Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I


Risposte migliori

Salve carissimi, buona sera e auguri di buon anno fatto se non abbiamo avuto opportunità di farci gli auguri. Ho trovato questa moneta in rete e vorrei sapere :se vi piace, la classificazione (bb etc) e il valore secondo voi... Allego. 

IMG_20210121_223319.png

IMG_20210121_223253.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che chiedi, rispondo. :)

A me personalmente non piace molto, soprattutto perchè mi insospettisce l'usura non uniforme e come me la sarei aspettata, specialmente al dritto. Non capisco cosa sia successo al bordo intorno ad ore 10. Sembra consumato come su una moneta da B o anche meno, però poi la corona invece potrebbe arrivare ad un qBB, così come la scritta, mentre invece il colletto del Re sembra che non sia mai esistito...

Assumendo che sia autentica, complessivamente la giudicherei qMB/MB al dritto e MB+/qBB al rovescio.. non essendo nemmeno la data più rara della serie, attenderei esemplari migliori. :)

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

La valutazione della conservazione mi sembra un po' generosa .

Si tratta , almeno per la tiratura , della moneta più comune per l'Eritrea di Umberto primo.

Personalmente cercherei una conservazione migliore , comunque se le piace, ed avesse deciso

di comperarla , non andrei oltre i 40 - 45 euro.

Cordialità Gabriella

Ps. avevo erroneamente letto nel suo intervento che la moneta fosse classificata bb .

Personalmente non credo che arrivi comunque al qbb e sia un poco

sotto.

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Autentica secondo me, ma onestamente non è davvero gran che ?

La vende un negozio numismatico, ed è già periziata... Viene classificato qBB, su ebay questo negozio ha tutti feedback positivi... 

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

La valutazione della conservazione mi sembra un po' generosa .

Si tratta , almeno per la tiratura , della moneta più comune per l'Eritrea di Umberto primo.

Personalmente cercherei una conservazione migliore , comunque se le piace, ed avesse deciso

di comperarla , non andrei oltre i 40 - 45 euro.

Cordialità Gabriella

Ps. avevo erroneamente letto nel suo intervento che la moneta fosse classificata bb .

Personalmente non credo che arrivi comunque al qbb e sia un poco

sotto.

 

Secondo lei, tralasciando la perizia, la moneta le sembra autentica? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno! Secondo me e' autentica ma per la conservazione siamo sul MB+ al dritto e qBB al rovescio.Il baffo del re che aiuta molto a capirne l ' usura e' praticamente andato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto il discorso che ho fatto è perché davo per scontata

l'autenticità. 

A me sembra autentica . Se possibile richieda eventualmente pesi e misure

tenendo conto , per il peso , il calo dell'usura , che si 

potrebbe quantificare sui 2 decimi di grammo vista la condizione

apparente della moneta.

Senza fretta ,attenda comunque il parere di altri (arrivato mentre scrivevo),

 prima di procedere nell' eventuale  acquisto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta presenta una usura anomala, troppo diversa l'usura tra il dritto e il rovescio, soprattutto al bordo, non escludo che abbia subito qualche intervento... per me siamo su mb... cmq autentica... e non la comprerei 

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che la colpa di aver sollevato il dubbio di autenticità sia mio, ma probabilmente era una mia sensazione sbagliata!

Il motivo per cui avevo avuto il sospetto è dovuto all'usura: quando vedo usura in una moneta mi aspetto sempre che ci sia sempre una certa uniformità e progressività. Le monete che non rispettano uno di questi due criteri mi sembrano strane. Tutto qui :) 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, come già detto la moneta è dichiarata autentica visto che ha una perizia(fatta da lui stesso), e chi la vende (la monete) è un venditore professionista (ha un negozio di numismatica). Grazie tante. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma dove c'è scritto che non è autentica? E' chiaro che "il non è gran che" era riferito alla conservazione. Francamente mi sembra che troppe volte ormai si stia rasentando la strumentalità nel mettere in bocca cose che nessuno ha mai detto. 

colpa mia.. :) 

lo avevo menzionato io, per i motivi che ho spiegato sopra (usura che non rispetta parametri classici di uniformità e progressività).

E' stato un errore mio, scusate. Si può tornare a parlare tranquillamente della moneta, che secondo me sta intorno al MB al dritto e qBB al rovescio.

Saluti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma dove c'è scritto che non è autentica? E' chiaro che "il non è gran che" era riferito alla conservazione. Francamente mi sembra che troppe volte ormai si stia rasentando la strumentalità nel mettere in bocca cose che nessuno ha mai detto. 

Lo so, ho sbagliato a citarla... Mi riferivo a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensi di fare la Colonia Eritrea, questa è una moneta che finirebbe subito sostituita perché in condizioni miserevoli (guarda l'eccesiva differenza con una in buona conservazione): aspetta un'occasione migliore.

1873719415_1Lira1891.thumb.jpg.a5166c44ca3ba361a7ddbde9751aac78.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, El Chupacabra dice:

Se pensi di fare la Colonia Eritrea, questa è una moneta che finirebbe subito sostituita perché in condizioni miserevoli (guarda l'eccesiva differenza con una in buona conservazione): aspetta un'occasione migliore.

