Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:argento

Allego lato 1 

Grazie! 

IMG_20210109_184343.jpg

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:argento

Allego 2 lato

Grazie! 

Inviato

È stata reperita da un mio bisnonno in tomba console romano

IMG_20210109_183310.jpg

• Haha 1
  • Confuso 1

Inviato

È stata reperita da un mio bisnonno in tomba console romano1

2 moneta lato1

IMG_20210109_191241.jpg

• Haha 1

Inviato (modificato)

È stata reperita da un mio bisnonno in tomba console romano

:lol:

Modificato da legionario
  • Mi piace 2

Inviato

Queste monete sono in mio possesso dal 1970, regalate i da mio padre. 

Sono state trovate in un vaso di vetro all' interno della tomba. Naturalmente ve ne erano molte altre. Il vaso rarissimo in quell'epoca per il materiale è stato acquisito con uno scambio con un vaso d'oro dello stesso peso

• Haha 1

Inviato

Beh, questa discussione per adesso è al top di questo anno appena iniziato!

• Haha 7

Inviato

sembra la trama di un film di Indiana Jones, però contrariamente ad Harrison Ford temo che qui, se fosse tutto confermato, si sarebbero violate varie leggi dello stato :)

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Silvia181054 dice:

Sono state trovate in un vaso di vetro all' interno della tomba. Naturalmente ve ne erano molte altre. Il vaso rarissimo in quell'epoca per il materiale è stato acquisito con uno scambio con un vaso d'oro dello stesso peso

Bella storia. Peccato (o menomale, per i possibili risvolti legali) che si tratti di una favola... 

Probabilmente negli anni 70 era ancora giovane e suo padre le ha voluto fare un regalo “speciale” condito da una storia molto fantasiosa.
Si tratta di due riproduzioni moderne. Dia un’occhiata ai numeri 6 e 9 del link seguente: 

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html

Comunque, se non si fida, può rivolgersi ad un qualunque perito numismatico NIP per sentire un altro parere. 

P.S. Sarei davvero curioso di vedere il vaso d’oro...

• Mi piace 1

Inviato

Perché leggi violate? Parliamo del 1850 circa.. Non so che leggi ci fossero allora... Comunque con certezza non sono riproduzioni della plasmon, non si attaccano alla calamità, sono bellissime ed io sono felice di guardarmele

• Haha 1
  • Triste 1

Inviato

allora qualcuno gliele ha scambiate con questi falsi negli anni 80.

Inviato

come persona appartenente al mondo femminile vorrei difendere  a spada tratta le affermazioni di Silvia. No, proprio non è possibile. Sono proprio  le Plasmon numero sette e nove.  Pure io ho delle monete del mio arcavolo, trisavolo e del mio bisnonno.  Sono monete di Napoleone I e austiache. Una è magnifica. Si tratta di un tre centesimi di Napoleone primo.  La mia famiglia possedeva un mulino. Il mio bisnonno, ragazzino, mise sotto la routa della macina una moneta di tre centesimi di Napoleone I. Il risultato della moneta schiacciata è da museo. Chiederò a mio padre di postarla anche se è certo che non lo farà. Io sono un’allegrotta, mio padre no. È vecchio troppo serio .

Un saluto a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

Mi permetto di domandare all’autrice di questa discussione: ma quale è la sua domanda?

Dice di essere certa dell’ autenticità dei pezzi; dice di essere felice di guardarli... e quindi?

Perché scomodare il forum?

Mi perdoni... mia semplice curiosità.

Saluti

• Mi piace 2

Inviato

Secondo me si tratta semplicemente di una scena scartata di Ritorno al Futuro 

Inviato
3 minuti fa, Silvia181054 dice:

Condividere la bellezza con chi la capisce

Ah, ok. Allora ha solo sbagliato sezione

P.S.: è una battuta non se la prenda.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Silvia181054 dice:

Condividere la bellezza con chi la capisce

Allora siamo tutti ignoranti che non comprendono la bellezza e, soprattutto, non sappiamo distinguere una patacca moderna da una moneta antica. Strano perché ci si aspetterebbe di meglio da un forum che tratta di numismatica... Comunque, se è così convinta e contenta di quello che ha, buon per lei.

• Mi piace 1

Inviato

Ma... È già il primo di aprile?  Come vola il tempo.. 

Inviato (modificato)

A parte gli scherzi, mi dica lei se le sembrano la stessa tipologia di moneta.. 

Screenshot_20210109_204622.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Silvia181054 dice:

Se il suo nickname riporta la data di nascita, lei è entrata in possesso di queste monete a 16 anni. A quell'età le storie trascolorano nei sogni e s'ammantano di realtà...

Per quanto riguarda suo padre (o bisnonno), con tutto il rispetto, o (I) era un eminente archeologo che ha pensato d'impossessarsi illegalmente d'un reperto destinato ad un museo ed ha fatto cambio con altro reperto di dubbia provenienza o (II) era un tombarolo con agganci nel torbido mercato dell'antiquariato o (III) era semplicemente un padre che voleva fare un dono alla figlia arricchendolo con un racconto fantastico. Mi piace pensare che fosse quest'ultimo.

Non risponda piccata: faccia la prova con una calamita...

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.