  rintracciabili nel caso qualcosa non andasse. Comunque sono partito anch'io con il cronologico ma poi piano pianino ho aggiunto le sorelle trasformando la collezione in tipologica. Sono scelte. 

Probabilmente mi sono espresso non correttamente. L'acquisto da un "professionista", che sia un commerciante, un negozio o una casa d'aste, credo sia più certificato e sicuro rispetto all'acquisto di una moneta X dal primo venditore casuale su ebay; con ciò non voglio assolutamente dire che chi non è professionista allora rifila sicuramente un falso, mi scuso per essermi espresso male.

26 minuti fa, dancab dice:

Buongiorno,

i pochi consigli che posso darti sono: capire/leggere le monete, ti aiuterà a valutarne la conservazione. Corretto acquistare da professionisti (che trovi anche su Ebay), ma può capitare, per un qualsiasi motivo, che la conservazione indicata non sia proprio azzeccatissima. Può succedere.

Vedere il più possibile monete dal vivo, osservare, chiedere. Non avere fretta, acquisti ponderati per una massima soddisfazione :)

Puoi acquistare anche direttamente nei siti dei negozi di numismatica.

Effettivamente, non avevo considerato i siti dei negozi di numismatica che, senz'altro, possono essere presi in considerazione. 

Relativamente, invece, a siti di aste? Sapreste indicarne qualcuno? Qualcuno mi aveva consigliato deamoneta.com

Grazie mille,

Simone

Inviato
33 minuti fa, Sim93 dice:

Effettivamente, non avevo considerato i siti dei negozi di numismatica che, senz'altro, possono essere presi in considerazione. 

Relativamente, invece, a siti di aste? Sapreste indicarne qualcuno? Qualcuno mi aveva consigliato deamoneta.com

Faccio anche una precisazione: nei negozi online magari non trovi il 100% di quello che è presente nel negozio fisico. Personalmente, non ho mai comprato in siti di aste (a parte il classico Ebay), non saprei darti consigli specifici; mi trovo bene nel mio negozio di fiducia, c’è un rapporto diverso da quello di una “semplice” compravendita online - se hai la fortuna di averne nelle vicinanze, potrebbe essere un aspetto interessante da valutare.

Supporter
Inviato
50 minuti fa, Sim93 dice:

Oltre a deamoneta, ti suggerisco di dare un’occhiata a numisbids, biddr, sixbid e bid inside. Sono tutte piattaforme online che raggruppano le aste della maggior parte di tutte le case d’asta al mondo. Ci sono aste per tutte le tasche e necessità ?

Inviato
26 minuti fa, dancab dice:

Faccio anche una precisazione: nei negozi online magari non trovi il 100% di quello che è presente nel negozio fisico. Personalmente, non ho mai comprato in siti di aste (a parte il classico Ebay), non saprei darti consigli specifici; mi trovo bene nel mio negozio di fiducia, c’è un rapporto diverso da quello di una “semplice” compravendita online - se hai la fortuna di averne nelle vicinanze, potrebbe essere un aspetto interessante da valutare.

Pur vivendo in una grande città come Roma, purtroppo non ho nelle immediate vicinanze un negozio. In ogni caso, siccome devo andare a prendere sia i vassoio che un nuovo catalogo, potrei approfittarne per una prima ricognizione sempre nello stesso negozio.. anche se tratta, credo, più monetazione papale ?

In ogni caso, ti ringrazio per il consiglio e inizierò a dare uno sguardo anche al classico Ebay, capace si trova qualcosa di interessante.

11 minuti fa, lorluke dice:

Oltre a deamoneta, ti suggerisco di dare un’occhiata a numisbids, biddr, sixbid e bid inside. Sono tutte piattaforme online che raggruppano le aste della maggior parte di tutte le case d’asta al mondo. Ci sono aste per tutte le tasche e necessità ?

Ti ringrazio moltissimo per le piattaforme! Effettivamente cercavo alternative valide a deamoneta, anche solo per avere una panoramica più ampia sia dei prezzi che dei pezzi in asta.

Ora come ora, sono molto molto curioso di capire quale moneta acquistare.. sarà veramente la prima della collezione mai acquistata, un pezzo importante ?

