Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, mi hanno regalato questo piombetto di circa 2cm avete idea cosa possa essere. In altro sito mi dicono tessera romana..ma se così fosse a cosa serviva?

SAM_9588p.jpg

SAM_9587.JPG

Inviato

Romana non penso proprio....

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:2cm
Metallo Presunto:piombo

Aiutooo proprio non capisco cosa sia.. qualcuno mi dice tessera romana...ma di romano mi sembra non abbia nulla...

Potrebbe essere un ricordo coloniale degli anni 30, per egitto o oriente?

131692593_10159469033541424_6808400436548139416_n.jpg

131895056_10159469033426424_358150527257195652_n.jpg

Inviato

Mi sa di islamica, anche se i due pavoni che si abbeverano ad un kantaros è un'iconografia tipicamente paleocristiana altomedioevale. 

Inviato

Beh ... l’arciere non fa certo pensare a quegli anni ...

Riesci a pulirne (delicatamente) un po’ la testa?

Inviato (modificato)

L'arciere mi sembra mediorientale anche grazie alla puntuale descrizione della faretra in uso appunto presso quei popoli in quel periodo. 

@carlos1973Urgono foto migliori, magari con luce radente. 

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato
10 ore fa, chievolan dice:

Gli uccelli raffigurati sembrerebbero essere delle gru.

Ciao!

Iconografia cristiana. A me pare di vedere due uccelli a lato di una coppa/calice o bacile; se così fosse potremmo scegliere tra tante rappresentazioni di questo tipo.

Escluderei le colombe, perché meno slanciate, ma in lizza potrebbero esserci gli aironi, le cicogne, i pavoni .....

Una delle rappresentazioni più gettonate vede due pavoni che si abbeverano ad un calice, simbolo dell'Eucarestia, come scolpito in un ambone della chiesa di S. Ambrogio a Milano (come di seguito); certo che la rappresentazione può essere minimalista o più elaborata, ma credo che la strada interpretativa sia questa.

saluti

luciano

6085.jpg

Inviato (modificato)

Chiederei al @CdC di unificare le due discussioni, questa e quella aperta in exonumia. 

Modificato da Adelchi66

Inviato

...ma l'arciere sembrerebbe iraniano/persiano...quindi da un lato cristiano e dall'altro orientale? non capisco una medaglietta/una tessera bizantina forse?Per quale uso? per i commerci tra Venezia e Bisanzio forse

parete.jpg

Inviato

Due cose: foto migliori e magari la provenienza. 

7 ore fa, Arka dice:

Ne parlava già @417sonia  qualche post fa...

Arka

Diligite iustitiam

I post sono in ordine cronologico... 

Inviato

Scusate non avevo guardato gli orari... 

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.