Jump to content
IGNORED

La numismatica, un antidepressivo naturale

Scudo1901
 Share

Recommended Posts

Concordo in tutto e questo effetto antidepressivo si accentua in modo particolare davanti ai nostri pezzi preferiti in assoluto. Personalmente provo una forte euforia, gioia e soddisfazione davanti alle monete che amo alla follia e nonostante le guardo da 20 anni l'effetto non cala di un "millimetro", come se si fosse fermato il tempo. E' una cosa che purtroppo non si può spiegare a chi non coltiva questa passione ma l'importante è, come dici tu, il bello dell'estraniarsi e godere questo enorme piacere estremamente personale (un po come con la musica). Sono momenti dove ci si dedica per un po esclusivamente a se stessi, dimenticando le cose negative della vita, e a mio parere sono attimi di importanza vitale

Assolutamente in accordo con quanto dice @Scudo1901! Ritengo che noi appassionati di numismatica siamo in un certo senso dei "privilegiati" in virtù di quello che la nostra passione può offrirci in termini di ore piacevolmente trascorse con le nostre monete e i nostri libri, e per la possibilità di svagare la nostra mente arricchendoci culturalmente e umanamente. E sicuramente anche il forum in tutto questo gioca un ruolo cardine! 

Ad maiora

Michele 

Condivido tutto quanto detto sopra, in questi periodi di totale o parziale isolamento coltivare la nostra passione, collezionando, studiando, catalogando, scrivendo e "contemplando" le nostre monete ha aiutato e aiuta molto. Mi manca il rapporto diretto, i convegni, la frequentazione del circolo; il forum è un po' la nostra didattica a distanza, speriamo di poter tornare quanto prima anche in classe e di abbinare le due vie di condivisione.

1 ora fa, Scudo1901 dice:

Cari amici

in questi lunghi mesi dove la pandemia ha messo (e purtroppo metterà) a dura prova la tenuta psicologica, e non solo, della maggior parte dell’umanità, è naturale cercare in cose quotidiane e soprattutto accessibili piccole soddisfazioni in grado di compensare sia l’impatto della limitazione alla libertà personale che le misure restrittive ci impongono, sia i problemi economici che questa crisi comporta, di cui purtroppo vedremo gli effetti per moltissimo tempo.

Riflettevo in questi giorni di come i nostri tondelli svolgano paradossalmente una funzione, secondo me, di potente anti depressivo naturale.

La possibilità di estraniarsi per un tempo piccolo o grande a piacere dai problemi quotidiani immergendosi nella visione, studio, analisi e ricordi che i nummi ci consentono e scatenano è una fortuna secondo me gigantesca che forse non tutti comprendono.

Una frase di Francisco Goya, resa immortale anche da una sua straordinaria acquaforte, dice “Il sonno della ragione genera mostri” e la nostra comune passione ci tiene impegnati, ci rende orgogliosi del possesso, fieri della cultura a cui possiamo attingere e perché no anche un pochino orgogliosi dei risultati di tanti sforzi, economici e non solo, che ci hanno portato a ottenere nostre collezioni, piccole o grandi che esse siano. 

Grazie alla scienza che tanto ci appassiona quindi molti di noi riescono a mio parere ad allontanare, o quanto meno a tenere a bada i “mostri“ che questi terribili mesi ci pongono davanti, nostro malgrado ogni santo giorno che Dio manda in terra.

E il Forum è veramente la palestra ideale per mettere a fattor comune questo sano hobby, che mai come oggi rappresenta, secondo me, un viatico insostituibile che ci aiuta a guardare avanti con un minimo di ottimismo, sperando un giorno di sentir parlare della pandemia Covid finalmente al tempo passato.

Buone monete a tutti. 

Buonasera.

Non mi va di espormi troppo poichè ho imparato a non parlare per il futuro, ma solo del passato. Posso certamente dire, però, che, per ora, la numismatica, insieme alla lettura, alla scrittura e ad altre attività, mi sta aiutando a colmare i momenti di vuoto in cui riemergono situazioni passate poco piacevoli.
Anche semplicemente il pensare "però... quale potrebbe essere il mio prossimo acquisto?" o magari immaginare chi ha tenuto in mano quella moneta, la sua storia. Tutto ciò strappa all'ombra un momento di luce e d'immaginazione. Sono distrazioni, per essere più concreti, che comunque possono diventare ossessione se non si ha in mente nulla di concreto. Solo a questo bisogna stare attenti, per il resto sono una manna dal cielo.

Ti voglio ringraziare per il bellissimo post.

Edited by Pablos

Tutto verissimo. Aggiungerei una frase di un manuale Hoepli di un secolo fa (era di Ambrosoli o di Gnecchi, non rammento con precisione): il collezionista di monete è fortunato perchè non conoscerà la noia.

Arka

Diligite iustitiam

1 ora fa, Arka dice:

Tutto verissimo. Aggiungerei una frase di un manuale Hoepli di un secolo fa (era di Ambrosoli o di Gnecchi, non rammento con precisione): il collezionista di monete è fortunato perchè non conoscerà la noia.

Arka

Diligite iustitiam

Verissima come frase

Per quanto mi riguarda almeno sul fronte COVID sono stato fortunato: essendo per naturale tendenza ben poco socievole ho tutti i requisiti per affrontare le restrizioni con tranquillità, di fatto con pochissime variazioni rispetto alle mie solite abitudini, allo stare in casa uscendo quasi solo per lavorare e fare la spesa (pagandola rigorosamente alle casse automatiche), ma il discorso è comunque condivisibile. Il collezionismo e la numismatica in generale sono un'eccellente barriera contro il finire in preda alla depressione e alle malattie mentali create dalla restrinzione del proprio "spazio vitale", di cui credo che gli effetti sociali si percepiranno più chiaramente nei prossimi anni. Ed è altrettanto vero che ci si difende con un'impagabile soddisfazione che non può essere compresa dai profani, questo è innegabile.

Edited by ART