Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane antiche ???????????????


Risposte migliori

Salve volevo scusarmi in quanto non sono un intenditore di monete romane, ma ne posseggo alcune e volevo sapere di che periodo erano e che valore avevano, grazie anticipatamente a tutti quelli che mi rispoderanno.

post-5182-1173733179_thumb.jpg

post-5182-1173733192_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e prima di tutto benvenuto! :)

Purtroppo la qualità delle immagini comromette la lettura delle monete, che, ad ogni modo, dovrebbero essere tutte monete comprese tra il II e il IV secolo. Sono discretamente conservate (tutte conservano dei rilievi tali da poterle identificare, con immagini milgiori :D ) ma è difficile darne una valutazione precisa. Senza altri elementi, posso dirti, a occhio, che sono monete che valgono dai 1 ai 4 euro l'una. Alcune sembrano essere suscettibili di pulizia, come quella che hai postato nella foto da sola.

Se ci dai immagini migliori proviamo ad andare più nel dettaglio.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta se ci riesco faccio delle foto migliori o le scannerizzo, ma potrei sapere più precisamente di che monete si tratta?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Si avete ragione per le foto, ma purtroppo ho lo scanner rotto. Spero in questo fine settimana di averlo funzionante e inserire le foto singole delle monete.

Ringrazio sempre tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve scusatemi ma aggiungerò a una a una le monete. Se avrete pazienza potreste spiegarmi ad una a una di che moneta si trattano? Questa è la prima moneta che metto sul forum a questa ne suguiranno altre 5. per favore dovreste aiutarmi a capire di che monete si trattano. Appena avrete risposto a questa metterò le altre sempre a uno a uno.

ringrazio moltissimo a tutte le persone che mirisponderanno e mi aiuteranno a capire di più da queste monete

Grazie

post-5182-1174062391_thumb.jpg

post-5182-1174062407_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Questo antoniniano è di Probo.

IMP C M AVR PROBVS PF AVG

COMCORDIA MILITVM ; V in campo ; XXI MC in exergue.

RIC V (p. 2), Cyzico 907 , comune.

In queste condizioni il valore è zero.... ti basti avere un antoniniano di Probo :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

In queste condizioni il valore è zero....

210363[/snapback]

Come sei cattivo agrippa! :D :D ...in effetti hai ragione...

...ma mettiamola giù in un altro modo, "in queste condizioni il valore economico è zero"

così mi piace di più! :) :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione Rapax.

Sono troppo cattivo..e qualche volta anche vendicativo.

Questa moneta proprio per l'usura che ha cancellato la corona radiata mi ha portato piu volte fuori strada...per farla breve sono riuscito ad identificarla dopo circa mezzora di esame....

Assunto : Identificazione al limite del possibile = valore commerciale zero. :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Assunto : Identificazione al limite del possibile = valore commerciale zero.  :D  :D

Dai Agrì...proprio tu che proponio sempre delle sfide al limite dell'impossibile ??? :P :P

Il ragionamento non fa una piega...ma ci si diverte un sacco...e tu ne sai qualcosa... :)

A proposito...ma il tuo cilindro magico e' vuoto ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao crivoz

Scherzavo..... per me è sempre un piacere aiutare i "neofiti"...

A proposito del mio cilindro magico....devo ancora decidere se è mezzo vuoto o mezzo pieno... :D :D

Scherzi a parte...sto riorganizzando la raccolta e quanto prima mi rivedrete su questo palcoscenico....piu maligno che pria... :D <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Scherzavo..... per me è sempre un piacere aiutare i "neofiti"...

Cia Agri'.. :)

Questo e' indubbio :P Anzi...sono convinto che servirebbero piu' "tutor" come te....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.