Aristarco Inviato 13 Gennaio, 2021 #1 Inviato 13 Gennaio, 2021 Scrutando siti numismatici sotto ogni moneta trovo la provenienza di questa o quella collezione, di questa o quell'asta. Quale casa d'asta evitare per le monete greche e romane? Anni fa lessi una discussione che ora non trovo appunto su case d'asta da evitare Grazie mille
TIBERIVS Inviato 13 Gennaio, 2021 #2 Inviato 13 Gennaio, 2021 1 ora fa, Aristarco dice: Scrutando siti numismatici sotto ogni moneta trovo la provenienza di questa o quella collezione, di questa o quell'asta. Quale casa d'asta evitare per le monete greche e romane? Anni fa lessi una discussione che ora non trovo appunto su case d'asta da evitare Grazie mille Pensi che qualcheduno ti risponda? Mettere nero su bianco una cosa del genere? Come minimo c'è il rischio di prendersi una denuncia per diffamazione, e per giunta penso che si vada contro le regole del forum, ..... saluti TIBERIVS 2
Der Kaiser Inviato 14 Gennaio, 2021 #3 Inviato 14 Gennaio, 2021 Riformulerei la richiesta con: quali sono le migliori e le piu' affidabili case d'asta per monete greche e romane?
lorluke Inviato 14 Gennaio, 2021 Supporter #4 Inviato 14 Gennaio, 2021 (modificato) 43 minuti fa, Der Kaiser dice: Riformulerei la richiesta con: quali sono le migliori e le piu' affidabili case d'asta per monete greche e romane? Non cambierebbe un granché la sostanza... Per carità, comprendo le motivazioni che spingono i neofiti a porsi queste domande ma, com'è già stato ribadito più e più volte, questa non è la sede opportuna per farle. Non dimentichiamoci, infatti, che ci troviamo in un forum pubblico, in cui tutto quello che scriviamo può essere letto potenzialmente da chiunque. Perciò, se si chiede quali sono le case d'asta migliori, più affidabili, più oneste, più brave, ecc. difficilmente una persona si espone a fare nomi. Ciò per almeno 3 ragioni: 1. Si tratterebbe di una forma di pubblicità (amplificata dalla visibilità del sito). 2. In base a quali fattori una casa d'aste andrebbe evitata? Per le commissioni troppo alte? Per il servizio clienti? Per la gestione delle spedizioni? Perché magari non rilascia il certificato di lecita provenienza (mi riferisco ad alcune case d'asta estere che non sono tenute a farlo)? Per la presenza di esemplari non autentici (e chi non ha mai fatto un errore in vita sua?)? 3. Non sarebbe molto corretto nei confronti di tutti quei professionisti seri che, magari, non vengono menzionati per semplice dimenticanza o perché un collezionista non li conosce. Per questo, alle domande: Chi è il migliore? Chi è il più onesto? Chi è il più professionale? Chi mi consigliereste? è sempre difficile dare una risposta. Detto ciò, credo che la cosa più opportuna da fare sia chiudere questa discussione, i cui presupposti sono sbagliati alla radice. Mi dispiace ma, come detto, lamoneta.it non è il luogo adatto per rispondere a simili domande. Modificato 14 Gennaio, 2021 da lorluke 4
Risposte migliori