Vai al contenuto
IGNORED

4 cavalli 1792 particolare...


Risposte migliori

52 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano, la mia prima impressione è che abbia il dritto di un 3 cavalli. 

Sicuramente non hai la moneta con te

?☺️

3 Cavalli 1972......

IMG_20210115_160255.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Riekkime...appena rientrato dal lavur...

@gennydbmoney si è sicuramente un FERDIN:Greek_Lambda:ND ma appunto è da capire se è il dritto di un 342A del Magliocca o un dritto del 350A, la variante con la V capovolta al posto della A in se non è rara, se effettivamente come sembra è il dritto di un 3 cavalli su un tondello da 4 sicuramente è una bella particolarità...confrontando con il dritto postato da @Rocco68 o con quest'altra che ho trovato in rete...la P bella grande e aperta in alto, la punta del collo lunga fino a coprire la X e gli altri dettagli fan propendere per questo...che dite? Ci sono altri esempi del genere?

cd72b474-285d-4c90-b3bc-8260a8b80a29.jpglo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon dì...nessuno altro che dice la sua...richiedo...avete presente altri tondelli del genere?

Mi piace proprio quel bordo largo al dritto...un 4 cavalli con il cornicione? è na moneta napoletana ci sta pure...

In ogni caso quando arriverà posterò peso e dimensioni...grazie  e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Asclepia dice:

Buon dì...nessuno altro che dice la sua...richiedo...avete presente altri tondelli del genere?

Mi piace proprio quel bordo largo al dritto...un 4 cavalli con il cornicione? è na moneta napoletana ci sta pure...

In ogni caso quando arriverà posterò peso e dimensioni...grazie  e buona giornata.

Buongiorno, mi sembra di capire che la differenza sta nella parte posteriore della testa, oppure ho capito male?... 

Sembra, diciamo, più larga, bisognerebbe vederla da vicino per averne certezza, a me sembra un esubero di metallo, dico questo perché è successo anche a me una cosa simile su un tornese da 6 cavalli, aveva un graffio dietro la testa che arrivava alla spalla, in foto sembrava una testa totalmente diversa ma una volta avuta in mano ho potuto constatare che non era così, non appena avrò tempo cercherò le immagini e le posterò... 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @gennydbmoney...la differenza sta che su un tondello da 4 cavalli è stato battuto il dritto di un 3 cavalli...almeno così pare..

A me pare... 

Pezzo di @Asclepia e il dritto del mio 4 Cavalli 1792

IMG_20210116_181537.png

IMG_20210116_181515.jpg

Le differenze sono evidenti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti nel forum...già @Rocco68!!! le differenze sono evidenti come sono evidenti le somiglianze con il dritto del 3 cavalli...che dici @gennydbmoney e gli altri? Sarebbe na bella scoperta un 4 cavalli con un dritto di un 3...io l'ho già chiesto nel post precedente ma richiedo, qui nel forum qualcuno ha già avuto modo di vedere qualcosa di simile per i ramini di Ferdinando IV? Grazie come sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno a tutti nel forum...già @Rocco68!!! le differenze sono evidenti come sono evidenti le somiglianze con il dritto del 3 cavalli...che dici @gennydbmoney e gli altri? Sarebbe na bella scoperta un 4 cavalli con un dritto di un 3...io l'ho già chiesto nel post precedente ma richiedo, qui nel forum qualcuno ha già avuto modo di vedere qualcosa di simile per i ramini di Ferdinando IV? Grazie come sempre...

Mai visto nulla di simile, 

Appena lo ricevi mandami foto più nitide e dati ponderali che mi servono per il mio studio sui 3 cavalli di Ferdinando IV. 

Complimenti ancora Cristiano. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Rocco68 dice:

Mai visto nulla di simile, 

Appena lo ricevi mandami foto più nitide e dati ponderali che mi servono per il mio studio sui 3 cavalli di Ferdinando IV. 

Complimenti ancora Cristiano. 

Super volentieri Rocco...e grazie. Certe cose si scoprono un po' per ciapett:moon: e un po' per occhio (certe volte non vedo cose mega evidenti:blink: altre invece riesco a cogliere;) per fortuna, di certo passo TANTO tempo a cercare) poi  è un piacere scoprire qualcosa si nuovo e condividerlo...non vedo l'ora che arrivi!

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sarebbe più opportuno confrontarlo con un 3 cavalli dello stesso anno..

che è diverso dagli altri 4 cavalli si è capito ma bisogna verificare che sia esattamente la testa del 3 cavalli... 

Il punto è che anche l'usura può modificare i rilievi e dare quindi un aspetto diverso... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Testa diversa, sia quella di Rocco68 che di Litra68 hanno il naso a punta quello di Asclepia curvo secondo il mio parere busto del 3 cavalli però del tipo 1788-89-90.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Secondo me sarebbe più opportuno confrontarlo con un 3 cavalli dello stesso anno..

che è diverso dagli altri 4 cavalli si è capito ma bisogna verificare che sia esattamente la testa del 3 cavalli... 

Il punto è che anche l'usura può modificare i rilievi e dare quindi un aspetto diverso... 

Buonasera, prendo spunto da quanto proposto da @gennydbmoney e posto il diritto dei miei 4 esemplari di 3 cavalli 1792 per un confronto. ?

Saluti 

Alberto 

16109104472040.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

busto del 3 cavalli però del tipo 1788-89-90.

Il Busto con la particolare legenda è quello tipico del 3 Cavalli 1792 come già evidenziato al post #4 e già confrontato con il pezzo di @Asclepia 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Rocco68 dice:

Il Busto con la particolare legenda è quello tipico del 3 Cavalli 1792 come già evidenziato al post #4 e già confrontato con il pezzo di @Asclepia 

Sembra proprio così:good:...e grazie a tutti x gli interventi conditi da dei bei tondelli!! Appena mi tornano il like provvedo. La moneta dovrebbe arrivare oggi.

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.