Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3 g
Diametro:
Metallo Presunto: Rame

Buongiorno, mi è stato proposto l' acquisto, per varie centinaia di euro, della famosa moneta delle Idi di Marzo. Conoscendo il valore, la rarità e l' appetibilità del pezzo presso i collezionisti, ho vari dubbi sull' autenticità della moneta, visto anche il canale di vendita, anche se il venditore la dichiara originale. Non vorrei però perdere l' occasione di una vita per cui chiedo il vostro illuminato parere. grazie.

Plaetoria 1.jpg

Plaetoria 2.jpg

Inviato

Il metallo della vera moneta dell'Assassinio di Giulio Cesare è d'argento.....

Inviato (modificato)
29 minuti fa, maurineg dice:

Conoscendo il valore, la rarità e l' appetibilità del pezzo presso i collezionisti, ho vari dubbi sull' autenticità della moneta, visto anche il canale di vendita,

Potremmo conoscere anche noi questo "canale di vendita", così da evitare proposte così "vantaggiose" (se ciò non viola le regole del forum)??

Modificato da Lucifugo

Inviato

Ringrazio per le risposte. La proposta di vendita è avvenuta tramite un sito di Internet.

Inviato
2 minuti fa, maurineg dice:

Ringrazio per le risposte. La proposta di vendita è avvenuta tramite un sito di Internet.

Quando l'affare è troppo allettante, puzza come il pesce dopo una settimana. Non seguo la monetazione romana, ma ho letto la discussione su questa moneta. E' come il 5 lire 1901 o la quadriga 5 lire 1914 di V.E.III, trovate nel cassetto del nonno.

• Haha 1

Supporter
Inviato

Questa (ridotta male) a 20 giorni dalla chiusura sta giá a $ 32.000...A te la propongono a qualche centinaio di euro...devo dire altro?

B3B2D5E7-1284-46D8-B5E6-CB5DE24BECA6.jpeg

Inviato

Ringrazio tutti per gli interessanti interventi. Il venditore in questione afferma che il fatto stesso che la moneta sia suberata è un indice di autenticità.

Inviato

Mi pare di ricordare che tempo fa fu esitata una EID MAR suberata, ma non saprei dire altro. 

Supporter
Inviato (modificato)

Certo, e varrebbe comunque parecchie migliaia di euro, se fosse genuina e di lecita provenienza. Qualunque casa d’aste sbaverebbe per proporla, quindi perchè venderla sottobanco a una frazione del valore?

Comunque mi sembra una patacca, per lo stile e anche per gli strani colori delle incrostazioni.

Modificato da Scipio

Inviato
59 minuti fa, Scipio dice:

Certo, e varrebbe comunque parecchie migliaia di euro, se fosse genuina e di lecita provenienza. Qualunque casa d’aste sbaverebbe per proporla, quindi perchè venderla sottobanco a una frazione del valore?

Comunque mi sembra una patacca, per lo stile e anche per gli strani colori delle incrostazioni.

Ecco, questo mi sembra un intervento già più sensato, che adduce qualche motivazione oggettiva alla tesi della presunta falsità. Sarebbe interessante approfondire e definire tali motivazioni. 

Supporter
Inviato (modificato)

@Adelchi66 premesso che non ho alcun titolo per sparare sentenze, penso che se mi offrono un lingotto d’oro a qualche centinaio di € non ho bisogno di saggiarlo per sapere che è falso. Inoltre i denari EID MAR non si trovano nei cassetti del nonno.

Detto ció, per quello che capisco dalle foto, lo stile non mi convince: i caratteri della legenda al rovescio non mi convincono (notare la gamba della R che parte dal semiovale del carattere), il pileo sembra un elmetto), la daga di destra stacca dal fondo in maniera incompatibile con usura e patina, Bruto ha il naso di Cyrano de Bergerac e mi sembra pure il pizzetto. Infine, patina che sembra dipinta, incrostazioni in rilievo di colore strano e nei “buchi” sotto alla presunta lamina, al diritto, il metallo sottostante sembra piombo ossidato. 

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Dimenticavo, al diritto il bordo è rialzato, e non ho mai visto un denario repubblicano così

Inviato

Tanto per sapere : sono documentati casi di falsi moderni suberati ? 

Inviato
2 ore fa, Scipio dice:

@Adelchi66 premesso che non ho alcun titolo per sparare sentenze, penso che se mi offrono un lingotto d’oro a qualche centinaio di € non ho bisogno di saggiarlo per sapere che è falso. Inoltre i denari EID MAR non si trovano nei cassetti del nonno.

Detto ció, per quello che capisco dalle foto, lo stile non mi convince: i caratteri della legenda al rovescio non mi convincono (notare la gamba della R che parte dal semiovale del carattere), il pileo sembra un elmetto), la daga di destra stacca dal fondo in maniera incompatibile con usura e patina, Bruto ha il naso di Cyrano de Bergerac e mi sembra pure il pizzetto. Infine, patina che sembra dipinta, incrostazioni in rilievo di colore strano e nei “buchi” sotto alla presunta lamina, al diritto, il metallo sottostante sembra piombo ossidato. 

Bravo, concordo pienamente. Se posso, aggiungo anche che nel conio le lettere erano incise unendo dei globetti. Qui non ce n'è traccia. Fossi nella persona che ha scritto il post, riserverei i soldi per un'altra acquisizione. 

Inviato

Cercavo dei pareri competenti e li ho trovati. Vi ringrazio moltissimo.

Inviato

È già stato detto tutto.
Pur non avendo mai avuto la fortuna di vedere questa moneta dal vivo, non riesco fare a meno di osservare la stranezza del fatto che la moneta è stra-consumata.

Ma ID MAR si legge benissimo.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 29/12/2020 alle 10:21, maurineg dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3 g
Diametro:
Metallo Presunto: Rame

Buongiorno, mi è stato proposto l' acquisto, per varie centinaia di euro, della famosa moneta delle Idi di Marzo. Conoscendo il valore, la rarità e l' appetibilità del pezzo presso i collezionisti, ho vari dubbi sull' autenticità della moneta, visto anche il canale di vendita, anche se il venditore la dichiara originale. Non vorrei però perdere l' occasione di una vita per cui chiedo il vostro illuminato parere. grazie.

Plaetoria 1.jpg

Plaetoria 2.jpg

Ciao, posso confermare che è un falso, il gladio a destra, nella moneta originale, non è fatto così, l'impugnatura parte da più in alto e inoltre le lettere sono di grandezza una diversa dall'altra. Il metallo credo sia misto nickel/piombo.

Ti do un consiglio: quando uno cerca di venderti una moneta sottobanco che è classificata come introvabile, e te la offre a poco, non accettare. Per carità, può essere un affare, ma io non rischierei.

Saluti!

cc000

Inviato

Grazie, dopo gli illustri e motivati pareri espressi ho dirottato altrove i miei interessi numismatici.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.