Vai al contenuto
IGNORED

cents statunitensi


mauro82

Risposte migliori

Ciao!

Ho notato sul Krause che quasi tutti i cents statunitensi hanno un codice identificativo "particolare":

ad esempio, prendendo un numero a caso, se un cent ha il km#132, poco dopo ne esiste anche la variante km#A132 (da non confondere con km#132a).

Questa peculiarità l'ho notata su quasi tutte le monete frazioni del dollaro.

Sapreste dirmi in cosa consiste questo identificativo?

E soprattutto, le monete sono uguali e considerabili come stesso tipo o hanno delle diversità minime?

io non sono riuscito ad individuare le differenze!

Un grazie a chi mi aiuterà

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Krause è il volume preso come riferimento per le monete mondiali. Quindi il codice identificativo KM # 132 indica sul Krause Mishler la moneta numero 132 catalogata dal volume.

Quando al numero si aggiunge una lettera, si vuole indicare una variante di quella moneta: di solito il Krause descrive anche il tipo di variante, che può essere più o meno evidente.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lopezcoins,

di questo ne ero già a conoscenza! :)

quello che mi interessa sapere è cosa significa quando la lettera è avanti al numero anzichè dietro.

Es: km#A132

non capisco se la moneta in questione sia uguale alla km#132 o è una variante...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lopezcoins,

di questo ne ero già a conoscenza!  :)

quello che mi interessa sapere è cosa significa quando la lettera è avanti al numero anzichè dietro.

Es: km#A132

non capisco se la moneta in questione sia uguale alla km#132 o è una variante...

207850[/snapback]

Okay, non mi era chiara la domanda.

Adesso sono al lavoro, ma quando torno a casa guardo il mio Krause e provo a capire il perchè di quella "A" davanti al numero.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro.

Ieri sera, come promesso, ho controllato sul Krause, senza però trovare una risposta definitiva. Vorrei però condividere quanto scoperto, osservando i codici delle monete dell'Egitto, catalogate nel mio Krause-Mishler:

- le monete KM # A .... NON SONO varianti di altre. Infatti la KM # A 441 è completamente diversa dalla KM # 441.

- non sono nemmeno errori di conio.

- la "KM # A xxx" è stata emessa DOPO la "KM # xxx" (almeno per l'Egitto).

Detto questo, potrei formulare un'ipotesi: potrebbe darsi che il compilatore del catalogo abbia assegnato un codice ad alcune monete, dimenticandone altre. Poi, per non cambiare tutti i codici successivi, abbia deciso di assegnare alla moneta "saltata" un codice "KM # A(fter) xxx", a indicare che quella moneta è stata coniata "DOPO" la numero "xxx".

Ma si tratta solo di un'ipotesi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto!

quindi devo considerarle come monete differenti a prescindere da cosa significhi la A, giusto?

208316[/snapback]

Sì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.