Vai al contenuto
IGNORED

Le monete in rame di piccolo e medio modulo di Ferdinando II di Borbone


Risposte migliori

Grazie Rocco, quindi è abbastanza frequente trovare questa ribattitura sui Mezzi Tornesi ? Ti chiedo perchè ne ho visti in vendita in passato con la data normale, ma questo è il primo con la data ribattuta che ho notato. 

Buona Serata

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie Rocco, quindi è abbastanza frequente trovare questa ribattitura sui Mezzi Tornesi ? Ti chiedo perchè ne ho visti in vendita in passato con la data normale, ma questo è il primo con la data ribattuta che ho notato. 

Buona Serata

Il tuo mezzo tornese 1836 è abbastanza difficile da trovare. 

 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro esemplare :

Bordo perlinato al dritto e lineare nel rovescio. 

Simbolo stella a 5 punte. 

Particolare di questo Tornese è il punto dopo REGNI. 

 

IMG_20210110_134731.jpg

IMG_20210110_134744.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ggioggio dice:

Tornese 1835

Bordo perlinato al dritto e lineare nel rovescio. 

Contrassegno stella a 6 punte. 

Tornese 1835 stella a 6 punte rovescio senza cerchio perlinato a.jpg

Tornese 1835 stella a 6 punte rovescio senza cerchio perlinato b.jpg

Complimenti Ggioggio, questa variante mi manca. 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, ggioggio dice:

Tornese 1838

Contrassegno stella a 5 punte

Tornese 1838 a.jpg

Tornese 1838 b.jpg

Buonasera a tutti, complimenti per i tuoi ramini, difficile starti dietro. ? 

Mi sono permesso di osservare questo esemplare che ha attirato la mia curiosità, ne ripropongo un dettaglio, la cifre della data sembrano tutte ribattute su altro millesimo, anche la lettera U è ribattuta. ? 

Saluti 

Alberto 

16138404097790.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rocco68 dice:

@ggioggio, hai anche il 1840 doppia stellina? 

Discussione interessantissima...pezzi condivisi eccezionali...partecipo con il mio 1840 (la doppia stellina è molto debole, visibile con luce radente per la quale non riesco a fare foto decenti). Rispetto a quello postato in precedenza sembra avere un taglio del collo diverso ed anche il punto dopo G è mancante.

20210127_142241.jpg

20210127_142248.jpg

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, giovanni0770 dice:

Discussione interessantissima...pezzi condivisi eccezionali...partecipo con il mio 1840 (la doppia stellina è molto debole, visibile con luce radente per la quale non riesco a fare foto decenti).

20210127_142241.jpg

20210127_142248.jpg

Ciao Giovanni, nel conio del dritto per il "doppia stellina" sono sempre presenti degli esuberi di metallo dietro la testa del Re. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rocco68 dice:

Ciao Giovanni, nel conio del dritto per il "doppia stellina" sono sempre presenti degli esuberi di metallo dietro la testa del Re. 

Grazie @Rocco68, sempre esauriente nelle spiegazioni tecniche. Non ho tanti pezzi di questo nominale (solo 2), quindi delucidazioni presenti in questa discussione sono preziose.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.