Vai al contenuto
IGNORED

Gettone con fiore?


Seb96

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 4,95 g
Diametro: 2,2mm
Metallo Presunto: rame

Buongiorno a tutti, chiedo per cortesia se qualcuno sa cosa possa essere. Cercando online non ho trovato riscontri di alcun tipo, era etichettata come "prova tecnica", ma non trovo corrispondenze. Il contorno è liscio, l'unica cosa impressa sono questi due fiori, uno per lato. Grazie mille in anticipo

Screenshot_20210110_180222.jpg

Screenshot_20210110_180150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Seb96 dice:

era etichettata come "prova tecnica",

Dove hai visto ciò? Sempre online?sicuro non c'è raffigurato nient'altro oltre che i fiori,magari molto consumata....

Saluti?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Seb96 dice:

No no, è in mio possesso ora. La "moneta" è esattamente questa e le foto le ho fatte io. 

Ma del fatto che è una prova tecnica dove l' hai visto? Perchè sarebbe interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, era come l'aveva classificata il vecchio proprietario (deceduto se ho ben capito). Aveva una collezione di ottimo livello, con monete di una certa rarità, quindi potenzialmente potrebbe anche essere una prova, ma come dicevo non ho esempi di paragone. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Seb96 dice:

Ah, era come l'aveva classificata il vecchio proprietario (deceduto se ho ben capito). Aveva una collezione di ottimo livello, con monete di una certa rarità, quindi potenzialmente potrebbe anche essere una prova, ma come dicevo non ho esempi di paragone. 

Bisogna vedere di scovarlo sul web,o magari se qualcuno ne conosce le origini può darci una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh esatto. È la prima volta che online non trovo una moneta e la cosa mi lascia perplesso. Infatti speravo che qualcuno qui l'avesse già vista così da poter dire qualcosa. Non ho davvero idea di cosa possa essere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Seb96 dice:

Eh esatto. È la prima volta che online non trovo una moneta e la cosa mi lascia perplesso. Infatti speravo che qualcuno qui l'avesse già vista così da poter dire qualcosa. Non ho davvero idea di cosa possa essere. 

Magari qualcuno lo sa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Seb96.

Assolutamente né moneta né medaglia.

Senza indicazioni di sorta, può essere qualsiasi cosa , a me sembra un gettone.

Saluti.

Screenshot_20210110_180150.jpg.803722266fab68a80e7f2ad26f5587aa.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Procedendo per semplice logica, possiamo quantomeno dire che cosa non è questo oggetto. Sicuramente non si tratta né di una moneta (mancano indicazioni del valore e della nazione che l'ha emessa), né di una medaglia (cosa dovrebbero rappresentare quei due fiori, soprattutto in assenza di una qualunque legenda?). Si tratta, allora, di una moneta di prova? Ne dubito fortemente.
Una prova viene eseguita per testare l'aspetto tecnico o artistico di un progetto per una nuova emissione. In questo caso, che senso avrebbe avuto fare una prova con entrambe le facce identiche e, soprattutto, recanti soltanto un piccolo fiorellino?
Personalmente, non vedo l'utilità tecnica (ne tantomeno la logica) di una simile prova...
Per questo ritengo si tratti molto probabilmente di un semplice gettone o qualcosa del genere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, lorluke dice:

Procedendo per semplice logica, possiamo quantomeno dire che cosa non è questo oggetto. Sicuramente non si tratta né di una moneta (mancano indicazioni del valore e della nazione che l'ha emessa), né di una medaglia (cosa dovrebbero rappresentare quei due fiori, soprattutto in assenza di una qualunque legenda?). Si tratta, allora, di una moneta di prova? Ne dubito fortemente.
Una prova viene eseguita per testare l'aspetto tecnico o artistico di un progetto per una nuova emissione. In questo caso, che senso avrebbe avuto fare una prova con entrambe le facce identiche e, soprattutto, recanti soltanto un piccolo fiorellino?
Personalmente, non vedo l'utilità tecnica (ne tantomeno la logica) di una simile prova...
Per questo ritengo si tratti molto probabilmente di un semplice gettone o qualcosa del genere.

A sto punto neanche io,anche perchè non vi è traccia di ipzs e non si trova neanche qualcosa sul web....

Sono d' accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • lorluke ha rinominato il titolo in Gettone con fiore?
Supporter
10 minuti fa, prtgzn dice:

Ce ne' uno di uguale sulla baia. Digitando "gettone con fiore".

Una ragione in più per ritenere che si tratti di un gettone... 

16 minuti fa, prtgzn dice:

Sarebbe da spostare nella sezione gettoni, magari qualcuno sa qualcosa di più.

Appena fatto. Ho anche cambiato il titolo della discussione per renderlo un po' più attinente con ciò con cui abbiamo a che fare. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci sono tanti gettoni anonimi pubblicati, anche senza fiore centrale.

1800849548_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.903d75adbcadc3caacd99d1d610b439c.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In quella mia discussione ci sono gettoni privi di qualsiasi illustrazione. Questo è più indicato nelle discussioni di gettoni con una stella centrale, in uso nelle sale giochi,

https://www.lamoneta.it/topic/178093-identificazione-di-gettoni/

 

oppure come questo:

post-703-0-06839100-1329403038_thumb.jpg.8095fc0755e43450c5362b83ca1aefe7.jpg

1861283874_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9a95151c8e71ee8d777d457d69fc99e1.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, apollonia dice:

In quella mia discussione ci sono gettoni privi di qualsiasi illustrazione. Questo è più indicato nelle discussioni di gettoni con una stella centrale, in uso nelle sale giochi,

https://www.lamoneta.it/topic/178093-identificazione-di-gettoni/

 

oppure come questo:

post-703-0-06839100-1329403038_thumb.jpg.8095fc0755e43450c5362b83ca1aefe7.jpg

1861283874_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9a95151c8e71ee8d777d457d69fc99e1.jpg

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L’uso del gettone è indicato dalla contromarca W C presente sull’altra faccia di questo esemplare: è per l’accesso a un bagno di piano alberghiero.

post-703-0-79732000-1329499998_thumb.jpg.9fa57704e529ccd90cbabb06d598e762.jpg

2136037385_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ff5fcd800f35947629fa6b0cef99d57b.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.