Vai al contenuto
IGNORED

Perizie


subcomandante

Risposte migliori

Ciao a tutti

[color="blue"]Discussione sulle perizie[/color]

io (ovviamente) faccio le domande, poi aspetto le risposte :P

· perchè far periziare una moneta?
· a chi rivolgersi? Solo ai periti? o ci sono anche altre figure?
· quanto costa una perizia? Ci sono delle tariffe, o è discrezione di chi la fa?

Per il momento puo' bastare. Se ho altre domande.... bè, ora abbiamo una discussione. :P :D

Per ogni dubbio non esitate a scrivere. E mi raccomando, rispondete!

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, premettendo che non ho nessuna moneta periziata (quindi ho una collezione di centinaia di potenziali falsi :rolleyes: ), ti do qualche opinione-risposta alle tue domande:
[quote]· perchè far periziare una moneta?[/quote]

Il motivo fondamentale è accertarne l'autenticità, che poi serva ad inserirla nella propria collezione oppure serva a spuntare un prezzo maggiore in caso di vendita della moneta stessa.

[quote]· a chi rivolgersi? Solo ai periti? o ci sono anche altre figure?[/quote]

Come dice la parola stessa, non vedo altre figure oltre i periti che possano eseguire le perizie, come già detto in varie discussioni esistono degli albi professionali con tanto di n° di sigillo a garanzia delle perizie stesse.

[quote]· quanto costa una perizia? Ci sono delle tariffe, o è discrezione di chi la fa?[/quote]

Che io sappia il prezzo di una perizia si aggira attorno ai 20-25 Euro, ma non credo che esistano delle tariffe (per capirci, se mi chiedi 30 vado da un'altro e pago 20 :D ).
Diverso il discorso sulle stime, che è influenzato dal valore della moneta in esame.

Così la so !! B)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]serva a spuntare un prezzo maggiore in caso di vendita della moneta stessa.[/quote]

Quindi le monete periziate valgono di più??

[quote]Come dice la parola stessa, non vedo altre figure oltre i periti che possano eseguire le perizie, come già detto in varie discussioni esistono degli albi professionali con tanto di n° di sigillo a garanzia delle perizie stesse.[/quote]

In effetti, domanda un po' sciocca :P :D
Per quanto riguarda gli albi a me risulta non esistano.
Mi pare di averlo letto addirittura in questo forum.

[quote]Diverso il discorso sulle stime, che è influenzato dal valore della moneta in esame.[/quote]

Quindi c'è differenza tra perizia e stima? Altra domanda scontata. :P :ph34r:
Però scusa, se nella perizia è scritto il grado di conservazione, non ci dovrebbero essere problemi a trovare il valore. Basta consultare un catalogo, o no? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Al momento non esistono corsi e non credo che potranno esistere,almeno seriamente parlando,finchè non ci sarà un Albo legislicamente riconosciuto dallo Stato![/quote]

Trovato! B)
La discussione è in Agorà ed il titolo è "sogno".

Ciao ;)

P.s.: Se avessi voluto mettere il link alla discussione come avrei dovuto fare?
Altra domanda: A che servono le tre opzioni che si trovano sopra ? E cioè: Outline - Standard - Linear + Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

[quote]Quindi le monete periziate valgono di più??[/quote]

No, solo che si vendono "meglio", ci sono moltissimi collezionisti che sono disposti a spendere di più per una moneta periziata, per cui il venditore (che ha il commercio nel sangue <_< ) non esita a fare "imbustare" la moneta.

[quote]Per quanto riguarda gli albi a me risulta non esistano.
Mi pare di averlo letto addirittura in questo forum.[/quote]

Forse mi sono espresso male, gli albi neppure io li ho mai visti, ma comunque esistono associazioni (tipo la NIP) e molto spesso i periti sono anche consulenti presso i tribunali, per cui magari se non un albo un elenchino lo si trova... :P

[quote]Però scusa, se nella perizia è scritto il grado di conservazione, non ci dovrebbero essere problemi a trovare il valore. Basta consultare un catalogo, o no? ;)[/quote]

Spesso le stime si fanno anche di intere collezioni o di monete "non da catalogo", ed in questi casi per il perito c'è dietro un lavoro di ricerca non indifferente.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


La perizia forse non fa valere di più la moneta, ma è indubbio che una moneta periziata costi di più, oltre ad avere una richiesta maggiore. E' indubbio che chi ha una moneta periziata nel prezzo d'acquisto faccia entrare anche il prezzo della perizia, ed è altrettanto indubbio che chi compra quella moneta faccia mentalmente il conto che oltre al valore della moneta nel "pacchetto" ci sono anche una ventina d'€uro di perizia :)
Mia regola fondamentale: una moneta può anche svalutarsi nel tempo, ma una perizia non si svaluta mai :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io sottoscrivo quanto detto da rcamil e cmq c'è da dire che anche se ho solo 2 monete periziate, le preferisco perchè sono certo che è un originale e conosco il giudizio di un perito che certamente ne capisce + di me :D
Link al commento
Condividi su altri siti


D'altro canto poi è ovvio che se vuoi spendere 20€ per una perizia lo fai su monete che hanno un loro valore, sarebbe inutile far periziare un euro :)
E di solito i falsi si trovano su monete che valgono...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]D'altro canto poi è ovvio che se vuoi spendere 20€ per una perizia lo fai su monete che hanno un loro valore[/quote]

E' c'è da fidarsi a far periziare una monata ad una persona che non si conosce? :(

Non potrebbe esserci il rischio che poi il falso me lo rifili lui? <_<

Insomma, come vengono fatte queste perizie?

