Claudio il Gotico 10 Posted January 7 Report Share #1 Posted January 7 (edited) Ciao a tutti, ho questa moneta -credo provinciale- in cui nel dritto il volto si vede bene ma non c'è nessuna legenda. Il rovescio invece è messo male. In un primo momento mi sembrava la facciata di un tempio, perché mi pareva di vedere delle colonne. Guardando meglio però mi sembra di intravedere una figura umana (un soldato?) o divina che si trova in mezzo a degli stendardi. Voi che dite? Riuscite a individuare l'imperatore? Vi ringrazio in anticipo Diametro: 19 mm Metallo: Bronzo Peso: devo ancora pesarla Edited January 8 by Claudio il Gotico Quote Report Link to post Share on other sites
Claudio il Gotico 10 Posted January 10 Author Report Share #2 Posted January 10 Peso 6,2 gr Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,218 Posted January 12 Report Share #3 Posted January 12 (edited) DE GREGE EPICURI @Claudio il GoticoMolto difficile. Il ritratto è compatibile con Caracalla e Geta (ritratti giovanili), ma anche con Diadumeniano e forse altri. Sul rovescio, credo tu abbia ragione, ma non ci aiuta molto. Edited January 12 by gpittini 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Claudio il Gotico 10 Posted January 12 Author Report Share #4 Posted January 12 33 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @Claudio il GoticoMolto difficile. Il ritratto è compatibile con Caracalla e Geta (ritratti giovanili), ma anche con Diadumeniano e forse altri. Sul rovescio, credo tu abbia ragione, ma non ci aiuta molto. Grazie mille! L'indicazione sul possibile soggetto del dritto già mi dà degli spunti di ricerca. Effettivamente è molto difficile da catalogare però ho osservato con la lente il rovescio e sono quasi sicuro che sia un tripode con scritte laterali tipo questo che posto (la mia foto invece è molto sfuocata). Se riesco a individuarlo vi faccio sapere 😉 grazie per l'aiuto Quote Report Link to post Share on other sites
moneta66 115 Posted January 13 Report Share #5 Posted January 13 Dal nasino all'insu e taglio capelli a me ricorda moltissimo Gordiano III nelle monete della troade, di Misia o regioni vicine. Il rovescio sembra anche a me un tripode con scritte ai lati. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
AlfaOmega 272 Posted January 13 Report Share #6 Posted January 13 tripod non credo tempio? 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Claudio il Gotico 10 Posted January 13 Author Report Share #7 Posted January 13 (edited) 14 ore fa, moneta66 dice: Dal nasino all'insu e taglio capelli a me ricorda moltissimo Gordiano III nelle monete della troade, di Misia o regioni vicine. Il rovescio sembra anche a me un tripode con scritte ai lati. Anche a me ricordava alcune monete di Gordiano III 12 ore fa, AlfaOmega dice: tripod non credo tempio? non sò, l'unica parte che si vede molto bene (purtroppo non nella mia foto 😞 ) sono tre piedini appoggiati su una base rettangolare. Io credo che in realtà possa essere Augusto, ho trovato questa moneta: Augustus. 20mm/4.68grs. Phrygia, Hierapolis. ca.5 BC. D : ΣEBAΣTOΣ, bare head right R : ΛYΓKEYΣ -ΦIΛOΠATΡIΣ IEΡAΠO-ΛEITΩN to left and right of tripod. BMC100; RPC I 2945. Le lettere in rosso sono quelle che sono riuscito a riconoscere con la lente, il resto purtroppo è molto rovinato. Anche il tipo di tripode guardato sempre con la lente sembra corrispondere Il volto misterioso potrebbe essere questo? Edited January 13 by Claudio il Gotico Quote Report Link to post Share on other sites
apollonia 4,343 Posted January 13 Report Share #8 Posted January 13 19 minuti fa, Claudio il Gotico dice: Anche a me ricordava alcune monete di Gordiano III non sò, l'unica parte che si vede molto bene (purtroppo non nella mia foto 😞 ) sono tre piedini appoggiati su una base rettangolare. Io credo che in realtà possa essere Augusto, ho trovato questa moneta: Augustus. 20mm/4.68grs. Phrygia, Hierapolis. ca.5 BC. 😧 ΣEBAΣTOΣ, bare head right R: ΛYΓKEYΣ -ΦIΛOΠATΡIΣ IEΡAΠO-ΛEITΩN to left and right of tripod. BMC100; RPC I 2945. Le lettere in rosso sono quelle che sono riuscito a riconoscere con la lente, il resto purtroppo è molto rovinato. Anche il tipo di tripode guardato sempre con la lente sembra corrispondere Il volto misterioso potrebbe essere questo? Riesci a vedere se il tripode del tuo bronzo è sormontato da qualcosa? apollonia Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,218 Posted January 14 Report Share #9 Posted January 14 DE GREGE EPICURI Credo che questo Augusto ci potrebbe stare. Quote Report Link to post Share on other sites
Claudio il Gotico 10 Posted January 14 Author Report Share #10 Posted January 14 22 ore fa, apollonia dice: Riesci a vedere se il tripode del tuo bronzo è sormontato da qualcosa? apollonia si c'è qualcosa, poi capire se sia una piantina come quella dell'immagine o una fiammella non si riesce Quote Report Link to post Share on other sites
Claudio il Gotico 10 Posted January 14 Author Report Share #11 Posted January 14 (edited) 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Credo che questo Augusto ci potrebbe stare. Si sembrerebbe essere lui l'imperatore misterioso 😄 poi ho individuato la "K" della parola ΛYΓKEYΣ Penso sia proprio quella della foto Edited January 14 by Claudio il Gotico Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts