Vai al contenuto
IGNORED

Inizio Collezione monete romane imperiali.


Francescoadamo

Risposte migliori

Salve,

sto appena iniziando a collezionare delle monete romane imperiali riguardante ogni imperatore di Roma; da Augusto ad Romolo Augustolo; dal 27 a. C. al 476 d.C.

In pratica cerco almeno una moneta di tutti i 65 ca. imperatori di Roma.

Già ho 4 esemplari degli imperatori Augusto, Tiberio, Claudio II il Gotico e di Aureliano...

Vorrei che mi consigliaste dove, oltre ad eBay, posso comprare questo tipo di monetazione.

Grazie a tutti anticipatamente.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


In bocca al lupo... mi sembra un'impresa abbastanza complessa, almeno per le risorse di un collezionista 'comune'. Ci sono imperatori che hanno governato per pochi giorni, le cui monete di conseguenza sono rare e costosissime.

A questo proposito, curiosità per gli esperti, qual è secondo voi l'imperatore più 'raro' in assoluto?

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il collezionista di medie possibilità economiche credo sia un'impresa impossibile :)

Comunque in bocca al lupo!

fatti un giro su vcoins.com troverai molti negozi

Link al commento
Condividi su altri siti


non per scoraggiarti, ma tra Augusto e Romolo Augustolo ci sono stati ben più di 65 imperatori... se vuoi un consiglio, dal momento che credo sia quasi impossibile a prescindere dalla disponibilità economica realizzare una collezione come nelle tue intenzioni in maniera così sistematica (anche perchè ad un certo punto della collezione sopraggiungeranno altri interessi che ti devieranno dall'intento iniziale, allargando positivamente il tuo campo di interesse), ti suggerisco fin d'ora di limitare la tua collezione ad un certo periodo storico, per esempio i dodici cesari (i primi 12 imperatori) o la famiglia di Costantino, poi magari quando avrai completato un periodo potrai dedicarti ad un'altro e chissà un passo dopo l'altro arriverai davvero ad avere una moneta per ogni imperatore (se ci riuscirai fammelo sapere)... in questo modo vedrai che sarà più facile e meno frustrante, dal momento che avrai molti obiettivi raggiungibili piuttosto che uno solo lontanissimo; e se dovessi stancarti almeno ti rimarranno una serie di piccole collezioni coerenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io come te sto collezionando una moneta per imperatore. E' vero che è una collezione praticamente impossibile da completare, ma questo secondo me non deve scoraggiare. Quanti di noi collezionano o hanno collezionato Regno d'Italia ben sapendo che non avrebbero mai avuto la possibilità di avere un 5 lire quadriga o una vetta d'italia?

Inoltre questo tipo di collezione ha il grande pregio di permettere di dare uno sguardo d'insieme sulla monetazione imperiale, passando dai denari agli antoniniani, dai follis alle silique, per chi come me preferisce l'argento. Per specializzarsi c'è sempre tempo secondo me.

Quindi in bocca al lupo e ti auguro di trovare una bella monetina di Regaliano nelle ciotole di monere da 1 Euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per avermi risposto,

premetto innanzittutto che il fattore denaro non è un mio problema quindi non mi creerà alcun problema.

Poi rispondendo ad ariminvm concordo con lui; infatti è ciò che sto facendo io...

sto iniziando con la dinastia giulio-claudia includendo anche galba, otone e vitellio.

Poche ore fa ho acquistato un pezzo dell'imperatore augusto e caligola (avendone già uno di Tiberio); poi ho fatto un ecezione acquistando, sempre oggi, un pezzo dell'imperatore Costantino...mi è piaciuto e l'ho preso!

Guardatelo..

post-4624-1173629377_thumb.jpg

post-4624-1173629441_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la'ltro lato!!

Comunque...certo che non mi farò scoraggiare da nessuno...uno dei miei difetti, che considero anche un pregio, è la testardaggine...

se inizio qualcosa devo per forza finirla!

Grazie a tutti comunque..

post-4624-1173629625_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio che posso darti è occhio ad acquistare su ebay, non è molto fidato come posto per acquistare monete autentiche sopratutto se non conosci i venditori. Sono pochi quelli di cui puoi fidarti anzi pochissimi. :)

Per il resto che dire in bocca al lupo.

Ad esempio io raccolgo monete imperiali relative solo a 6 imperatori per ogni imperatore mi sono prefissato l'obiettivo di avere un denario, un sesterzio, un dupondio e un asse. L'aureo no perchè non so dove trovare i soldi :lol: :lol:

Inoltre ho qualche monetina degli imperatori del basso impero però solo quelli che hanno un bel rovescio.

Buona fortuna :)

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora di consigli te ne dò altri due...

1- non lasciare che l'entusiasmo per la novità ti faccia bruciare le tappe, l'approccio ad una collezione deve avere i suoi tempi, se compri alla rinfusa tutto quello che ti capita sotto mano avrai più difficoltà ad imparare, invece è importante saper apprezzare ogni moneta che entra in collezione, prima che ne arrivi una nuova... e allora comprane una alla volta, poi prova a catalogarla, a cercare monete analoghe sui libri o sul web, a capire il significato delle legende e delle rappresentazioni... Anche se puoi permettertelo, non buttarti subito su monete costose, probabilmente in futuro ti pentirai di qualcuno dei tuoi primi acquisti; certi imperatori hanno coniato centinaia di monete diverse, in che modo puoi pensare di sceglierne una rappresentativa di un certo imperatore se non hai una cultura adeguata?

2- OCCHIO AI FALSI!

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


che ne dite di quella moneta di cui ho postato le foto?

Proprio di questo parlavo prima: esperienza... spero che tu non l'abbia comprata da sola ma dallo stesso venditore da cui hai preso le altre di cui parlavi (giusto per ammortizzare le spese di spedizione)... è una bella monetina, ma comunissima, la trovi in tutti i barattoli a qualunque mercatino a pochissimi euro, col vantaggio di sceglierla di persona e senza attese ne spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete più rare sono, a mio giudizio, quelle dell'imperatore Otone

                            Giacomo

207756[/snapback]

Però mi sembra che qualcosa di Otone si trovi anche intorno ai 200 dollari, o sbaglio?

Storia affascinante comunque la sua, per ulteriori informazioni c'è sempre Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.