Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!


nikita_

Risposte migliori

Supporter

In tanti penso che abbiamo avuto il nostro scheletro nell'armadio....
Tradotto numismaticamente: la nostra patacca nel raccoglitore! :lol:

Chi ne è ancora in possesso magari può postarla in questa discussione :)

____________________________

A lungo ho pensato che erano delle vere monete e me le sono tenute ben strette, diciamo dai 7 sino a 16/17 anni, tra l’altro, essendo anche di grande formato, facevano una gran bella figura vicino alle altre mie monetine mondiali.

Ci tenevo molto, in special modo alla "moneta" delle Hawaii, sull'altra da 100 Gold (che di gold non aveva nulla...) avevo dei dubbi sin dall'inizio.
A suo tempo (quasi 40 anni fa) ci sono rimasto veramente male male male quando ho saputo che tutto erano fuorchè autentiche monete.

post-27461-0-98054800-1413822854_thumb.j

post-27461-0-56463900-1413822860_thumb.j

post-27461-0-97298700-1413822866_thumb.j

post-27461-0-18510100-1413822873_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa Vetta d'Italia era montata su un portachiavi, che ho usato per le chiavi della macchina...ha circolato molto post-206-0-47106800-1413825172_thumb.gif

post-206-0-04939600-1413825025_thumb.jpgpost-206-0-82601100-1413825059_thumb.jpg

Poi un giorno il portachiavi si è rotto, e la moneta, finalmente, è entrata nella mia collezione :D

petronius oo)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ero ai miei albori numismatici, in una ciotola che avevo in casa, dove mettevo monete estere ogni volta che tornavo da qualche viaggio, un bel giorno trovai questa "moneta"...iniziai la mia ricerca sul web finchè non caddi sul sito di Gaspare Greco, grande marengologo, che dopo aver visionato le foto che gli avevo inviato mi dette la scontata notizia :sorry: .

Questa patacchetta ha un grande merito quindi...mi ha fatto conoscere Gaspare e di conseguenza il Forum LaMoneta.it visto che proprio lui dopo qualche mese mi "spedì" qui per poter identificare 2 monete che mi avevano regalato.

Ciao, Giò

So capitata qua pe’ caso

‘n amico me c’ha spedita

stò posto me coinvolge 'a mente

er core e pure 'e dita...

post-6052-0-18040200-1413827011_thumb.jp

post-6052-0-15552500-1413827068_thumb.jp

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pultroppo non la ho più, e me ne dispiace, non so che fine abbia fatto.

Si tratta del 5 lire 1848 del Governo Provvisorio di Lombardia, quello famoso delle patatine, con lettere strane sul bordo tutt'intorno.

Ha fatto parte della mia collezione da bambino (4° 5° elementare) per molto tempo considerandolo molto importante.

Ci rimasi molto male quando seppi che si trattava di una vera patacca.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa l'ho presa a un distributore automatico :P

Introducevi una moneta da 1 euro, premevi un bottone, e usciva questo denario di Vespasiano

post-206-0-19660300-1413888710_thumb.jpgpost-206-0-93295700-1413888810_thumb.jpg

Succedeva (e forse succede ancora, io ce l'ho ormai da qualche anno) al Museo Santa Giulia di Brescia...un simpatico gadget :)

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A quanto vedo in pochissimi abbiamo avuto a che fare con una patacca.... :rolleyes:

su, non siate timidi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le mie? Il 5 lire San Marino, il tallero di Maria Teresa, il tallero d'Eritrea, il 20 lire sia con VEIII che con Mussolini, una tedesca con Hitler, e due monete cinesi in ferro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Roy Batty. Mi interessa molto vedere la tua moneta

Quale?

Quelle con Mussolini e Hitler non so che fine abbiano fatto, il tallero di Maria Teresa l'ho restituito al venditore (http://www.lamoneta.it/topic/113755-tallero-di-maria-teresa/), le due monete cinesi ce le ho ancora buttate da qualche parte in paese, mentre le restanti le ho regalate al mio conquilino palestinese

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi è passato tra le mani il classico 20 lire che anziché V.E.III ha il volto di Mussolini (Meglio un giorno da pecora.......), poi quell'altro con la scritta 1945 e un 20 lire Impero. Queste tre "patacche" le presi ad un mercatino, all'inizio della mia storia numismatica: mi sembra di averle pagate, con banconote del secolo scorso, 3000 lire. Poi ho sempre tralasciato queste cose: se nessuno le comprasse un po' alla volta sparirebbero di suo, invece c'è sempre qualcuno che ci casca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è passato tra le mani il classico 20 lire che anziché V.E.III ha il volto di Mussolini (Meglio un giorno da pecora.......), poi quell'altro con la scritta 1945 e un 20 lire Impero. Queste tre "patacche" le presi ad un mercatino, all'inizio della mia storia numismatica: mi sembra di averle pagate, con banconote del secolo scorso, 3000 lire. Poi ho sempre tralasciato queste cose: se nessuno le comprasse un po' alla volta sparirebbero di suo, invece c'è sempre qualcuno che ci casca.

con le banconote del secolo scorso !!?? .... fa un'impressione .... :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia simpatica patacca...1 Franco di HN, fratello del più famoso..Napoleone Bonaparte.

post-3533-0-00039600-1414013624_thumb.jp

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Il pataccone di Mussolini era diverso, come questo precisamente:

165_001.jpg

Ma da quello che vedo ci sono un sacco di varianti di questa patacca, quasi quasi sarebbe da fare un "catalogo delle varianti del pataccone" :crazy: :crazy: :crazy:

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E questa è la mia patacca-patinata che sino a poco tempo fa credevo originale :blink:

post-27461-0-44129800-1414080721_thumb.j

post-27461-0-95189200-1414080726_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, la mia patacca preferita

l'ambrogino della Mediolanum ( la foto e' ripresa da una vecchia discussione)..

Saluti Eliodoro

Ambrogino 1.jpgAmbrogino.jpg

questa lho avuta in mano questa mattina ma guardando il bordo si capisce all'istante che 蠦alsa, anche se io di medioevo non so niente :D Modificato da marco91
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'Eritrea colpisce ancora...

Mi candido per il neonato concorso "La più bella patacca del 2014" :rofl:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.