Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei a tutti gli esperti del forum porre 2 domande.Ho letto da qualche parte,non ricordo dove,che secondo la normativa Italiana che sia i commercianti che i titolari di case d'asta che vendano monete antiche debbano contestualmente emettere un Certificato di Autenticità e Lecita Provenienza.Se ciò fosse vero,ed ecco la prima domanda,come mai, tranne casi molto sporadici ed ammirevoli,cito per esempio Varesi,quasi tutti a livello nazionale non rispettano tale normativa?

La seconda è:perchè a livello comunitario non esiste una direttiva unica che possa regolamentare tutto il commercio numismastico visto che oramai in una epoca globalizzata e digitalizzata tutti noi spesso ci serviamo per i nostri acquisti da case d'aste europee e che politicamente l'Europa ci detta anche come "dobbiamo comportarci durante la giornata"?

Nel ringraziare tutti per le vostre risposte Vi auguro un Sereno Natale.

Supporter
Inviato

Buongiorno mat69, per quel che ne so io e in base a diverse altre discussioni del forum, per la vendita di monete antiche il regolamento prevede tale certificato. Poi se qualcuno non si attiene a questo, che dire ? Anche al di fuori della numismatica, in altri campi e settori si verificano vizi di forma ed incongruenze no ?  

Inviato

Ciao @mat69, il tema a cui fai riferimento é stato più e più volte dibattuto su questo forum e a tal proposito sono state scritte decine di pagine. 

Ti consiglio di visitare la sezione "questioni legali sulla numismatica" dove troverai sicuramente risposte alle tue domande; allego anche il link di una discussione che ho trovato interessante:

Saluti

• Grazie 1

Inviato

Per quanto riguarda la seconda domanda, non tutte le materie sono considerate comuni. Fra queste ad esempio il fisco e i beni culturali...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.