Vai al contenuto
IGNORED

genuina?


Paolo Maria

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:0,83
Diametro:8 mm
Metallo Presunto:bronzo

Scusate, ho trovato nel web questa moneta identificata come di Odoacre nel nome di Zenone.

Vi chiedo gentilmente se  secondo voi è originale. Il sito ha diverse monete romane e barbariche anche in oro. Mi chiedono 800.

Grazie della vostra disponibilità.

image.png.4dbf87cba9394e8cccc2ab63b041f659.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo

È certamente buona 

È una moneta che mi è nota

La rarità vera è un po' inferiore di quanto si ritenga, comunque questa variante RD è più rara della variante BD e meno rara della variante AD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Circa il prezzo... Mai pagherei 800 euro, perché mi è capitato più volte di trovarle frainteso a 10 euro.... E comunque in asta non credo supererebbe i 150 o 200 al massimo.... 

Personalmente ho avuto in mano molti nummi di Odoacre... Moltissimi.... E se mi chiedessero 800 euro ne raccoglierei rapidamente una decina e gli chiederei di darmi anche solo 500 euro l'uno ???

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo cercando i miei odoacre x postarlo. Anche secondo me è buona.. Non è in conservazione eccellente... Ma è pur sempre la variante con la s al rovescio. Sul Morello non erano riportate.  L'avevo vista su un sito inglese e mi pare anche su uno in italia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E si... 800 sono troppi... Anche perché come giustamente diceva Poemenius spesso vengono fraintese . Certo che se uno la riconosce ovviamente ci vuole guadagnare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


su queste varianti esiste un ottimo articolo di Asolati del 2016 e come dicevo il mio recente su AIIN

ecco il link ai vari monogrammi

[RIVISTE] Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica n. 65 - 2019 - Bibliografia numismatica, riviste e novita' editoriali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le segnalazioni... Sto tornando alla numismatica dopo 7 anni totali di distacco.. X cui mi devo aggiornare. Non appena possibile integrerò la mia biblioteca cartacea.. 

Ho parecchio materiale tardo impero... Prima o poi posterò qualcosa anche se ho ceduto alcuni pezzi anni f a x mettere su casa (Costantino iii, massimo di Barcellona) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@crivoz

Se ti serve una mano, soprattutto sulla bibliografia... Direi che ho quasi tutto per tardo antico, bizantine e barbariche

Sono a tua disposizione 

Alain

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Poemenius dice:

@crivoz

Se ti serve una mano, soprattutto sulla bibliografia... Direi che ho quasi tutto per tardo antico, bizantine e barbariche

Sono a tua disposizione 

Alain

Grazie @Poemenius... Io ho parecchi testi... Ma ho sospeso le integrazioni della biblioteca avendo dirottato le risorse su altre spese, che continueranno ancora per un po'.

Appena vedrò la luce ripartirò di sicuro.. Sia come monete che come testi. 

Ho iniziato a collezionare ae4 più di 20 anni fa e dopo la pausa sto riassaporando la gioia e la voglia di sapere

Modificato da crivoz
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.