Vai al contenuto
IGNORED

Monete da collezione: la nuova serie della Zecca celebra Dante, il tortellino emiliano e la Nutella


King John

Risposte migliori

Queste monete sicuramente attireranno l'interesse popolare, ma nel contempo rendono la monetazione euro - già di per sé spesso "snobbata" - la barzelletta della Numismatica.
Non bastava la Vespa, la pizza ecc. ... adesso pure la Nutella... con tre monete uguali, con la sola differenza del colore, che a me sembrano tondelli allegati all'acquisto della nota crema spalmabile! :P Monete realizzate senza troppo impegno; pubblicitarie.
Tralascio l'argomento Dante - sicuramente di tutto rispetto ma ormai abusato - e il 2 euro dedicato agli operatori sanitari, che come già dicevo sembra uscito da un social network, con quel "Grazie" che sembrebbe soltanto cavalcare l'onda emotiva del periodo. Come se a fronteggiare il problema fossero stati unicamente i medici e gli infermieri, non ad esempio anche il personale amministrativo della Sanità italiana, le Forze dell'Ordine o, addirittura, i volontari a qualsiasi titolo, che non hanno ricevuto in cambio probabilmente nulla per il duro lavoro svolto.
Solamente "Roma Capitale" salverei come tematica, anche perché trattata da una moneta da 2 euro commemorativa.
A chi non conosce la monetazione in euro, voglio ricordare che esiste anche una tipologia di emissioni più seria, maggiormente vicina al concetto di moneta circolante, quella delle divisionali FDC e delle commemorative da 2 euro.

Colleziono questa monetazione, ma mi dissocio da certe emissioni.
Come dicevo, preferisco ciò che è maggiormente vicino al concetto di moneta circolante :)



 

Link al commento
Condividi su altri siti


Finchè non si torna alla meritocrazia andrà sempre peggio. Ci sono sempre stati i racco. o il nip. di o quello che . ma almeno avevano la decenza di non fargli fare cose importanti o in bella vista ansi meno ci stavano al lavoro e meglio era,una specie di "perdita" aziendale calcolata.? Ormai anche chi stà in alto è peggio di loro quindi nemmeno se ne rendono conto. Però sono buoni e onesti! A Roma si dice" ce fai ca......."!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti.

La monetazione repubblicana non mi ha mai attratto, ma devo dire che i conii proposti meritano un commento.

La moneta con il profilo di Dante non è brutta ma il soggetto è ormai abusato, segno di mancanza di originalità da parte della Zecca.

Le monete con la nutella ricordano davvero dei gettoni promozionali di qualche Ditta, con l'unica differenza che la Ditta spende i soldi suoi e non quelli dei contribuenti per tirar fuori questi "capolavori".

Discorso più serio quello su Roma capitale. @Baylon ha già evidenziato quello che avrebbe potuto essere un soggetto dal forte richiamo storico ovverosia il monumento equestre al Re Vittorio Emanuele II. Senza di lui Roma non sarebbe mai diventata Capitale del Regno e, ancor prima, mai sarebbe stato proclamato il Regno d'Italia; tuttavia, la figura del Sovrano è troppo ingombrante per le meschinità correnti e per tutti quanti utilizzano la Storia per la battaglia politica contingente. Peccato, un'altra occasione persa per celebrare degnamente una importante pagina di Storia.

Fortuna che ci sono le monete del Regno per consolarsi...:)  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io quest'anno ho preso l'argento di Dante, che a me piace parecchio, la 2 € proof dei sanitari e la 2 € proof Roma Capitale. Quest'ultima, sinceramente, con l'unico scopo di rivenderla più in la, proprio perché non mi piace per niente. Anch'io trovo quelle della nutella insensate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.