Inviato

Ciao Simone,

anche io, come te, sono ai primi passi e, come te, feci le stesse domande senza ottenere risposte: non capisco se c’è un divieto a fare nomi o se è come i tartufi che non si rivela dove si sono trovati. Io ci ho messo qualche notte ma mi sono fatto una cartella tra i preferiti. Nell’ attesa ti dico che molti negozi organizzano aste.

Hans

Inviato (modificato)
3 ore fa, Sim93 dice:

Spero, nei prossimi giorni, di prendere sia un catalogo più aggiornato sia alcuni vassoi per conservare i pezzi come si deve. Trattandosi di pezzi con moduli differenti, pensavo di prendere un paio di box di differenti dimensioni così da poterli utilizzare sia per i Centesimi sia per un'ipotetica Lira.

Io ho acquistato dei cofanetti della Leuchtturm, i Volterra, li vendono in tanti; le monete che acquisto le metto nelle capsule Quadrum sempre della Leuchtturm. Non è una spesa eccessiva e restituisce eleganza e organizzazione alla tua raccolta (opinione personale). L’unico dubbio mio è nel caso di un acquisto di una moneta periziata...o slab... vabbè

Hans

p.s. Anche io sono di Roma...c’è Moruzzi Numismatica tra gli altri 

Modificato da FHans

Supporter
Inviato
9 minuti fa, FHans dice:

non capisco se c’è un divieto a fare nomi o se è come i tartufi che non si rivela dove si sono trovati.

Nessun divieto e nessun sotterfugio per nascondere la “verità” ai nuovi collezionisti. Semplicemente, non bisogna dimenticarsi che siamo in un forum pubblico, in cui tutto quello che scriviamo potenzialmente può essere letto da tutto il mondo. 
Perciò, se si chiede quali sono i venditori migliori, più onesti, più bravi, ecc. difficilmente una persona si espone a fare nomi. Ciò per almeno 3 ragioni:

1. Si tratterebbe di una forma di pubblicità (amplificata dalla visibilità del sito).

2. In base a quali fattori un commerciante è meglio di un altro? Per il rapporto qualità/prezzo di quello che vende? Per il tempo e l’attenzione che dedica al cliente? Per la qualità/rarità delle monete? È meglio chi tratta tante monetazioni o chi si specializza in pochi ambiti? Come vedi ci sono molti fattori da tenere in conto. 

3. Non sarebbe molto corretto nei confronti di tutti quei professionisti seri che, magari, non vengono menzionati per semplice dimenticanza o perché un collezionista non li conosce.

Per questo, alle domande: Chi è il migliore? Chi è il più onesto? Chi è il più professionale? Chi mi consigliereste? è sempre difficile dare una risposta. Sono domande, a mio avviso, che logicamente tutti i neofiti si pongono ma a cui è “spinoso” rispondere, specie su un sito con una tale visibilità pubblica.

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, Sim93 dice:

In ogni caso, ti ringrazio per il consiglio e inizierò a dare uno sguardo anche al classico Ebay, capace si trova qualcosa di interessante.

Figurati; nella mia storia di collezionista sono partito prima dalle aste su Ebay per poi cambiare completamente approccio alla numismatica grazie anche alla pazienza di un perito che mi ha consigliato ed insegnato molto. Il resto sono cataloghi, studio, riviste, monete viste dal vivo.

Buon collezionismo :)

Inviato
38 minuti fa, FHans dice:

Io ho acquistato dei cofanetti della Leuchtturm, i Volterra, li vendono in tanti; le monete che acquisto le metto nelle capsule Quadrum sempre della Leuchtturm. Non è una spesa eccessiva e restituisce eleganza e organizzazione alla tua raccolta (opinione personale). L’unico dubbio mio è nel caso di un acquisto di una moneta periziata...o slab... vabbè

Hans

p.s. Anche io sono di Roma...c’è Moruzzi Numismatica tra gli altri 

Quei cofanetti (o molto simili) li avevo messi già in preventivo come detto nel primo post. Poiché la monetazione di V.EM. III è variegata e i pezzi hanno moduli anche molto differenti tra loro, pensavo di prenderne un paio di dimensioni differente ed adatte ad ogni tipologia.

Nel caso di moneta periziata, vado a logica, non credo siano adatti. Probabilmente si necessita di quelli con spazio adatto proprio per una periziata.

7 minuti fa, dancab dice:

Figurati; nella mia storia di collezionista sono partito prima dalle aste su Ebay per poi cambiare completamente approccio alla numismatica grazie anche alla pazienza di un perito che mi ha consigliato ed insegnato molto. Il resto sono cataloghi, studio, riviste, monete viste dal vivo.

