Gabriel2005 Inviato 1 Gennaio, 2021 #1 Inviato 1 Gennaio, 2021 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Buona sera, a tutti. ho trovato questo bottone con lo stemma del regno d'Italia, io penso sia di una divisa militare. qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più, per favore?
sandokan Inviato 1 Gennaio, 2021 Supporter #2 Inviato 1 Gennaio, 2021 Segnalo allo Staff l'opportunità che la discussione venga spostata nella Sezione "Altre forme di collezionismo. Grazie.
Gabriel2005 Inviato 1 Gennaio, 2021 Autore #3 Inviato 1 Gennaio, 2021 ok ? proverò anche se non so bene come si faccia grazie
Hirpini Inviato 1 Gennaio, 2021 #4 Inviato 1 Gennaio, 2021 Buonasera, non fare nulla, lo farà lo Staff HIRPINI 1
sandokan Inviato 2 Gennaio, 2021 Supporter #5 Inviato 2 Gennaio, 2021 (modificato) Ciao Gabriel2005, non sono un collezionista di bottoni ma mi interesso di Uniformologia. Condivido l'idea che si tratti di un bottone militare, ma non saprei datarlo con precisione. E' stato prodotto a Parigi, inoltre lo stemma sabaudo compare sorretto da due tenenti, nella fattispecie due leoni (quelli raffigurati anche nello stemma dei Savoia-Genova che ti mostro, ovviamente la loro corona è quella pertinente al loro rango mentre sul bottone la corona è quella reale) ; questi due tenenti non sono più presenti nei bottoni del secolo scorso nel periodo delle due guerre mondiali. Ho sfogliato il volume "L'Esercito del Regno Italico" di S. Ales, con molte illustrazioni sull'Esercito dal 1812 , putroppo nessuna riguarda i bottoni in particolare. Continuerò a fare delle ricerche, spero salti fuori qualcosa o, ancora meglio, qualcuno che lo conosco e possa rispondere con certezza alla tua domanda. Saluti Modificato 2 Gennaio, 2021 da sandokan
Risposte migliori