Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

in rete ho trovato questo quattrino di Siena, chiedo gentilmente agli esperti di poter identificare l'armetta dello zecchiere

Senzanome.png

Senzanom.png

Inviato (modificato)

Buonasera, questa non è propriamente la mia materia, ma ho comunque consultato il CNI quindi posto qui di seguito la tavola con i segni degli zecchieri di Siena, che si trova in fondo al vol. XI Toscana. Il segno della tua moneta mi sembra che sia il n. 32. Spero comunque di averti dato una risposta utile. Saluti.

133735664_Sienasegnizecchieri.thumb.jpg.701c6fd0086e388d591ca1dd87d68091.jpg    105005841_32siena.png.8c4f9443e5c79ac6d047b3d25c2c9c8c.png

Ovviamente penso che esistano classificazioni più aggiornate per le quali dovrai attendere l'aiuto degli esperti di questa monetazione.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Buonasera

grazie della gentile risposta ma non sembra essere l'armetta 32 anche se somiglia molto, purtroppo la foto non aiuta  nei dettagli.

allego altre immagini forse più simili, faccio riferimento alla terza moneta partendo da sinistra

yt.jpg

Diversi segni di zecca tra cui: Balzana, Mino degli Agazzari e Alessandro Bonagiunti/Vannoccio Biringucci (cerchio cerchiato con monogramma AV sormontato da croce ricrociata: non censito nel MIR). Varietà con croci fogliate e patenti. .

Modificato da latino
  • Mi piace 1

Inviato

Rieccomi, è vero, la fotografia non aiuta molto, ma effettivamente nel segno 32 il cerchio sotto la croce (Lorena/patriarcale?) è aperto a destra, mentre sulla tua moneta sembra chiuso. Cosa sia rappresentato nel doppio cerchio poi non è chiaro. Spero che rispondano presto gli esperti in questa monetazione, intanto continuerò a seguire la discussione. Ti saluto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.