Vai al contenuto
IGNORED

parere


Risposte migliori

Secondo me BB... non vedo bene i bordi, se è senza botte può essere anche BB+.
Per quanto riguarda i valori di mercato ti dico che ne ho appena acquistato uno su eBay per 5,50€, però era un pò più brutto del tuo. Forse il tuo può valere una quindicina di €.
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! io vedo sul rovescio una parte del bordo completamente consumata (dove c'è scritto D'ITALIA)
Credo che questo la faccia scendere sotto il BB quindi al MB
Siete d'accordo con me ?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='zlatan' date='16 febbraio 2005, 12:48']nella mia collezione metto da BB a FDC  :)
[right][post="15848"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

ti tratti bene....

cmq direi MB

cuti87 B) Modificato da cuti87
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tuttu,
questa moneta ha i rilievi bassi rispetto al FDC.
Capelli e barba consumati, asimmetria nell'usura del bordo ed evidenti imperfezioni del ciglio portano il mio giudizio (opinabile ovviamente) su questa moneta a "abbastanza bella" che tradotto in acronimo vuol dire una conservazione non superiore a B/MB.
Considerate che per poter dire di una monete che è "molto bella" (MB) o addirittura "bellissima" (BB) non devono esserci deturpamenti del bordo, del campo o dei rilievi.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='16 febbraio 2005, 19:24']Capelli e barba consumati, asimmetria nell'usura del bordo ed evidenti imperfezioni del ciglio portano il mio giudizio (opinabile ovviamente) su questa moneta a "abbastanza bella" che tradotto in acronimo vuol dire una conservazione non superiore a B/MB.
Considerate che per poter dire di una monete che è "molto bella" (MB) o addirittura "bellissima" (BB) non devono esserci deturpamenti del bordo, del campo o dei rilievi.[/quote]

Beh, mi sembra piuttosto severa come valutazione. Traggo dal Gigante:
[color="red"]BB- I rilievi presentano 6,7/10 di metallo, la circolazione ha attenuato i rilievi maggiori ma la moneta è perfettamente leggibile, salvo per qualche particolare minore, ed intera. Può avere colpi sui bordi, leggeri e non deturpanti.
MB- La moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi conservano 4 o 5/10 di metallo. Può avere colpi sul bordo.[/color]
Mi sembra che queste valutazioni si discostino, e non poco dalle tue...
Io ho sempre tenuto il Gigante come riferimento, e per me MB è una moneta decisamente consumata dove la maggior parte dei rilievi è sparita. Per non parlare di B, che IMHO è una moneta praticamente piatta e ai limiti della riconosciblità. Mi sembra invece che la moneta di Zlatan abbia qualche rilievo consumato, ma non più di tanto. Forse non è un BB pieno, ma non ci si discosta molto, a mio parere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo... la numismatica non è una scienza esatta!!! Purtroppo!!!

Comunque meglio essere severo che superficiale. Una cosa è pagare il prezzo di una moneta in SPL quando è solo un BB. Un'altra cosa è il contrario.

E' anche vero che c'è la tendenza diffusa di "pompare" la conservazione delle (proprie) monete.

Buona notte...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='zlatan' date='16 febbraio 2005, 12:48']io l'ho acquistato su ebay per 10 euro
[right][post="15848"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

secondo me e' prezzo giusto tenuto conto delle sue condizioni
In negozio o nei mercatini sicuramente la trovi a qualche euro in piu'

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='16 febbraio 2005, 22:26'][quote name='aquilasabauda' date='16 febbraio 2005, 19:24']Capelli e barba consumati, asimmetria nell'usura del bordo ed evidenti imperfezioni del ciglio portano il mio giudizio (opinabile ovviamente) su questa moneta a "abbastanza bella" che tradotto in acronimo vuol dire una conservazione non superiore a B/MB.
Considerate che per poter dire di una monete che è "molto bella" (MB) o addirittura "bellissima" (BB) non devono esserci deturpamenti del bordo, del campo o dei rilievi.[/quote]

Beh, mi sembra piuttosto severa come valutazione. [right][post="15947"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Pensavo gia' io di essere stato troppo severo con questa moneta , ma Aquilasabauda mi batte :D

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.