Buon collezionismo :)

Io quando ero più piccolino vedevo mio papà comprare monete su Ebay, ma senza senso logico. Ad oggi, mi sono ritrovato con 3-4 pezzi totalmente sparuti e addirittura di paesi differenti (un paio spagnoli e uno inglese mi pare). Insomma, per lui era ed è un fattore meramente estetico e poco altro. Infatti, avevo anche in mente di venderle per "finanziarmi" la raccolta (partendo dal fatto che probabilmente qualche decina di euro l'una, nulla di più).

Inviato

Bella discussione. Effettivamente anche io ho sempre paura di comprare monete, non so mai se fidarmi non essendo un esperto. Ricordo in Germania due anni fa c'era una bancarella con delle monete bellissime. Stavo per prenderne una (a 150€), ma poi il mio cervello ha respinto l'idea. Mi segno anche io i vostri suggerimenti.

Inviato (modificato)

Probabilmente (e aggiungerei finalmente) domani riuscirò a mettere mano sui vassoio e sul catalogo per iniziare a studiare come si deve.

Una volta stabiliti quali pezzi in mio possesso del Sovrano potranno finire, almeno per ora, nella collezione, inizierò piano piano a ricercare tutti i restanti. Per una questione economica, preferirei andare su pezzi non necessariamente rari (in termini di diffusione), piuttosto cercherò di stare attento alla qualità della moneta. Certo, magari qualche chicca potrebbe uscire fuori ☺️

Vi terrò aggiornati!

Grazie ancora,

Simone

Edit: un dubbio che mi è sorto proprio in questo momento. Ipotizzando l'acquisto da un sito d'aste come deamoneta; il pezzo che eventualmente mi aggiudico è già periziato? Probabilmente può sembrare una domanda non "intelligente", ma siccome i box che vorrei acquistare non sono adatti per monete già periziate, vorrei evitare di commettere errori.

Grazie.

Modificato da Sim93

Inviato

Finalmente ho acquistato il nuovo Gigante e un vassoio che contiene circa una trentina di pezzi. Ho iniziato a popolarlo con alcuni pezzi del Sovrano, inserendo quelle che, a mio modestissimo parere, hanno una condizione migliore rispetto le altre.

Ovviamente, solo una per tipologia, ovvero:

• 5 centesimi (Impero) 1943
  • 10 centesimi (Impero) 1943
  • 10 centesimi (Ape)  1928
  • 20 centesimi (Impero) 1939
  • 50 centesimi (Impero) 1940 - devo ancora valutare se sia amagnetica o magnetica
  • 1 lira (Impero) 1943

come potete notare, non si tratta di pezzi estremamente unici, probabilmente quelle più "rare" sono i 5 centesimi e la lira.

I pezzi del sovrano sono molti, alcuni irraggiungibili per ovvie ragioni.. ma più sfoglio il catalogo e più mi innamoro di alcuni pezzi che, a parer mio, sono affascinanti. In particolare, adoro quelle che, al rovescio hanno l'aquila coronata e la quadriga.

A questo punto, direi di iniziare a studiare i primi pezzi da poter acquistare, cercando di capire bene la condizione e facendomi un'idea più generale dei prezzi.

Buona domenica a tutti.

Simone

Inviato
Il 18/12/2020 alle 17:07, Sim93 dice:

il pezzo che eventualmente mi aggiudico è già periziato?

Ciao, se la moneta è già chiusa in bustina e periziata la casa d'aste lo segnala e lo si vede anche dalla foto dell'asta. Se la moneta che la casa d'aste propone parte "libera", viene lasciata libera.

Michele 

Inviato
20 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, se la moneta è già chiusa in bustina e periziata la casa d'aste lo segnala e lo si vede anche dalla foto dell'asta. Se la moneta che la casa d'aste propone parte "libera", viene lasciata libera.

Michele 

Buongiorno Michele, ti ringrazio per la delucidazione. Il dubbio mi è sorto poichè, vedendo alcune aste, non veniva mai esplicitato se trattasi di moneta periziata o meno, in più non si capiva neanche dall'immagine.

In tal senso, mi serviva, appunto conferma da un collezionista più esperto e navigato ?

Ti ringrazio nuovamente,

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.