Jump to content
IGNORED

Patina su monete in oro, possibile?!?!

Recommended Posts

giacutuli

Salve a tutti, una riflessione forse un pò esagerata ma ne approfitto per chiedere ai piu esperti qui nel forum che mi sembra il miglior posto per condividere ed approfondire certi temi. Mi son chiesto può formarsi col tempo una patina su monete in oro, oppure è una mia impressione dovuta al mio occhio che non è molto abituato a questo metallo!?!? Vi posto una pic su un pezzo a cui ho tirato uno scatto non semplice questo materiale riflette ed è molto difficile fare buone pic. Salutiiiiiii

c646.jpg

Edited by giacutuli
Pic

fagiolino
17 minuti fa, giacutuli dice:

patina su monete in oro

Tieni presente che l'oro moderno non è puro, c'è una percentuale di altri metalli e questi si ossidano dando l'impressione della patina. Oppure creano macchie scure sulla moneta.

7628319.m.jpg

Sovereign

L'oro non patina, ma può colorarsi.

Dice bene fagiolino, l'oro non si ossida, ma si ossidano gli altri metalli contenuti nella moneta, creando macchie o colorazioni varie.

TIBERIVS
53 minuti fa, giacutuli dice:

Salve a tutti, una riflessione forse un pò esagerata ma ne approfitto per chiedere ai piu esperti qui nel forum che mi sembra il miglior posto per condividere ed approfondire certi temi. Mi son chiesto può formarsi col tempo una patina su monete in oro, oppure è una mia impressione dovuta al mio occhio che non è molto abituato a questo metallo!?!? Vi posto una pic su un pezzo a cui ho tirato uno scatto non semplice questo materiale riflette ed è molto difficile fare buone pic. Salutiiiiiii

c646.jpg

Ciao, 

ti chiederei per favore, di   allegare una foto "naturale",  quella che tu hai presentato, è una foto che  è stata manipolata  con  relativo programma,  poi con una foto "reale"  descrivi tutti i particolari di cui  vuoi chiedere lumi,  così ad armi pari penso che arriveranno anche risposte corrette.

saluti

TIBERIVS

giacutuli
39 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao, 

ti chiederei per favore, di   allegare una foto "naturale",  quella che tu hai presentato, è una foto che  è stata manipolata  con  relativo programma,  poi con una foto "reale"  descrivi tutti i particolari di cui  vuoi chiedere lumi,  così ad armi pari penso che arriveranno anche risposte corrette.

saluti

TIBERIVS

Salve TIB, non è una foto manipolata ma fatta dal mio tel...la ripropongo in mano luce naturale esterna zero lampade...i dettagli della moneta non servono garantisco che è originale in tutto....ma ha una leggera patina scura non proprio lucida da oro 920...sarà mia impressione...booo...purtroppo molto difficile catturare una patina con uno smartphone....thanksss

c500.jpg

In Ricreazione
favaldar

Si può formare dello sporco che sembre una patina ma è solo sporco poi dipende da quanto oro c'è normalmente sono 900 o poco più 917 ma ci sono anche più bassi a 500......e spesso hanno delle macchie rosse è il rame della mescola.Gli zecchini che sono 1000 è tutto sporco o macchie da contatto con altri elementi,metalli.Poi le proof a 999 ma difficilmente sono fuori dalla loro protezione e se lo sono anche il tocco di un polpastrello le può segnare ma senza patina anche loro.

TIBERIVS
1 ora fa, giacutuli dice:

Salve TIB, non è una foto manipolata ma fatta dal mio tel...la ripropongo in mano luce naturale esterna zero lampade...i dettagli della moneta non servono garantisco che è originale in tutto....ma ha una leggera patina scura non proprio lucida da oro 920...sarà mia impressione...booo...purtroppo molto difficile catturare una patina con uno smartphone....thanksss

c500.jpg

Ciao

ok  senza una reflex non si potrà far meglio,   non riesco a vedere la  "patina" su questa moneta d'oro ( anche perchè è difficile vederla... )

saluti

TIBERIVS

giacutuli
14 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao

ok  senza una reflex non si potrà far meglio,   non riesco a vedere la  "patina" su questa moneta d'oro ( anche perchè è difficile vederla... )

saluti

TIBERIVS

Si si...impossibile con uno smartphone...infatti il mio post non era sul pezzo ma in generale per capire se le gold coins generano delle patine.  Salutiiii

Cinna74
12 minuti fa, giacutuli dice:

per capire se le gold coins generano delle patine

Si, qualche volta le generano. Ho visto qualche sovrana con i campi di un colore tendente al rosso in varie tonalità. Non è una cosa comune ma capita. 

Come ti è stato spiegato può essere dovuto alla parte della lega meno nobile ma anche, come abbiamo letto nella discussione seguente, per altri motivi.

A volte genera patine molto particolari:

d.thumb.JPG.fbc14cfcb73ee37a41d65ea5d7bbf2ee.JPG

Questa è la foto che utilizzo come immagine del mio profilo. Si nota bene la patina che ha sviluppato lungo la legenda. Quello che si può vedere solo in mano, inclinandola alla luce, sono i colori cangianti viola, rosso, blu che essa assume.

La patina dell'oro è rara, particolare ma mai uniforme, inoltre ogni volta unica. Non troverai mai due monete con patina simile.

Buona serata.

Cinna74
54 minuti fa, dux-sab dice:

si possono patinare anche artificialmente.

Questa la sento per la prima volta riguardo l'oro. Ci racconti di più? Non immagino fisicamente come possano fare...e nemmeno a che scopo...

