Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6,2 gr.
Diametro: circa 20 mm
Metallo Presunto: argento

Buongiorno a tutti,

Mi hanno chiesto informazioni riguardo questa moneta che era incastonata in un pendaglio, molto "vissuta" ma visto lo stile arcaico per me interessante...

Io di classiche non ne capisco molto e quindi chiedo cortesemente un aiuto agli esperti ..

Avendo il capo cinto da grano potrebbe essere la dea Tanit?

Grazie anticipatamente a chi potrà aiutare me e il mio amico per la sua moneta.

IMG-20201219-WA0030.jpg

IMG-20201219-WA0029.jpg

Inviato (modificato)

@savoiardo

premetto che non mi esprimo sull'autenticità essendo una moneta estremamente rara di cui lo stesso Jenkins metteva in dubbio l'autenticità della moneta custodita al BM e inserita come unica nel sua opera (sesta serie nr. 427).

Ne è stata messo in asta inoltre un esemplare da Roma Numismatcs nel 2017 (6,4 gr , 19 mm , 11h) dello stesso conio del British.

Si tratterebbe di uno shekel che Jenkins attribuisce ai primi anni della prima guerra punica per la sua somiglianza con i tipi da 6, 5 e 3 shekel (protome e pegaso).

Al dritto testa di Tanit a sinistra con orecchinio con tre pendenti e spighe di grano. Rovescio cavallo rampante a sinistra.

Modificato da Flavio_bo
integrazione
  • Grazie 1

Inviato

ps hai per caso i dati dell'asse?

Grazie

Supporter
Inviato
1 ora fa, Flavio_bo dice:

ps hai per caso i dati dell'asse?

Grazie

Posso chiedere...

Supporter
Inviato
1 ora fa, Flavio_bo dice:

@savoiardo

premetto che non mi esprimo sull'autenticità essendo una moneta estremamente rara di cui lo stesso Jenkins metteva in dubbio l'autenticità della moneta custodita al BM e inserita come unica nel sua opera (sesta serie nr. 427).

Ne è stata messo in asta inoltre un esemplare da Roma Numismatcs nel 2017 (6,4 gr , 19 mm , 11h) dello stesso conio del British.

Si tratterebbe di uno shekel che Jenkins attribuisce ai primi anni della prima guerra punica per la sua somiglianza con i tipi da 6, 5 e 3 shekel (protome e pegaso).

Al dritto testa di Tanit a sinistra con orecchinio con tre pendenti e spighe di grano. Rovescio cavallo rampante a sinistra.

Ti ringrazio per l aiuto, appena possibile mi faccio dare dati per ciò che riguarda l'asse.

Non è in mio possesso quindi non posso dirti nulla su quanto riguarda la sua autenticità, ma mi piacerebbe sapere se hai delle immagini di quella del BM e di quella passata all'asta di Roma Numismatics, in rete non si arriva al 2017, per avere un confronto...

Inviato

certamente ci mancherebbe:

non ho l'immagine del BM ma ti allego copia del jenkins è quello l'esemplare , quello a fianco è il 6 shekel (circa 44 gr)

89.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

@savoiardo

poi allego la moneta di Roma N. a confronto con la tua ....perdonami ho un po' adattato per fare lo stesso confronto....

45.jpg

Modificato da Flavio_bo
integrazione
  • Grazie 1

Inviato

@savoiardo

Auction Lot Date Start Hammer
E-Sale 41 86 (« | ») 02.12.2017 800 GBP 1'400 GBP

Description

Greek
North Africa, Carthage AR Shekel. Time of the First Punic War, circa 264-260 BC. Head of Tanit left, wearing triple-pendant earring and wreath of grain ears / Horse prancing to left. Jenkins, Punic 427 (same dies). 6.40g, 19mm, 11h.
Good Fine. Extremely Rare.
Jenkins includes this coin amongst the series attributed to the early years of the First Punic War on account of its clear similarity to the 6-shekel, 5-shekel and 3-shekel types. Jenkins recorded only the one example, to which he added the note: Shown at B.M. 1968 (genuine?)"."

