Vai al contenuto
IGNORED

Ho trovato questa moneta a casa di mio nonno


Risposte migliori

Salve, ho trovato questa moneta a casa di mio nonno. Sembra antica ma non ne ho mai vista una prima.

Vi allego la foto perché davvero non saprei che dirvi a riguardo. Qualcuno ne sa qualcosa?

Buona giornata

IMG_20210105_084851-min.jpg

Modificato da Gio91
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Gio91 dice:

Salve, ho trovato questa moneta a casa di mio nonno. Sembra antica ma non ne ho mai vista una prima.

Vi allego la foto perché davvero non saprei che dirvi a riguardo. Qualcuno ne sa qualcosa?

Buona giornata

 

IMG_20210104_130648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Hirpini dice:

Salve, a casa dei nonni si trovano spesso delle monete, ma sono sempre patacche

HIRPINI

Poveri  nonni......sempre bistrattati

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, sandokan dice:

I nonni, come tanti di noi - me compreso - avevano spesso una scatola in cui finivano "tagli, ritagli e frattaglie (cit.)", vale a dire carabattole che comunque dispiace di buttare nel sacchetto dei rifiuti : qualche moneta fuori corso, qualche gettone, qualche medaglietta, piccoli oggetti di metallo che sapevano benissimo che non valevano nulla.

Ce l'ho anch'io, un vero scrigno del tesoro : praticamente immondizia !

Sono i nipoti che un bel giorno aprono la scatola e pensano/sperano che contenga qualcosa di valore, a volte trovano addirittuta antiche monete greche, romane...e così chiedono "Quanto vale ?", la Spranza è sempre l'ultima Dea...

Sono loro ad essere un po' ingenui, i nonni si comportarono a suo tempo come [quasi] tutti noi !

Ciao TIBERIUS !    

il preziosissimo Scrigno.JPG

il Tesoro.JPG

Neanche a farlo apposta stavo spulciando la mia, come se cercassi chissà cosa , anche se so bene che non c'è nulla di interessante mi piace ogni tanto dare un'occhiata... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Neanche a farlo apposta stavo spulciando la mia, come se cercassi chissà cosa , anche se so bene che non c'è nulla di interessante mi piace ogni tanto dare un'occhiata... 

In bocca al Lupo, non si sa mai !  

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Adelchi66 dice:

La scatola è interessante... ??

Ciao Adelchi, penso sia finta come le monete che contiene ! 

E' stata assemblata sicuramente con legno vecchio, forse proviene dall'India, era a casa di uno zio e la trovai perfetta per l'uso a cui ho provveduto a destinarla !

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, sandokan dice:

I nonni, come tanti di noi - me compreso - avevano spesso una scatola in cui finivano "tagli, ritagli e frattaglie (cit.)", vale a dire carabattole che comunque dispiace di buttare nel sacchetto dei rifiuti : qualche moneta fuori corso, qualche gettone, qualche medaglietta, piccoli oggetti di metallo che sapevano benissimo che non valevano nulla.

Ce l'ho anch'io, un vero scrigno del tesoro : praticamente immondizia !

Sono i nipoti che un bel giorno aprono la scatola e pensano/sperano che contenga qualcosa di valore, a volte trovano addirittuta antiche monete greche, romane...e così chiedono "Quanto vale ?", la Spranza è sempre l'ultima Dea...

Sono loro ad essere un po' ingenui, i nonni si comportarono a suo tempo come [quasi] tutti noi !

Ciao TIBERIUS !    

il preziosissimo Scrigno.JPG

il Tesoro.JPG

Allora sono un pò nonno anche io?

Anche io ho questa abitudine,per la serie anche se non vale,non me ne frega perchè a me piace o può servire?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, caravelle82 dice:

Allora sono un pò nonno anche io?

Anche io ho questa abitudine,per la serie anche se non vale,non me ne frega perchè a me piace o può servire?

Ciao Caravelle !  in realtà non credo che il ciarpame ti piaccia e che ti sarà mai utile.....