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='17 febbraio 2005, 10:46'][quote]D'altro canto poi è ovvio che se vuoi spendere 20€ per una perizia lo fai su monete che hanno un loro valore[/quote]

E' c'è da fidarsi a far periziare una monata ad una persona che non si conosce? :(
[/quote]

Se non sbaglio, esiste un albo dei periti... non è che chiunque possa periziare una moneta e passare per credibile. Il perito è un notaio, nel suo lavoro mette in gioco la propria credibilità. E penso risponda del proprio lavoro, se un giorno saltasse fuori che una moneta da lui periziata in realtà era falsa. Se vuoi fare periziare una moneta fai ricerche sulla persona alla quale vorresi affidarla, in modo da essere sicuro che sia un perito riconsciuto e non un ciarlatano...
Link al commento
Condividi su altri siti


Volente o nolente di qualcuno alla fine bisogna fidarsi :)
Ad esempio io dopo anni , mi rivolgo sempre solo a due numismatici ,dei quali ho piena fiducia, per gli acquisti importanti :)
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che già ci sei arrivato.

( ti ho appena suggerito nella tua discussione di venire nel mio post)

allora buona lettura e sei hai altre domande non esitare a farle.

ciao Max
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Noto che già ci sei arrivato.

( ti ho appena suggerito nella tua discussione di venire nel mio post)

allora buona lettura e sei hai altre domande non esitare a farle.

ciao Max[/quote]

??? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max grazie per il tuo interessamento e scusate il mio allontanamento.
Io fin da bambino ho avuto questa passione della numismatica e mi piacerebbe invogliare anche mia figlia che per ora e' piccolina (4 anni ma gia e' molto gelosa delle mie monete se le tocca qualcuno) e proprio per questo magari un giorno le troverebbe tutte belle periziate e conservate nel migliore dei modi, perche' come si sa e' anche un ottima fonte d'investimento.
Purtroppo in Italia sulle perizie stiamo anni indietro (ancora nelle bustine), avevo iniziato a periziarle in questo modo ma non mi piaceva così ho deciso di periziarle negli Stati Uniti (molto pericoloso per spedizione, ma molto ben confezionate) come sapete sono piu' esigenti.
Dicono che negli Stati Uniti la conservazione e' molto piu' facile ma ho riscontrato che delle monete periziate in Italia e mandate negli Stati Uniti alla fine lo stato di conservazione e' risultato lo stesso.
Ciao Massimo
Link al commento
Condividi su altri siti


ho sentito spesso parlare delle perizie fatte negli USA.
ma al posto delle bustine cosa usano? e quanto costano?
so anche che rilasciano una certificazione firmata da un funzionario della magistratura locale, è vero? :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta periziata è più "sicura" ok, ma non vi da fastidio non poterla tnere in mano? a me da fastidio non poterlo fare anche con le commemorative sigillate... immaginate con una moneta antica...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ciao Max grazie per il tuo interessamento e scusate il mio allontanamento.[/quote] :blink: :blink: :blink:
Ma Max sei tu! :D :D :D

[quote]ma al posto delle bustine cosa usano? e quanto costano?[/quote]

QUOTO

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.
Per vento
al posto delle bustine usano delle confezioni in plastica trasparente che misura
cm 8,5 x 6 x 1 con inserite le informazioni della moneta ed un codice a barre.
la confezione una volta inserita la moneta viene saldata e la moneta diviene intoccabile ( ossia quello che non piace a panso )
Per quanto riguarda il costo dell'incapsulamento e' un po lunga.
Hanno vari metodi (io uso il piu' economico )
quello che uso Io costa 14 dollari a moneta, se poi sei utente eBay hai uno sconto del 10% poi le spese di spedizione intorno i 20 dollari (circa 20 monete) assicurata.
Il problema e' uno solo che quando ritornano anche se sul foglio di via c'è scritto
return ossia ritorno lo Stato Italiano fa pagare la dogana secondo il valore delle
monete che uno denuncia (va fatto sul loro foglio d'ordine).
Comunque io mi trovo bene ed il prezzo non e' alto sia perche' l'euro oggi e' quotato piu' del dollaro e anche perche' non si prendono la percentuale sul valore
mi pare che in Italia si aggira intorno il 3%.
Non inserisco un'immagine per non fare pubblicita' se eventualmente a qualcuno
interessa sarebbe meglio sentirsi via telefono.
Non do informazioni a scopo di lucro ( non ricevo compensi o provvigioni)
se interessa contattatemi
per quanto riguarda la certificazione firmata non e' vero.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena visto su ebay una moneta con la perizia di Max

E' mai possibile che in Italia siamo sempre indietro??? :angry: Non c'è proprio nessuno che qui da noi riesca a fare una cosa simile?


Speriamo che prima o poi....

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.