Vai al contenuto
IGNORED

2 Antoniniani chi sono?


Gorgonia

Risposte migliori

Vi posto 2 monete (Antoniniani) per l'identificazione.

Nella moneta 1 sul dritto mi pare leggere un CO iniziale e un CAES finale e invece charo il VOT XX sul retro ( peso 2,18 gr. e 18 mm.)

Nella moneta due ( gr. 2,98 e 21 mm.) le lettere come vedete sono praticamente illegibili tranne AVG finale.

Ringrazio sind'ora tutti per il contributo nell'identificazione

post-1691-1173698088_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un radiato post riforma d'età tetrarchica, credo attribuibile a Costanzo Cloro: se mi confermi la presenza della lettera H al rovescio (all'interno della corona d'alloro e sotto VOT/XX) la classificazione potrebbe essere RIC VI Rome 88a.

Per la seconda non posso darti una grossa mano, servirebbero immagini migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la presenza della lettera H sotto "XX" e quindi la tua identificazione e ti ringrazio.

Posto altre due foto della moneta 2 che è molto rovinata sperando possano evidenziarvi qualche elemento in più

post-1691-1173727834_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.