Alan Sinclair

secondo il mio modestissimo parere da neofita e come già postato in precedenza da altri esperti, dipende da oro antico e moderno, le leghe sono diverse, non escluderei nemmeno dove e come le monete d'oro sono conservate ; in ultimo, ogni foto è diversa, ( luce artificiale, naturale, tipo di cellulare/macchina fotografica, ecc. )  

Tinia Numismatica
18 ore fa, giacutuli dice:

c500.jpg

Ma è proprio obbligatorio l’uso estensivo di abbreviazioni? 

Tinia Numismatica
15 ore fa, Cinna74 dice:

Questa la sento per la prima volta riguardo l'oro. Ci racconti di più? Non immagino fisicamente come possano fare...e nemmeno a che scopo...

Per far sembrare più autentiche le monete d’oro false  , specialmente quelle classiche , aurei, stateri etc 

come si fa, non mi sembra il caso di spiegarlo e insegnarlo a qualcuno. 

Edited by Tinia Numismatica

coinzh

Nella tavola periodica degli elementi l'oro sta esattamente sotto l'argento, questo vuol dire che hanno proprieta' simili.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_periodica_degli_elementi

l'oro puro non si ossida, l'argento puro non si ossida e la patina sulle monete e' dovuta all'ossidazione degli altri metalli presenti o l'argento si ossida ?

Edited by coinzh

MicheleMarro
1 ora fa, coinzh dice:

Nella tavola periodica degli elementi l'oro sta esattamente sotto l'argento, questo vuol dire che hanno proprieta' simili.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_periodica_degli_elementi

l'oro puro non si ossida, l'argento puro non si ossida e la patina sulle monete e' dovuta all'ossidazione degli altri metalli presenti o l'argento si ossida ?

come scrivi giustamente, per ogni metallo sono possibili reazioni di ossido-riduzione, vale anche per i metalli nobili.

l'Argento forma la sua patina spesso a causa di composti dello Zolfo nell'aria, l'Oro forma composti con il Cloro e  con alcuni alogenuri, questo spontaneamente.  poi si può usare l'elettrochimica per ossidare in modo non-spontaneo e li si può giocare parecchio. 

A naso direi che anche una opportuna atmosfera ossigeno-zolfo possa causare una patina sull'Oro, ma non sono sicuro di questa ultima affermazione. Poi se la moneta non è Oro 999/1000 il tutto diventa piu "semplice" perchè puoi giocare con i gli altri elementi della lega.

Qui un po più specifico sull'argomento https://journals.openedition.org/archeosciences/2526

M.

fagiolino
15 minuti fa, coinzh dice:

Io chiedevo per l'argento e non per l'oro @MicheleMarro

secondo te la patina naturale sulle monete d'argento e' data da una reazione con l'argento o con gli altri metalli della lega d'argento ?

Se abiti in città e vuoi patinare un argento lo metti all'aria aperta. Dopo qualche giorno, se non te lo hanno rubato, ha una bella patina. (Miracolo dell'inquinamento da traffico auto) 

coinzh

Una moneta di argento che avevo in 20 anni non si e' minimamente patinata. Un numismatico mi disse di metterla su un calorifero ma non servi' a nulla.

io vorrei solo sapere se la patina delle monete di argento e' data dall'ossidazione dell'argento o degli altri metalli. Un orologiaio tanti anni fa mi disse che l'argento non si ossida e che diventa scuro per l'ossidazione degli altri metalli. Lui parlava di orologi e gioielli in argento moderni.

TIBERIVS
6 ore fa, coinzh dice:

l'oro puro non si ossida, l'argento puro non si ossida

Per l'oro d'accordo ma non per l'argento, anche puro:

L'argento è stabile nell'aria pura e nell'acqua pura, ma scurisce quando è esposto all'ozono, all'acido solfidrico o all'aria contenente tracce di composti dello zolfo. 

saluti

TIBERIVS

dux-sab

io l'argento lo patinavo con il mio alito, dopo pochi mesi cominciavano ad essere come dorate.

Tinia Numismatica
10 minuti fa, dux-sab dice:

io l'argento lo patinavo con il mio alito, dopo pochi mesi cominciavano ad essere come dorate.

😲Ma che mangi? 😂😂

Edited by Tinia Numismatica

Cinna74
21 minuti fa, dux-sab dice:

È la tipica ossidazione da bagna càuda. La si trova nella maggior parte dei monetieri piemontesi....🤣

MicheleMarro
4 ore fa, coinzh dice:

Io chiedevo per l'argento e non per l'oro @MicheleMarro

secondo te la patina naturale sulle monete d'argento e' data da una reazione con l'argento o con gli altri metalli della lega d'argento ?

Ha già risposto @Tiberius :la causa più comune è data dalla reazione dell'Argento con composti dello Zolfo  nell'atmosfera . non potrebbe con gli altri tipici metalli monetali delle sue leghe, almeno  guardando il potenziale di ossido-riduzione.

Questo è il motivo per il quale la lega Argento-Palladio era utilizzata in elettronica. 

l'Oro ha una particolarità rispetto agli altri metalli: non reagisce con l'ossigeno anche alla temperatura di fusione. In questo senso è "il + nobile" di tutti, Platino compreso, che come tutta la famiglia dei platinoidi se ricordo bene, dovrebbe sviluppare uno strato di ossido, invisibile ad occhio nudo.

dux-sab
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

😲Ma che mangi? 😂😂

forse era dovuto ai solventi che respiravo.