Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti della sezione e Buon Anno.

Ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito a trovare nessun riferimento fotografico valido che mi facesse capire la differenza.

Secondo voi, questa monetina da 3 cavalli di Filippo IV, è ascrivibile al 1625 o al 1628?

L'anno sembrerebbe ben chiaro ma non capisco se l'ultima cifra sia un 5 o un 8.

A me sembra essere un 8.....potete illuminarmi? Anche con qualche foto se possibile?

Grazie.

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (3).jpg

Inviato (modificato)

Sbaglio o come sigla c'è una "S"???

La S è sigla del mastro di zecca Lorenzo Salamone che operò dal 1630 al 1634.

Se è del 1625 dovrebbe avere la sigla "B" di Fabrizio Biblia che operò dal 1623 al 1625.

Nel 1628 c'era invece Michele Cavo che si firmava "MC".

Quindi come si spiega?

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Questa tipologia di 3 cavalli esiste solo per l'anno 1625,la sigla dietro la testa del Re è la B del mastro di zecca Fabrizio Biblia che opero'in zecca dal 12 giugno 1623 al 22 agosto 1625...

Esiste una variante molto rara con al rovescio VINCIT anziché VINCES... 

ma non è questo il caso... 

• Mi piace 3

Inviato
24 minuti fa, gennydbmoney dice:

Questa tipologia di 3 cavalli esiste solo per l'anno 1625,la sigla dietro la testa del Re è la B del mastro di zecca Fabrizio Biblia che opero'in zecca dal 12 giugno 1623 al 22 agosto 1625...

Esiste una variante molto rara con al rovescio VINCIT anziché VINCES... 

ma non è questo il caso... 

Ok, grazie.

Per caso ti ritrovi una foto (anche non tua) di un 1625 più leggibile?

Inviato
7 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ok, grazie.

Per caso ti ritrovi una foto (anche non tua) di un 1625 più leggibile?

Certo, direttamente da acsearch... 

Screenshot_20210104_132658.jpg

Screenshot_20210104_132643.jpg

Screenshot_20210104_132619.jpg

Screenshot_20210104_132601.jpg

Screenshot_20210104_132547.jpg

Screenshot_20210104_132533.jpg

• Mi piace 2

Inviato

In queste foto il 5 è molto simile ma chiaramente molto più leggibile!

Evidentemente essendo sfuocata anche la foto non si vede bene e l'usura fa il resto. Vedendolo così sembra più una P in realtà, sicuramente sarà senz'altro più utile osservarla dal vivo perché le foto non sono mie e la moneta è in arrivo.

Ho visto sul catalogo lamoneta e vedo che è segnato l'anno 1628 e c'è anche una foto dove si riesce a distinguere un 8 schiacciato. Ma quindi il 28 esiste oppure no?

Il nuovo manuale Magliocca sul Vicereame cosa riporta per questa moneta? @Rex Neap.

Inviato (modificato)

Se il mastro di zecca Fabrizio Biblia operò fino al 1625 per forza di cose non può esistere una moneta del 28 con la sua sigla, tra l'altro andrebbe ad accavallarsi con il tipo successivo dei 3 cavalli denominato ANTE FERIT coniato tra il 1626 e il 1630 quando il mastro di zecca era Michele Cavo, infatti ne riporta la sigla M/C... 

Inoltre, anche sul CNI non viene riportato il 3 cavalli del 28 con sigla B... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Questo è il 3 cavalli ANTE FERIT coniato dal 1626 al 1630... 

Immagine proveniente sempre da acsearch... 

Screenshot_20210104_200745.jpg

Screenshot_20210104_200721.jpg

Inviato

Caspita, guardate un po'!!

Non ci avevo fatto caso ma guardate un po' cosa succede se giriamo la moneta......

Ne esce fuori un bel 5.

Ci stavamo scervellando quando la soluzione era molto semplice:

Il 5 è stato impresso al contrario.

IMG_20210105_101947.jpg

Inviato
42 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ci stavamo scervellando quando la soluzione era molto semplice:

Nessun scervellamento, deve essere per forza un 5 perché, come ho scritto al post 7, la moneta è stata coniata solo in quell'anno... 

Più semplice di così... 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Si, infatti anch'io ritenevo fosse impossibile una tale data, come illustrato nel post #2, semplicemente non mi spiegavo il fatto perché è stata segnata nel catalogo LaMoneta e anche nel Pannuti-Riccio al N 114.

Sicuramente si saranno sbagliati interpretando male la data. 

Infatti anche in questo caso ritengo che il 5 sia stato impresso al contrario. Anzi, in questa qui anche l'1 credo. Questo 5 al contrario sembra proprio un 8 ma in realtà non lo è.

IMG_20210105_112531.jpg

Modificato da Acqvavitus

Inviato
Il 4/1/2021 alle 19:58, gennydbmoney dice:

Se il mastro di zecca Fabrizio Biblia operò fino al 1625 per forza di cose non può esistere una moneta del 28 con la sua sigla, tra l'altro andrebbe ad accavallarsi con il tipo successivo dei 3 cavalli denominato ANTE FERIT coniato tra il 1626 e il 1630 quando il mastro di zecca era Michele Cavo, infatti ne riporta la sigla M/C... 

Inoltre, anche sul CNI non viene riportato il 3 cavalli del 28 con sigla B... 

Stupendo.... bravo @gennydbmoney

• Grazie 1

Inviato
Il 5/1/2021 alle 11:29, Acqvavitus dice:

Si, infatti anch'io ritenevo fosse impossibile una tale data, come illustrato nel post #2, semplicemente non mi spiegavo il fatto perché è stata segnata nel catalogo LaMoneta e anche nel Pannuti-Riccio al N 114.

Sicuramente si saranno sbagliati interpretando male la data. 

Infatti anche in questo caso ritengo che il 5 sia stato impresso al contrario. Anzi, in questa qui anche l'1 credo. Questo 5 al contrario sembra proprio un 8 ma in realtà non lo è.

IMG_20210105_112531.jpg

Con il nuovo volume, credo che sarà più semplice.......per tutti. E credo che @gennydbmoney, si stia specializzando avendolo tra le sue mani......ah....ahahahaah !!

• Haha 1

Inviato
9 minuti fa, Rex Neap dice:

Con il nuovo volume, credo che sarà più semplice.......per tutti. E credo che @gennydbmoney, si stia specializzando avendolo tra le sue mani......ah....ahahahaah !!

È vero, poi il rame di Filippo IV è il mio preferito... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.