1873719415_1Lira1891.thumb.jpg.a5166c44ca3ba361a7ddbde9751aac78.jpg

Ciao persolmente a me la moneta non disgusta... Colleziono ogni annata di Umberto I... Grazie comunque per il consiglio. 

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Scudo1901 dice:

Ciao Paolone

si tratta del millesimo più raro della serie, anche se non rappresenta un pezzo particolarmente ricercato, tanto che le quotazioni restano abbordabili, tranne che per i FDC veri o i "rame rosso" che invece raggiungono prezzi di tutto rispetto.

Le foto sono inguardabili e sfuocate ma da quel poco che si vede direi che non supera il BB.

Si, purtroppo è sfuocata perché ho dovuto "farla più piccola" sul sito viene classificato come Qspl, quanto la paghereste? Vediamo se più o meno ci troviamo... La vera mazzata è comunque la spedizione... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/1/2021 alle 20:06, Paolone24 dice:

Adesso la domanda più importante... Quanto la paghereste? 

Egregio,

grazie per la promozione ad "esperto". Tuttavia, anche se lo fossi, con foto così (come ti è stato detto) non potrei dire nulla. È già difficile dare un parere su foto "perfette", ma qui è impossibile. Prendendo per buona una valutazione attorno al BB, io non la pagherei più di 40÷45 € e solo se presentasse usura uniforme.

Ma quanto può essere il costo della spedizione? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, El Chupacabra dice:

Egregio,

grazie per la promozione ad "esperto". Tuttavia, anche se lo fossi, con foto così (come ti è stato detto) non potrei dire nulla. È già difficile dare un parere su foto "perfette", ma qui è impossibile. Prendendo per buona una valutazione attorno al BB, io non la pagherei più di 40÷45 € e solo se presentasse usura uniforme.

Ma quanto può essere il costo della spedizione? ?

Io tra spedizione, assicurazione (la faccio sempre da quando si è perso un pacco importante) e contrassegno ho pagato 17€...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, quando acquisto on-line (raramente), pago con Paypal (funge da assicurazione senza ulteriori spese) che in caso di smarrimento ti rimborsa. Però, gli acquisti importanti (tutto è relativo, naturalmente) li tratto solo col mio negozio di fiducia.

Quanto ai Centesimi di Umberto, esiste anche una "variante" segnalata dal Montenegro, ovvero il Centesimo 1900 col "9" della data ribattuto e considerato R3:

1849567685_1centesimo1900rib..thumb.jpg.bf477d9a17cf3386cebdd02bd12fd6d0.jpg

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Paolone24 dice:

Buongiorno, vi propongo questa moneta, la ho appena acquistata, mi mancava solamente questa annata per completare la serie degl'1 centesimi... Cosa ne pensate? vi piace? @El Chupacabra @Sirlad @Scudo1901... (ho taggato voi perché vi reputo esperti) 

IMG_20210129_094146.png

IMG_20210129_094112.png

Ciao Paolone, innanzitutto grazie per la considerazione immeritata che hai di me definendomi “esperto”, in realtà sono un semplice appassionato.

Per quanto riguarda la tua moneta, come ti hanno già detto si tratta di una moneta rara, ed anche in discreta conservazione ( la foto è ingannevole a mio parere).

Da queste foto che hai postato sembrerebbe un bel BB, ma vista in mano, secondo me, un Qspl ci potrebbe forse anche stare ( queste foto la penalizzano molto).

Personalmete sarei disposto anche a spenderci dai 60 agli 80 euro al massimo.

Saluti

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ritornando al centesimo del 1900 postato è  anche molto bello,certo la ribattitura è  quasi impercettibile, chissà quante ne saranno sfuggite,sia a venditori che a compratori,specialmente quelle con patina scura molto intensa.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, El Chupacabra dice:

Io, quando acquisto on-line (raramente), pago con Paypal (funge da assicurazione senza ulteriori spese) che in caso di smarrimento ti rimborsa. Però, gli acquisti importanti (tutto è relativo, naturalmente) li tratto solo col mio negozio di fiducia.

Quanto ai Centesimi di Umberto, esiste anche una "variante" segnalata dal Montenegro, ovvero il Centesimo 1900 col "9" della data ribattuto e considerato R3:

1849567685_1centesimo1900rib..thumb.jpg.bf477d9a17cf3386cebdd02bd12fd6d0.jpg

Grazie, mi è nuovo questa peculiarità... Non ho mai trovato una moneta dichiarata R3 così... Forse anche perché non c'è questa particolarità in molti cataloghi... @El Chupacabra

Modificato da Paolone24
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

Ciao Paolone, innanzitutto grazie per la considerazione immeritata che hai di me definendomi “esperto”, in realtà sono un semplice appassionato.

Per quanto riguarda la tua moneta, come ti hanno già detto si tratta di una moneta rara, ed anche in discreta conservazione ( la foto è ingannevole a mio parere).

Da queste foto che hai postato sembrerebbe un bel BB, ma vista in mano, secondo me, un Qspl ci potrebbe forse anche stare ( queste foto la penalizzano molto).

Personalmete sarei disposto anche a spenderci dai 60 agli 80 euro al massimo.

Saluti

Grazie tante 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.