Vai al contenuto
IGNORED

Gioco Vero/Falso


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Se il regolamento di questo forum lo consente, cominciamo questo nuovo anno con un bel quiz. Autentica o Falsa.

poche regole:

1) Se qualcuno avesse visto la risorsa internet da cui ho preso la foto (e temo non siate in pochi) o sapesse la risposta per meriti non propri, è pregato di non partecipare.

2) Si deve motivare la risposta. Pena la squalifica.

3) Il falso d’epoca è ammesso e deve essere identificato come tale per vincere. Le risposte possibili sono dunque 3: Autentica, falsa moderna, falso d’epoca.

E questo è il premio per il vincitore: Il primo che indovina, con una motivazione convincente, dovrà a sua volta postare una foto di una moneta autentica o contraffatta, moderna o d’epoca che sia, senza dati ponderali, con una od entrambe le facce e sottoporla al nostro giudizio (sapendo però la risposta per certo. O almeno diciamo che se la moneta è passata in asta di primaria importanza la diamo per buona ?). Nel post dovrebbe copiare anche le regole del gioco.

Ecco la moneta oggetto di analisi.

07AF0600-5713-48BF-8FBE-1E34B98DEE75.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Nibbi dice:

Ciao a tutti,

Se il regolamento di questo forum lo consente, cominciamo questo nuovo anno con un bel quiz. Autentica o Falsa.

poche regole:

1) Se qualcuno avesse visto la risorsa internet da cui ho preso la foto (e temo non siate in pochi) o sapesse la risposta per meriti non propri, è pregato di non partecipare.

2) Si deve motivare la risposta. Pena la squalifica.

3) Il falso d’epoca è ammesso e deve essere identificato come tale per vincere. Le risposte possibili sono dunque 3: Autentica, falsa moderna, falso d’epoca.

E questo è il premio per il vincitore: Il primo che indovina, con una motivazione convincente, dovrà a sua volta postare una foto di una moneta autentica o contraffatta, moderna o d’epoca che sia, senza dati ponderali, con una od entrambe le facce e sottoporla al nostro giudizio (sapendo però la risposta per certo. O almeno diciamo che se la moneta è passata in asta di primaria importanza la diamo per buona ?). Nel post dovrebbe copiare anche le regole del gioco.

Ecco la moneta oggetto di analisi.

07AF0600-5713-48BF-8FBE-1E34B98DEE75.jpeg

Ciao,

è fatta molto bene, ma per me è un falso moderno, ripeto, fatto molto bene.

Si capisce perché secondo me è fin troppo stilizzato, i punti della corona sono troppo piccoli e stilizzati e anche le figure stesse.

Spero di aver azzeccato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
50 minuti fa, coinscollector000 dice:

Ciao,

è fatta molto bene, ma per me è un falso moderno, ripeto, fatto molto bene.

Si capisce perché secondo me è fin troppo stilizzato, i punti della corona sono troppo piccoli e stilizzati e anche le figure stesse.

Spero di aver azzeccato....

Buongiorno sono d accordo che sia falso ma non mi sembra che sia fatto molto bene, credo che se fosse un falso moderno sarebbe stato migliore, pertanto credo che sia stato fatto in epoca antica, saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Ranbel dice:

Buongiorno sono d accordo che sia falso ma non mi sembra che sia fatto molto bene, credo che se fosse un falso moderno sarebbe stato migliore, pertanto credo che sia stato fatto in epoca antica, saluti

Buongiorno!

Forse un pò più dettagliato, vero.... Però non mi sembra sia molto antico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi originale, con un forte scivolamento del tondello durante la coniazione.

Però è difficile esprimere un giudizio vedendo solo un lato della moneta (anche in bassa risoluzione) e senza sapere il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio dare la mia soluzione, perché ritengo che questo problema sia più utile svolgerlo gradualmente, ma darei un suggerimento ai partecipanti al gioco: confrontate la foto sopra con un esemplare di tetradramma di Messana proveniente da conio di dritto D199 del corpus della prof.ssa Caltabiano. Il conio D199 viene associato con i conii di rovescio R196, 197, 198, 199 e 200, e progressivamente il conio D199 si usura, come è normale. Si tratta degli abbinamenti di conii che danno vita alle monete censite come Caltabiano da 485 a 489. Trovate gli esemplari sul database Acsearch, e considerate quelli più pertinenti per lo stato di usura del conio di dritto. Confrontate bene volumi di modellato e del perlinato, i fondi, il bordo per quello che si può vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


