Vai al contenuto
IGNORED

Si confessa dal prete: restituite più di 200 monete al Parco archeologico di Paestum


King John

Risposte migliori

Da non credere. Con che coraggio si trova un reperto archeologico e lo si porta a casa? Sarei curioso di sapere se queste monete erano state sottratte o trovate per caso da queste persone.

Ricordo che da piccolo ero in visita alla Villa Adriano con mia madre e vedemmo una coppia che stava mettendo in borsa qualcosa raccolto da terra. Mia madre fece una sfuriata che ancora me la ricordo. Valeva come 10 poliziotti ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Umanamente, sono da apprezzare il pentimento e la restituzione delle monete.

Certo, sottratte al loro contesto, hanno perso alcune importanti informazioni che avrebbero potuto restituirci. 

Speriamo almeno che le abbia conservate bene, senza tentare di pulirle. 

magicoin

Link al commento
Condividi su altri siti


"Di 208 reperti numismatici – osserva Carbone – 7 sono falsi, mentre dei 201 originali 5 sono in argento, una medaglietta è in alluminio e tutti gli altri sono in lega di rame. Inoltre, sono presenti 7 altri oggetti di vario materiale. "

 

Sarebbe interessante sapere come ci sono finiti i falsi.

E la medaglietta in alluminio ? È considerata autentica ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra strano che passeggiando nel parco si trovino delle monete, posso capirlo se si tratta di un addetto ai lavori o un custode.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'interno del parco archeologico ancora oggi ci sono aziende agricole che coltivano carciofi e quando aravano la terra trovavano molte monete del tempo, soprattutto dopo aver piovuto. Poi a detta di un mio amico di Salerno che aveva una villetta su quel litorale, le cedevano per pochi soldi ai turisti che passavano l'estate da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.