Jump to content
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!

Recommended Posts

Meleto
19 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Ciao a tutti,

Vedendo prima la foto della banconota da 0 euro mi è venuta una curiosità: a cosa servono/servivano?

Chi di voi potrebbe soddisfarli questa curiosità?

Grazie mille

Numismatico 007

Ciao! nulla di fatto. Si tratta di  gadget di fantasia creati da privati per questo non sono banconote vere. Si tratta proprio semplicemente di dei pezzi di carta con su stampe di fantasia, a volte anche di pessimo gusto e qualità, il loro valore commerciale è molto basso perchè non hanno molto a che spartire con la cartamoneta a parte l'aspetto. 😄 Il valore facciale di 0 euro sta ad evitare di incorrere nel reato di falsificazione di una valuta corrente quindi devono presentare un "non valore" facciale. Questa è una cosa comune a molti gettoni, ti allego un interessante discussione sui NOT ONE CENT, gettoni del XIX secolo che hanno be più Storia di questi gadget moderni che francamente trovo davvero brutti e inutili:

https://www.lamoneta.it/topic/170455-stati-uniti-1841-not-one-cent/

Edited by Meleto

• Replies 252
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• nikita_

47

• caravelle82

41

• nando12

35

• Numismatico 007

25

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Un salutone a tutti,ho deciso di aprir questa discussione,per parlar con voi di un argomento che,nel bene o nel male,ha fatto/fará parte di noi( credo😅), volutamente o per errore: le patacche!Ora,io p

Peggio peggio....comunque @Numismatico 007anche per le monete mondiali di qualsiasi nazione ,scrittura, interpretazione di calendari ecc ecc è forte forte😁

Ciao! nulla di fatto. Si tratta di  gadget di fantasia creati da privati per questo non sono banconote vere. Si tratta proprio semplicemente di dei pezzi di carta con su stampe di fantasia, a volte an

Posted Images

Contento
Numismatico 007
1 minuto fa, Meleto dice:

Ciao! nulla di fatto. Si tratta di  gadget di fantasia creati da privati per questo non sono banconote vere. Si tratta proprio semplicemente di dei pezzi di carta con su stampe di fantasia, a volte anche di pessimo gusto e qualità, il loro valore commerciale è molto basso perchè non hanno molto a che spartire con la cartamoneta a parte l'aspetto. 😄

Ah ok capito... Allora è solo una specie di specchietto per le allodole... Una volta le vidi a San Marino in vendita ma non le presi scoraggiato dal prezzo alto per dei pezzi di carta...

7 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Ah ok capito... Allora è solo una specie di specchietto per le allodole... Una volta le vidi a San Marino in vendita ma non le presi scoraggiato dal prezzo alto per dei pezzi di carta...

Se mai ti venisse voglia di comprarli per curiosità almeno ricordati sempre che il loro valore è molto basso e se le compri ad un prezzo alto poi non troverai facilmente un altro disposto a fare altrettanto se volessi rivenderle

Comunque il mio consiglio se avessi la curiosità di collezionare qualcosa di exonumia è di provare coi Rechenpfennig i gettoni tedeschi del XVIII/XIX secolo che sono a mio avviso stupendi come iconografie e hanno tutto un altro spessore storico rispetto a questi gadget da bancarella che sono gli 0 euro. Non hanno neanche un costo esageratamente proibitivo se sai aspettare le occasioni giuste.

Edited by Meleto