Vai al contenuto
IGNORED

valore 50 lire littore 1932


Risposte migliori

Supporter

Buonasera, chiedo aiuto agli amici lamonetiani perchè vorrei vendere questa moneta (scusate per le foto) vale solo per l'oro contenuto o ha un valore numismatico più alto?

Grazie

 

IMG_20201220_170541_resized_20201220_061039607.jpg

IMG_20201220_170609_resized_20201220_050934158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragionando in termini assoluti, senza badare all'anno di coniazione, senza badare alla conservazione (che tuttavia anche da tali foto sfocate non mi sembra eccelsa) la tipologia monetale riprodotta realizza sempre di più del valore del fino. Anche in conservazioni medio-basse essa mi sembra rimanere spesso ancorata ai prezzi dei marenghi, i quali contengono comunque più oro.

Il '32 X viene dato come NC dal Montenegro, come C dal Gigante. Nel tuo caso ci sarà l'usura da montatura (mi sembra di scorgere anche colpi sui campi) che abbassa il valore numismatico. Prova a guardare i realizzi sul nostro catalogo, potrai farti un'idea.

Modificato da sdy82
Errore nella composizione
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me in questa conservazione e considerando la montatura dubito che riuscirai a prendere più del peso, a meno che smontandola non abbia danni, ma non penso 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, allora la porterò ad un compro oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di inserire qui il seguente link commerciale poiché, come da regolamento, semplicemente funzionale alla discussione. Peraltro non ho rapporti col venditore.

https://www.alexnumismatica.it/collezionismo/articolo/cat466/15856

La moneta proposta al link di cui sopra, considerando la tipologia, è messa male. La rarità, peraltro più che blanda, quasi non dovrebbe influire sul prezzo, considerando lo stato di conservazione. Però consideriamo pure il fatto che non sia tra le più comuni. Considerando il prezzo dell'oro e lo stato di conservazione dovrebbe essere venduta a non più di 250 euro, secondo l'opinione di @simonesrt. Eppure il prezzo è diverso. Saremmo comunque lontani da quei 250 € ipotizzati tenendo conto del prezzo del fino e della rarità. Ovviamente si potrebbe dire che il venditore ha sovrastimato eccessivamente la moneta. Tuttavia dal momento in cui è salito il prezzo dell'oro, ho fatto fatica a trovare 50 lire littore al di sotto di 320 - 330 euro.

 

Torno pertanto ad affermare che secondo me quella moneta, anche con colpi e schiacciature sul bordo, realizzerebbe più del valore dell'oro.

Chiaramente il commerciante / professionista non può che prenderla ai valori dell'oro per guadagnarci qualcosa in fase di rivendita, però se si trovasse un privato senza pretese di conservazione ottimale, secondo me quella moneta realizzerebbe più del prezzo dell'oro.

Io ho preso proprio adesso una '32 X in asta. Altrimenti sarei stato interessato.

 

Saluti.

Modificato da sdy82
Erronea composizione
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, palpi62 dice:

Grazie, allora la porterò ad un compro oro.

M i sento di intervenire per ricordarti che comunque oltre all'oro contenuto, l'oggetto in causa è una moneta e come tale dovrebbe essere rispettata.

Tenendo conto che quello che viene venduto (quasi tutto) ai "compra oro", è destinato ad essere fuso per una nuova lavorazione, credo che per una moneta, per la storia che possiede alle spalle, si potrebbe optare per un destino migliore e, quale miglio proseguo di vita se non affidarla/venderla ad un numismatico piuttosto che ad un privato collezionista?

Grazie

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A peso sono 200 euro circa. Fdc vale sui 350 circa. Per venderla come moneta va smontata e li si capirà se e quanto è stata danneggiata. Se non avesse alcun danno, dalla foto sembra abbastanza consumata quindi 250/270. Se invece avesse subito anche dei danni dopo tolta la montatura secondo voi che plus valore avrebbe ? Siamo realisti, una moneta comune d'oro di VEIII proveniente da montatura e in bassa conservazione forse può valere 10/20 euro più del peso. Se qualcuno fosse disposto a pagarla di più meglio per il venditore ma dubito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Per far fare una fine decorosa alla moneta si potrebbe tentare ,prima del compraoro,

una vendita a privati su internet. Per ciò che riguarda il valore ,comunque io mi

associo al punto di vista di simonesrt .

Cordiali saluti.

Gabriella

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per ora grazie a tutti, appena possibile fornirò foto migliori e peso complessivo dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco qui la seguente immagine:

Screenshot_20201227-153955_1.thumb.jpg.6b23d426f9337d0af81c85a15aea07f8.jpg

Non c'è bisogno di ingrandimenti. La moneta ritratta, presumibilmente autentica, comune, presenta graffi sui campi, colpi vari (compreso quello sotto i piedi del littore), rilievi consumati (quanto basta) e bordo levigato probabilmente per contatto con montatura. L'altra faccia non era migliore.

Sorvoliamo sulla conservazione indicata (onestamente... gonfiata); e sorvoliamo anche sul fatto che la moneta non abbia raggiunto il prezzo di riserva stabilito dal venditore (che forse farebbe bene a mitigare la riserva); il dato è che pochi giorni fa qualcuno sarebbe stato disposto a spendere quasi 300 euro (spese di spedizione comprese) per quella moneta, cioè il suo valore borsistico più il 50% circa, nonostante l'oggettivamente brutta conservazione.

 

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sdy82 dice:

Inserisco qui la seguente immagine:

Screenshot_20201227-153955_1.thumb.jpg.6b23d426f9337d0af81c85a15aea07f8.jpg

Non c'è bisogno di ingrandimenti. La moneta ritratta, presumibilmente autentica, comune, presenta graffi sui campi, colpi vari (compreso quello sotto i piedi del littore), rilievi consumati (quanto basta) e bordo levigato probabilmente per contatto con montatura. L'altra faccia non era migliore.

Sorvoliamo sulla conservazione indicata (onestamente... gonfiata); e sorvoliamo anche sul fatto che la moneta non abbia raggiunto il prezzo di riserva stabilito dal venditore (che forse farebbe bene a mitigare la riserva); il dato è che pochi giorni fa qualcuno sarebbe stato disposto a spendere quasi 300 euro (spese di spedizione comprese) per quella moneta, cioè il suo valore borsistico più il 50% circa, nonostante l'oggettivamente brutta conservazione.

 

Concordo sul fatto che la conservazione indicata fosse errata, ma siano sicuri che abbia ricevuto 10 offerte reali ? Possibile, soprattutto se consideriamo che spesso gli offerenti sul noto sito si fidano di quello che scrive il venditore, salvo poi pentirsene amaramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Il 20/12/2020 alle 23:58, palpi62 dice:

Buonasera, chiedo aiuto agli amici lamonetiani perchè vorrei vendere questa moneta (scusate per le foto) vale solo per l'oro contenuto o ha un valore numismatico più alto?

Grazie

 

IMG_20201220_170541_resized_20201220_061039607.jpg

IMG_20201220_170609_resized_20201220_050934158.jpg

Ciao, a me piace, l'hai ancora? Non voglio che venga fusa...

saluti, M

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Young me l'ha chiesta un amico in ricordo di suo fratello nato nel 1932

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.