se ci si chiede se si tratta di un vero o un falso moderno, antico,... significa che è una moneta coniata, una moneta che esiste. che io non conosco. devo giudicarla dalla corretta lettura della fotografia. se è solo un gioco dico senza esitazione FALSA moderna.  da cosa l’ho capito?  Basta gurdarla. per averene la certezza ho fatto testa/croce con una moneta da due euro, garantito uno su due che azzecco. Mi autosqualifico.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Non voglio dare la mia soluzione, perché ritengo che questo problema sia più utile svolgerlo gradualmente, ma darei un suggerimento ai partecipanti al gioco: confrontate la foto sopra con un esemplare di tetradramma di Messana proveniente da conio di dritto D199 del corpus della prof.ssa Caltabiano. Il conio D199 viene associato con i conii di rovescio R196, 197, 198, 199 e 200, e progressivamente il conio D199 si usura, come è normale. Si tratta degli abbinamenti di conii che danno vita alle monete censite come Caltabiano da 485 a 489. Trovate gli esemplari sul database Acsearch, e considerate quelli più pertinenti per lo stato di usura del conio di dritto. Confrontate bene volumi di modellato e del perlinato, i fondi, il bordo per quello che si può vedere...

Io non lo avevo neanche identificato correttamente :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, pizzamargherita dice:

ho fatto un giro su wildwind. tra quella postata e una originale  c'è un abisso.

è praticamente identica.....siamo stati tutti quanti fregati ahahah

Modificato da coinscollector000
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Nibbi dice:

Scusate per la foto non in alta risoluzione.

per farmi perdonare vi mostro anche l’altra faccia.

EE689E89-42AD-4890-A5DF-CCFADBC11953.png
ps: @gioal hai visto che al dritto corrispondono al 100%?

Quindi è vera o e falsa?? ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Nibbi dice:

Scusate per la foto non in alta risoluzione.

per farmi perdonare vi mostro anche l’altra faccia.

EE689E89-42AD-4890-A5DF-CCFADBC11953.png
ps: @gioal hai visto che al dritto corrispondono al 100%?

Sì, l'avevo notato, anche se non al 100%; e non so se sia un buono o cattivo segno.

Visto anche il rovescio, io propendo per un falso; non mi piacciono le lettere, vedo fenditure, boliicine.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gioal dice:

Sì, l'avevo notato, anche se non al 100%; e non so se sia un buono o cattivo segno.

Visto anche il rovescio, io propendo per un falso; non mi piacciono le lettere, vedo fenditure, boliicine.

Se ho detto cavolate, perdonatemi; mi sono buttato su una moneta che non conoscevo affatto; non so nulla di monete greche; non ho il libro della Caltabiano, l'ho visto in vendita a 283,63 Euro su Amazon.

Comunque grazie per avermi fatto conoscere una stupenda monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, gioal dice:

Se ho detto cavolate, perdonatemi; mi sono buttato su una moneta che non conoscevo affatto; non so nulla di monete greche; non ho il libro della Caltabiano, l'ho visto in vendita a 283,63 Euro su Amazon.

Comunque grazie per avermi fatto conoscere una stupenda monetazione.

amazon vende anche monete? e con 90% di sconto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, dux-sab dice:

amazon vende anche monete? e con 90% di sconto? 

Non le monete, il libro?

35 minuti fa, dux-sab dice:

amazon vende anche monete? e con 90% di sconto? 

Spero non si metta mai a vendere monete??

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Nibbi dice:

Scusate per la foto non in alta risoluzione.

per farmi perdonare vi mostro anche l’altra faccia.

EE689E89-42AD-4890-A5DF-CCFADBC11953.png
ps: @gioal hai visto che al dritto corrispondono al 100%?

Secondo me sono due monete originali che condividono lo stesso conio del diritto (conio più usurato per una moneta e meno per l'altra).

 

Qui ho postato un'altra moneta che credo sia sempre dello stesso conio, ma battuta quando era ancora più nuovo.

562106.jpg

Modificato da Lucifugo
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lucifugo dice:

Secondo me sono due monete originali che condividono lo stesso conio del diritto (conio più usurato per una moneta e meno per l'altra).

 

Qui ho postato un'altra moneta che credo sia sempre dello stesso conio, ma battuta quando era ancora più nuovo.

562106.jpg

Mi sembra che ci sia un abisso tra quella che posti tu e quella da indovinare, che mi riesce difficile credere sia dovuto solo all'usura del conio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gioal dice:

Mi sembra che ci sia un abisso tra quella che posti tu e quella da indovinare, che mi riesce difficile credere sia dovuto solo all'usura del conio.

La mia è solo l'ipotesi di un novellino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.