Vai al contenuto
IGNORED

Vittoria Aug “Germanica” e Vittoria Carpica ?


Ospite

Risposte migliori

Nell’ ampia serie della monetazione di Filippo l’ Arabo e’ presente l’ allegoria , con due legende , di una “doppia” Victoria , nei bronzi e’ presente con una semplice legenda recante la Victoria Aug e con figura alata andante a destra , oppure a sinistra , che regge nelle mani una corona e un ramo di palma , mentre un’ altra tipologia di moneta celebra in legenda una Victoria Carpica nella variante di un Antoniniano , ma che presenta una stessa allegoria della Victoria come nei bronzi .

Chiederei ai piu’ esperti : la Victoria Carpica nei bronzi e’ mancante nel RIC ?

Infatti ci si aspetterebbe di trovare anche nei moduli in bronzo una legenda con la Victoria Carpica uguale a quella esistente negli argentei Antoniniani , come in effetti esiste in entrambi i moduli in argento e in bronzo nella piu’ generica variante con legenda Victoria Aug .

La Victoria Carpica e’ facilmente riscontrabile nei testi antichi sopravvissuti e nei moderni : Ammiano Marcellino , Aurelio Vittore , Storia Augusta (Gordiano III) , Zosimo , C.I.L. , S. Mazzarino , ecc.

Da questi testi si viene a sapere che dal 245 Filippo intraprese campagne contro alcuni popoli lungo il limes danubiano , in particolare contro i Carpi , probabilmente Daci essi stessi , e contro i germani Quadi i quali  ripresero a compiere incursioni al di là del Danubio , nel territorio della Pannonia e della Mesia Inferiore , dove i Governatori delle due Province non riuscirono a contenere gli invasori , tanto che dovette intervenire lo stesso Filippo , il quale nel 246 riportò un grande successo contro i Quadi lungo il fronte pannonico , grazie al quale gli fu attribuito l' appellativo di Germanicus maximus . Forse nello stesso anno o nel 247, l' offensiva romana continuo’ vittoriosamente lungo il fronte del basso danubio contro i Carpi , ottenendo Filippo l'appellativo di Carpicus maximus .

Infine nel 248 una nuova incursione di Goti , ai quali era stato rifiutato il contributo annuale promesso a suo tempo da Gordiano III e di Carpi loro alleati , portò ancora una volta devastazione nella provincia della Mesia inferiore , questa successiva guerra fu temporaneamente fermata da Traiano Decio Generale di Filippo l'Arabo ; in questo frangente Filippo pare che avesse pensato anche di dimettersi da Imperatore viste le continue difficolta’ militari esistenti sul confine danubiano , teoria questa nata dal fatto che non si reco' personalmente sul teatro di guerra come aveva fatto nel 246 e 247 , ma invio' Traiano Decio che poi fu eletto nuovo Imperatore dai suoi soldati sembra contro la sua volonta' , forse Filippo era impegnato a Roma per organizzare le celebrazioni del millenario di Roma .

Quindi alla fine del discorso l’ argenteo Antoniniano che reca la legenda Victoria Carpica trova effettivamente un riscontro storico , mentre i bronzi che recano la generica legenda con la Victoria Aug , potrebbero essere collegati alla vittoria di Filippo contro i germanici Quadi .

A voi i pareri . In foto tre esempi di monete interessate all' argomento .

 

RIC_0066.jpg

RIC_0191a.1.jpg

RIC_0192b.jpg

RIC_0049b.3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi rovesci di Filippo mi hanno molto affascinato in passato e li aggiunsi in collezione al pari di un altro interessante e storico rovescio coniato sempre da Filippo: PAX FVNDATA CVM PERSIS. 

52451241-DBB8-4356-BC36-1E10D1818409.thumb.jpeg.dbd404a75607986678ae8cdd06defad5.jpeg
 

EA9001B0-7BAD-4BCD-A139-3639B6255DA6.jpeg.4c5a507fbf88c23c107327645f2af73e.jpeg

Come puoi verificare anche nella monetazione di altri imperatori, non necessariamente la stessa tipologia si trova coniata negli altri nominali, per quanto riguarda la VICTORIA AVG può essere stata coniata in occasione di vittorie minori lungo il limes o quando non si trattava di vittorie decisive. Alcuni imperatori addirittura le hanno coniate per celebrare il sopravvento su altri pretendenti al potere o altri per pura propaganda come auspicio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Non ho il RIC per verificare , ma e' probabile che bronzi con la legenda VICTORIA CARPICA , al pari di quelli con la PAX FVNDATA CVM PERSIS non siano stati emessi , d' altra parte l' Antoniniano era ormai la moneta dominante e questo potrebbe avere influito sulla loro maggiore diffusione e quindi anche sopravvivenza .

Inoltre non sempre la legenda dell' Antoniniano e' la stessa corrispondente nel bronzo , ad esempio la legenda PAX FVNDATA CVM PERSIS dell' Antoniniano , nel bronzeo Sesterzio anche se di modulo piu' grande , forse si riduce a LAET(izia per la pace) FUNDATA , quindi anche la VICTORIA CARPICA potrebbe essersi ridotta nei bronzi alla piu' generica VICTORIA AUG .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.