Ma come si fa a buttarlo nella spazzatura ?   "Questo è il problema" , come disse il grande scrittore inglese !

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, sandokan dice:

Ciao Caravelle !  in realtà non credo che il ciarpame ti piaccia e che ti sarà mai utile.....

Ma come si fa a buttarlo nella spazzatura ?   "Questo è il problema" , come disse il grande scrittore inglese !

Saluti.

Un grosso problema☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, sandokan said:

I nonni, come tanti di noi - me compreso - avevano spesso una scatola in cui finivano "tagli, ritagli e frattaglie (cit.)", vale a dire carabattole che comunque dispiace di buttare nel sacchetto dei rifiuti : qualche moneta fuori corso, qualche gettone, qualche medaglietta, piccoli oggetti di metallo che sapevano benissimo che non valevano nulla.

Ce l'ho anch'io, un vero scrigno del tesoro : praticamente immondizia !

Sono i nipoti che un bel giorno aprono la scatola e pensano/sperano che contenga qualcosa di valore, a volte trovano addirittuta antiche monete greche, romane...e così chiedono "Quanto vale ?", la Spranza è sempre l'ultima Dea...

Sono loro ad essere un po' ingenui, i nonni si comportarono a suo tempo come [quasi] tutti noi !

Ciao TIBERIUS !    

il preziosissimo Scrigno.JPG

il Tesoro.JPG

Se trovassi a casa dei nonni questa scatola penserei ad un tesoro anche io...

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, sandokan dice:

I nonni, come tanti di noi - me compreso - avevano spesso una scatola in cui finivano "tagli, ritagli e frattaglie (cit.)", vale a dire carabattole che comunque dispiace di buttare nel sacchetto dei rifiuti : qualche moneta fuori corso, qualche gettone, qualche medaglietta, piccoli oggetti di metallo che sapevano benissimo che non valevano nulla.

Ce l'ho anch'io, un vero scrigno del tesoro : praticamente immondizia !

Sono i nipoti che un bel giorno aprono la scatola e pensano/sperano che contenga qualcosa di valore, a volte trovano addirittuta antiche monete greche, romane...e così chiedono "Quanto vale ?", la Spranza è sempre l'ultima Dea...

Sono loro ad essere un po' ingenui, i nonni si comportarono a suo tempo come [quasi] tutti noi !

Ciao TIBERIUS !    

il preziosissimo Scrigno.JPG

il Tesoro.JPG

Beh magari se i nipoti hanno occhio si butteranno direttamente sul contenitore più che sul contenuto: infatti la tua scatola di legno è bellissima!  (Se decidi di liberartene fammi un fischio  :D )

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, a parte la medaglia dell'esposizione internazionale di Genova del 1892 che mi regalò, dalla scatola del nonno sono spuntati diversi rottami genovesi e sabaudi, ma anche 1/4 di cavallotto che non è esattamente comunissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arka dice:

Ciop?

Arka

Diligite iustitiam

 

E' uno dei pezzi più rari e prestigiosi della mia collezione di "rocaille".

Non so dirti se si tratti di CIOP o di suo fratello CIP, sicuramente il lato più interessante è il verso, di cui ti invio la foto.

E adesso verò subissato da una valanga di offerte, ma un pezzo del genere è ovviamnet incedibile !

@Arka @Lucifugo

 

CIOP.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, sandokan dice:

E' uno dei pezzi più rari e prestigiosi della mia collezione di "rocaille".

Non so dirti se si tratti di CIOP o di suo fratello CIP, sicuramente il lato più interessante è il verso, di cui ti invio la foto.

Io avevo ipotizzato che fosse un gadget del Biancorì :crazy:

 

Ciocori-o-Biancori-Bistefani-88-_8d0ff70f36601bb.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, petronius arbiter dice:

Grazie TIBERIUS, l'avevo intuito che si trattava di un classico : rarissimo e costosissimo !  E non ho la più pallida idea di come sia finito a casa mia, bah !   Cari saluti.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.