Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ident. - Moneta Romana ?


Risposte migliori

Penso sia un 'denario' legionario in bronzo simile a quello in attachment, coniato per la legione V ALAUDAE (Vetera, Germania Inferior = Xanten, Germania) e la legione X GEMINA (Vindobona, Pannonia Superior = Wien, Austria), sotto Augusto, penso. Mi sembra che la struttura della moneta sia la stessa, con l'aquila legionaria tra due stendardi e la legenda LEG V X, simile alla struttura dei famosi denari di Marco Antonio ma appunto in bronzo, non in argento come quelli. Al dritto la legenda CAES AVG e poi non riesco a leggere altro, forse il simbolo della zecca sulla destra.

Sulla legione X, leggevo che essendosi opposta a Settimio Severo, a differenza delle altre non fu onorata con un denario da questo stesso imperatore.

Moneta interessante, comunque...

Vince

post-3952-1173552791_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.