4585360.m.jpg

• Grazie 1

Inviato

scusa zenzero ci siamo sovrapposti.....

Inviato

@Flavio_bo, non fà niente, anzi hai ben messo le 2 foto per un raffronto immediato, e nel mio messaggio c'è il risultato di aggiudicazione dell'asta della Roma Numismatic

Supporter
Inviato

Grazie a tutti e due

Mi hanno inviato le immagini della foto ruotata per vedere l'asse di coniazione, spero possa essere utile..

Una opinione personale vostra, visto che io sono profano su queste tipologie, le coniazioni sembrano poco diverse ... buona o produzione postuma? Vedo poche differenze di coniazione fra gli esemplari...

20201229_112716.jpg

20201229_112731.jpg

Inviato

Savoiardo

come ho detto non mi sento di esprimere giudizi, già non lo faccio mai perchè ritengo di non avere quell'esperienza necessaria per poterlo fare in più su una moneta del genere di cui lo stesso Jenkins esprime dubbi sull'esemplare custodito al BM......, nel forum ci sono credo dei bravissimi esperti su questo genere di monete @gionnysicily , @cliff, @skubydu solo per citarne alcuni , ma ce ne sono altri, che possono darti  un autorevole opinione.

E' vero che le tre monete sono molto, molto simili, nella tua c'è poi quella concrezione nerastra che potrebbe essere data dall'ossidazione del rame, ci sono segni che potrebbero essere stati fatti per vederci "più chiaro"  però su questa specifica moneta più in là non ci vado........

E' vero anche che la serie 6 del Jenkins è stata molto presa di mira dai falsari basti citare  quello che viene identificato come un 5 shekel (con il pegaso alato a destra e legenda B'RST per intenderci) del quale esistono numerosissime copie pacchiane , ma anche falsi ben fatti (basti citare quelle fatte dal Becker) che vengono vendute e acquistate consapevolmente  a diverse centinaia di euro.

L'asse è sovrapponibile alle altre due monete ed è compatibile con l'asse verticale della zecca di Cartagine in cui si ritiene questa serie possa essere stata coniata seppur considerata tra le serie sicule puniche in quanto rinvenuta in hoards siciliani. 

Supporter
Inviato
45 minuti fa, Flavio_bo dice:

Savoiardo

come ho detto non mi sento di esprimere giudizi, già non lo faccio mai perchè ritengo di non avere quell'esperienza necessaria per poterlo fare in più su una moneta del genere di cui lo stesso Jenkins esprime dubbi sull'esemplare custodito al BM......, nel forum ci sono credo dei bravissimi esperti su questo genere di monete @gionnysicily , @cliff, @skubydu solo per citarne alcuni , ma ce ne sono altri, che possono darti  un autorevole opinione.

E' vero che le tre monete sono molto, molto simili, nella tua c'è poi quella concrezione nerastra che potrebbe essere data dall'ossidazione del rame, ci sono segni che potrebbero essere stati fatti per vederci "più chiaro"  però su questa specifica moneta più in là non ci vado........

E' vero anche che la serie 6 del Jenkins è stata molto presa di mira dai falsari basti citare  quello che viene identificato come un 5 shekel (con il pegaso alato a destra e legenda B'RST per intenderci) del quale esistono numerosissime copie pacchiane , ma anche falsi ben fatti (basti citare quelle fatte dal Becker) che vengono vendute e acquistate consapevolmente  a diverse centinaia di euro.

L'asse è sovrapponibile alle altre due monete ed è compatibile con l'asse verticale della zecca di Cartagine in cui si ritiene questa serie possa essere stata coniata seppur considerata tra le serie sicule puniche in quanto rinvenuta in hoards siciliani. 

Ti ringrazio del tuo interessamento alla questione ed della tua opinione, girerò a chi ha chiesto a me le risposte, per fortuna non è mia... almeno non mi devo porre dei dubbi che credo resteranno irrisolti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.